Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunitā

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « IL TORRESE E' O APPARE »
ID: 499  Discussione: IL TORRESE E' O APPARE

Autore: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 8 gennaio 2005 Ore: 02:52

Credo che, senza volerlo, la signora Marisa, al di lā dell'esperienza relativa alle "maeste", grande argomento di costume, (vedi messaggio "I mestieri di Torre antica") dal non-dialogo delle prime missive, nella fuga di legamenti domanda-risposta, dovuta all'urto iniziale delle intelligenze, sempre critico, che evidenzia indifferenza o scetticismo momentaneo; credo, dicevo, stia facendo nascere spontaneo un argomento di grande rilievo: "l'essere e l'apparire" che a Torre, non č lo stesso di Parigi o di Londra o di New York, ma č uno sdoppiamento culturale e di costume che trasforma le persone in duplici, triplici ruoli. Non come quelli, ad esempio, progressivi della donna: ragazza, sposa, madre, suocera che danno sensibile poliedricitā e mutamento ad una sola personalitā nell'arco di una vita a seconda dei ruoli assunti, ma lo sdoppiamento non, per caritā, dissociativo mentale, ma di costume, di comportamento quotidiano, legato e dipanato da vecchi canoni etici ma non di meno pregiudiziosi della cintura vesuviana.
Dopo la mia accoglienza galante e cavalleresca ricamata e schiccherata sulla sua indovinatissima frase d'esordio "Un sorriso a tutti" (conosco di persona la signora) ella ha guadagnato l'uscio del secondo messaggio con un conformista, rassicurante e garantista "Don Luigi" per subito aggiungere: (Tanto gentile e tanto onesta "paro"), che č l'ironia dialettale di (sembro, ma), ambiguitā, per Sua sfortuna, suffragata da due componenti: La faccina folle che da sorriso diventa "occhiolino" (ho controllato č un casuale guasto software da riparare) e dalla scherzosa e barzellettara frase: "distratto consorte"; tutto atto ad attutire la vistositā di contenuto del titolo della discussione dedicatole creduto eccessivo o mascherato dietro una sorta di pappagallismo "Un Angelo in Torreomnia".
Tutte queste sfumatute fanno capire come č complesso il ruolo di una donna in un contesto socio-evoluto solo parzialmente, come quello nostrano, dove lo sviluppo ed il progresso hanno prioritā sulla materia prima che sullo spirito.
Per concludere la Signora Marisa ha avuto la sventura di fare capolino in un forum di scalmanati logorroici, con la valvola orale-uditiva bloccata sui timpani e la cavitā orale dilatata. Forse questo la intriga, il suo senso materno di protezione per dei "diversamente abili" cogitanti che va ciascuno per conto proprio monologando, senza almeno avere la scusante del maschilismo e della misoginia che avrebbe giustificato il mancato inchino e il baciamano.
Luigi Mari

Errore software: Ogni faccina ha il suo corrispondente grafico che viene adoperato pure con gli sms. Quando si vuole inserire la faccina sorriso deve apparire nel form del messaggio ;) l'occhiolino invece il :) tra parentesi quadre. Per il momento correggiamo a mano.

 
 

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che č la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioč il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE