Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « 'O culo a vviente 'a terra »
ID: 4663  Discussione: 'O culo a vviente 'a terra

Autore: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 13 ottobre 2006 Ore: 13:02

Caro Gigi, molti lettori del mio giornale mi hanno chiesto il significato preciso e storico di:

"Dicette sciosce: mettette 'o culo a vviento 'e terra e sciusciaie".

I "grandi" interpellati non hanno risposto bene. La rete ne è sprovvista. Tu o i tuttologi del forum che sapete tutto in materia, potreste illuminarci. Ti saluto.

Dott. Franco Penza.



 
 

ID: 4682  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: venerdì 13 ottobre 2006 Ore: 13:02

Ciao Dott. Penza,
a chi aspettate per fondere il giornale "L'Infinito" nato a Torre del Greco con Torreomnia? Si tratta in fondo di una vecchia testata regolare mai estinta.
Finalmente i torresi avrebbero qualcosa di interessante da leggere e non la solita solfa storiografica o la cronaca spicciola da quattro soldi.

Giovanni


ID: 4665  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 12 ottobre 2006 Ore: 10:36

Caro Franco,
alcuni torresi, è vero, sanno sempre una pagina più del libro, ma stavolta credo solo che si possa suggerire una interpretazione logica.

"Dicette sciosce: mettette 'o culo a vviento 'e terra e sciusciaie"

Mentre aspettiamo che qualche anima buona conosca l'origine della frase azzardiamo che "Sciosce" sta un po' per l'umanizzazione del fenomeno meteo, come Eolo=dio del vento.
"Mettette 'o culo a vvient''e terra" potrebbe voler dire: stava inerme, senza far nulla e il vento o spinse verso la fortuna.
Una variazione del proverbio napoletano:
" 'A sciorta 'o scioscia arrete e 'o fa campa' ".

Di cchiù nin zo!

Luigi





Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE