Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « LA TORRESAGGINE E' GUARIBILE? »
ID: 466  Discussione: LA TORRESAGGINE E' GUARIBILE?

Autore: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 7 gennaio 2005 Ore: 03:38

CONSIDERAZIONI A MARGINE DEL MESSAGGIO "CRAMPO ALLA LINGUA DEGLI SCILINGUATI".
Un utente dice nello stesso messaggio:
Torreomnia è "trash" e "kitsch". Sconcerta e confonde, ecc.
Poi conclude: "Inutile dire che siamo di fronte al capolavoro assoluto".

I miei amici, le mie figlie, gli utenti di Torreomnia restano obnubilati di fronte ai caustici "trash" e "kitsch". E discutono, e commentano, e si interrogano soggiogati da una innocente cecità ed afasia innanzi alla seconda frase.
Perché??????????????

Il messaggio di "kikka" alias Francesca Mari, (...state bboni): mia nipote e non mia figlia, è stato scritto nel 2003 e per un anno e mezzo è rimasto lì, negletto e trascurato, insieme alla stringata risposta di "Rafele l'anonimo". Una delle peggiori sfaccettature della rete è l'anonimato. Rafele ha usato i termini per altro molto "vistosi": trash = spazzatura, cosa senza valore e kitsch = appariscente oltremodo, vistoso barocco, eccessivo.
Prescindiamo apriori che Torreomnia detiene, allo stato, oltre centotrentamila presenze effettive. E direbbe il Presidente del Consiglio: questo conta.
In tutto questo tempo ho tentato di contattare Rafele, ma invano. Fu in quel periodo che elaborai il "Leggimi" di Torreomnia dove faccio una chiara relazione del perché della grafica desueta. grossolana e vistosa relativa al "kitsch". Per quello che concerne il "trash" l'aggettivo va diritto ai contenuti e qui si cade nel "blasfemo". Tutti i torresi che hanno scritto e illustrato e documentato Torreomnia sono se non intellettuali propriamente detti ma sicuramente uomini di cultura accreditati.
Ma, dicevo, ho sempre desiderato contattare Rafele, e farei carte false per ottenerlo, per farmi spiegare la inesplicabile antitesi in cui cade, perché conclude la breve risposta con: "Inutile dire che ci troviamo innanzi al capolavoro assoluto". Attenzione: "al" capolavoro non "ad un" un capolavoro; quindi, secondo Lui, capolavori simili a Torre non esistono.
Chi è Rafele è facile intuirlo: è un torrese anonimo. Cos'è Rafele, invece è complesso capirlo. Una duplice personalità o semplicemente un duplice stato d'animo sfociati nell'antitesi? La risposta è una sola: egli ha espresso nello stesso tempo "torresaggine" intesa come spregio dipanato da invidia per la presa di coscienza, con Torreomnia, dei suoi limiti culturali e operativi; B]"torresità" intesa come "napoletanità", cioè campanilismo, amore per le radici, ammirazione per un opera e un autore indiscutibilmente desueti.
Ma non è ancora finita. "'A rareca rarechéa", dicevano i nostri nonni. Quante volte ho commentato con amici torresi questo messaggio, comunque bocciato apriori per l'anonimia; intanto fosse stato uno, compreso in questa sede Antonio Abbagnano, che non si fosse solo concentrato sul morboso desiderio della conferma o della smentita dell'attendibilità o meno del trash e kitsch, ignorando quasi con, starei per dire, innocente cecità la (non a caso) conclusione "Inutile dire che siamo di fronte al capolavoro assoluto".
Quanti anni occorrono ancora per purificarci e redimerci e capire le banali regole della fratellanza? con "L'unione fa la forza" o "L'invidia rode chi la prova", ecc.
Luigi Mari

 
 

ID: 475  Intervento da: GENNARO  - Email: DELLAGATTA@AOL.COM

Caro Sal,
grazie all'informatica ora ci si puo' capire meglio e si esce fuori degli armadi.
Seminiamo bene e siamo certi che anche in un deserto o sulla lava del Vesuvio nasceranno sempre tante ginestre.
Torresi, siamo tutti figli di un'unica grande mamma che tanti ci invidiano, la nostra e' una storia millenaria e la vogliamo sempre piu' ricca.


ID: 473  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

I che bellezza! Torreomnia che unisce Pordenone Bologna e Torre, transeat. Ma mo pure duje americani ca fanno canuscenza ncopp’u sito ‘i Giggino.
E nun t’abbasta sta suddisfazzione? Pe l’ati strunzi futtetenne!
(Vedi Torre-America).


ID: 470  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

06.01.2005.
Caro Gigi,
intervengo a malincuore in questa diatriba senza contendenti. Vorrei che non se ne parlasse più, anche perché non esiste una controparte. Chi è questo Rafele al quale si dà tanta importanza? Lo conosci forse e continui a sollecitarlo parlandone? E se fosse uno di Resina o di Pollenatrocchia?
Ho conosciuto gente di troppi paesi per ritenere che certi difetti siano patrimonio esclusivo dei torresi.
Il parlar male degli altri, la critica malevole è un divertimento molto diffuso e non solo a Torre.
Da alcuni anni ho l’onore di collaborare con il tuo sito E’ stato sempre un vero piacere ripagato dai tuoi benevoli apprezzamenti e da quelli di pochissimi altri frequentatori del sito. Ciò mi basta e avanza.
Ora rinnovo la mia preghiera. Non sciupare energia a combattere la negatività perché non ne vale la pena. Pensiamo positivo e ghiammo annanzi. Gigì, futtetenne! Nei cantieri bolognesi ho imparato un proverbio che condivido come regola generale di vita. Tradotto in italiano: Poche messe e terra addosso.

P.S. Dove sono finiti gli interventi su Forum del giorno 5, mercoledì? Non li hai censurato per la presenza di qualche oscenità?
Forza nonno!


ID: 467  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

Caro Luigi non ho voluto intrevenire prima , ma dopo il tuo pensiero penso che tu abbia ragione . Ma aggiungo qualcosa, una breve riflessione che ci interrompe canali privilegiati dove vorremmo agissero comuni positivi intenti. Il signore che scrive ignora ed ignorante nel farlo coscientemente che questo mezzo di diffusione culturale a torre è il solo. Senza parafrasare "...è voce di colui che grida nel deserto..." ( non me ne voglia l'Altissimo )... ed il deserto forse è proprio lui.
Anulus


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE