Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Dedicato a Luigi Mari »
ID: 4919  Discussione: Dedicato a Luigi Mari

Autore: falchetti damiano  - Email: damiano.falchetti@gmail.com  - Scritto o aggiornato: sabato 30 dicembre 2006 Ore: 22:43

Carissimo Luigi,
ho appena finito di leggere il suo libro e ne sono rimasto affascinato per l'accuratezza e la sua cultura in materia.
Ho reputato doveroso segnalarlo sul sito internet che curo ovvero:

www.fare-web.it/cms/Contenuti/un-percorso-nella-stampa-di-ieri-e-di-oggi

Grazie ancora per l'eccezionale opera resa disponibile per chi, come me, con questo lavoro ho a che fare o per quelli che vogliono imparare almeno le basi della stampa tipografica (e non solo...).

Damiano Falchetti

Draft.it è un progetto di Damiano Falchetti a cura di Fare-Web.it, realizzato per D.Way Communications - Consulenza in comunicazione pubblicitaria.
Progetto dedicato alla professione di grafico pubblicitario, Draft offre all'utente spunti per approfondire le tematiche della professione tramite notizie, comunicati ed eventi organizzati per argomenti.

"Progettare il tuo modo di comunicare considerando la comunicazione un elemento unico, globale, integrato" - la politica D.Way si riflette in Draft: "Il nuovo modo di capire e conoscere la grafica ".

Il portale attualmente collabora fornendo contenuti a E-Pix.it e ADVNews 24

www.draft.it
 
 

ID: 5440  Intervento da: gianni panariello  - Email: giogio13@hotmail.it  - Data: sabato 30 dicembre 2006 Ore: 22:43

Ho visitato il sito che ha fatto entusiasticamente la recenzione al libro di Mari e mi ha colpito questo passo:

Il Libro
Così comincia “Da Magonza a Torre del Greco – Viaggio nelle arti grafiche con soste nel libro della vita”, un interessantissimo libro che ho trovato quasi per caso in rete. Scritto di pugno da un uomo che la stampa la vissuta, fatta ma soprattutto applicata; Luigi Mari nel suo libro fa una splendida citazione: “Ho creduto, con questa piccola fatica, dalla penna alla legatura del tomo, lanciare un granello d’amore per le arti grafiche nel mare del sociale, data l’esclusione dello scopo di lucro”.
Undici capitoli intrisi di esperienza, tecniche e riflessioni sulla stampa di oggi e sull’evoluzione che negli anni questa ha avuto.
Tante, tante pagine ricche di suggerimenti ma soprattutto insegnamenti che ogni artista o grafico – così come vuol farsi chiamare ognuno di voi – dovrebbe apprendere e farne soprattutto tesoro.
Il lavoro di Mari è un’opera del 1998 e tutt’oggi aggiornatissimo nelle tematiche, e per concludere disponibile in rete per essere comodamente scaricato, letto ma più di ogni altra cosa conservato.

Grazie a questi messaggi ho potuto scaricare il libro di Luigi Mari: "Da Magonza a Torre del Greco".
Devo complimentarmi con l'autore per l'aspetto artigianale locale così ben descritto, con aspetti che conoscono solo gli addetti ai lavori.
C'è lungo le pagine un sentore lirico di chi ama il proprio lavoro in maniera viscerale. Complimenti.
So che l'edizione stampata è stata sempre distribuito gratuitamente. Sarà rimasta una copia?
Gianni


ID: 4923  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: venerdì 3 novembre 2006 Ore: 18:57

Caro Damiano,
il Suo nome di battesimo mi fa intuire che ho piacevolmente a che fare con un settentrionale. Grazie per avermi dedicato una pagine nel Suo prestigioso sito:

www.fare-web.it/cms/Contenuti/un-percorso-nella-stampa-di-ieri-e-di-oggi

"Da Magonza a Torre del Greco" non è un libro comune, ma un tomo pensato e scritto direttamente sulla vecchia, gloriosa Linotype.

digilander.libero.it/linotype/andar.htm

(In fondo alla pagina compare una recensione di "Da Magonza...".

E' chiaro che lo possono apprezzare appieno soprattutto gli addetti ai lavori, anche se è un ibrido di tecnica-aneddotica-storiografia settoriale.
Non mi dilungo, il libro dice già tutto. Ricevo e-mail dai tipografi di tutto il mondo ed ogni volta mi commuovo.

Le comunico il link del megasito Torreomnia, su "Torre del Greco" ("suffisso" del libro): la patria del corallo alle falde del Vesuvio.

www.torreomnia.it


ID: 4922  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 3 novembre 2006 Ore: 18:05

Tutti della redazione riportiamo con gioia l'articolo del giornalista Damiano Falchetti dedicato al nostro "masto" spesso incompreso:

"Un percorso nella stampa di ieri e di oggiLa stampa offset e quella rotocalco, non altro che l’evoluzione di due antiche tecniche in letargo: la litografia e la calcografia, hanno quasi soppiantato la scoperta gutenberghiana.
L’informatica, applicata ai sistemi planografici, trionfa vittoriosa, ma preclude il lavoro a misura d’uomo.
II cervello umano viene in buona parte rimpiazzato. In più le macchine-robot non sbagliano quasi mai, non si angosciano, né pero, sanno amare.
Lavoratore comune non servi più, altri uomini fabbricano quanti ne vuoi di te, meno costosi, per nulla esigenti in materia di diritti. Sventurati artigiani in genere; bottegai tipografi campani, sopravviverete sostenuti solo dalla poesia del piombo fuso e dal nostrano proverbiale nutrimento d’aria, sole e canzoni?
Care botteghe fuligginose, adattate negli stambugi nascosti dei dedali mai risanati della Napoli povera di delbalziana memoria, o nei tuguri addossati nelle cupe traverse dei numerosi centri urbani abbarbicati alle pendici del Vesuvio, o quelli che vanno da Capo Miseno alla Punta della Campanella, o altri ancora dell’entroterra, fino al Casertano, all’Avellinese, al Beneventano, addio!
E’ destino che il popolo, altro che sovrano, in ogni epoca debba subire nuovi malesseri? II benessere edonistico dà l’illusione di una migliore qualità della vita; in realtà il consumismo coercizzato dalla «grancassa», alla quale le arti grafiche si asservono in misura massiccia, risponde essenzialmente ad una inferma domanda di dipendenza oggettuale-alimentare.
Ma il vero benessere, l’amore, cioè la salute mentale, quale società, quale reame, quale cultura l’ha mai garantita o la garantirà mai? II domani, intanto, viene deciso prima sulle nostre ginocchia di madri, dalle nostre figure di padri. Possibile che l’uomo non trovi una strada finalmente idonea per scardinare l’antica angoscia del suo insoluto esistenziale, vale a dire la devastante consapevolezza del proprio destino di mortale, narcotizzata, invece, con reazioni difensive diversificate e contrapposte, dall’annichilimento mistico alla criminalità?

Il Libro
Così comincia “Da Magonza a Torre del Greco – Viaggio nelle arti grafiche con soste nel libro della vita”, un interessantissimo libro che ho trovato quasi per caso in rete. Scritto di pugno da un uomo che la stampa la vissuta, fatta ma soprattutto applicata; Luigi Mari nel suo libro fa una splendida citazione: “Ho creduto, con questa piccola fatica, dalla penna alla legatura del tomo, lanciare un granello d’amore per le arti grafiche nel mare del sociale, data l’esclusione dello scopo di lucro”.

Undici capitoli intrisi di esperienza, tecniche e riflessioni sulla stampa di oggi e sull’evoluzione che negli anni questa ha avuto.
Tante, tante pagine ricche di suggerimenti ma soprattutto insegnamenti che ogni artista o grafico – così come vuol farsi chiamare ognuno di voi – dovrebbe apprendere e farne soprattutto tesoro.

Il lavoro di Mari è un’opera del 1998 e tutt’oggi aggiornatissimo nelle tematiche, e per concludere disponibile in rete per essere comodamente scaricato, letto ma più di ogni altra cosa conservato.

Buona lettura,

da Magonza a Torre del Greco

www.stampatipografica.it/home/set_fra_home.htm


Fonte: www.fare-web.it/cms/Contenuti/un-percorso-nella-stampa-di-ieri-e-di-oggi



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE