Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « GIORNALI CARTACEI TORRESI »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 5 - 1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 4628  Discussione: GIORNALI CARTACEI TORRESI

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: domenica 10 giugno 2007 Ore: 23:35

In questi link troverete i recapiti delle redazioni. Utili per i torresi extra moenia onde farsi spedire il giornale.

Settimanale cartaceo "Il Torrese" A COLORI DISTRIBUZIONE GRATUITA

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/cartacei/iltorrese/set_fra_torrese.htm


Quindicinale cartaceo torrese “Dream” A COLORI (100 pagine) DISTRIBUZIONE ANCHE GRATUITA

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/cartacei/dream/set_fra_dream.htm


Quotidiano "Ephemerides" Ediz. cartacea € 0,60

www.ephemerides.it


Quindicinale CARTACEO A COLORI torrese dal 1905 "La Torre" € 0,60

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/set_fra_latorre.htm


Settimanale torrese "Tuttoè" (TIRATURA 4.000 COPIE) € 0.60

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/cartacei/tuttoe/set_fra_tuttoe.htm


"Metropolis" quotidiano di respiro campano con ampia area dedicata a Torre € 0,70

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/cartacei/metropolis/set_fra_metropolis.htm


"La Tofa" Quindicinale di lettere ed arti € 0,60

www.vesuvioweb.com/new/IMG/pdf


Settemila giornali campani on line:

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/set_fra_serv_rete_igiornali.htm


Settemila giornali campani on line:

www.torreomnia.com/servizi_rete/giornali/set_fra_serv_rete_igiornali.htm


Tre milioni di siti italiani di cui cinquemila campani:

www.torreomnia.com/Vesuvio/link_vesuvio/set_fra.htm


Serena Mari
Redattrice Torreomnia - Divisione lingue estere
Inglese – Francese - Giapponese



 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 5 - 1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 5940  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 10 giugno 2007 Ore: 23:35

Mio caro Vito,

il Tuo discorso è logico e razionale, ma dai un occhiata a queste pagine di Torreomnia, dopo dimmi se la pensi sempre allo stesso modo.

Tuo fratello in Torre Luigi

www.torreomnia.it/servizi_rete/giornali/set_fra_serv_rete_igiornali.htm

www.torreomnia.it/Vesuvio/link_vesuvio/set_fra.htm



ID: 5932  Intervento da: Vito D'Adamo  - Email: Viad37@online.de  - Data: domenica 10 giugno 2007 Ore: 17:39


In rif. ID: 5923.

Caro Gigimari,
tu chiami “provocazione” quello che, almeno per me, dovrebbe essere la risposta allo stato critico, in cui versa buona parte della stampa vesuviana; non certo un riscontro allo stato culturale cittadino, che trovo di buon livello, vivace, pervaso d’iniziative, come si puo' verificare anche a visitare il solo FORUM.
Si dovrebbe, di conseguenza, considerato il contesto, avvertire il dovere di presentare a questo pubblico cresciuto, che si e’ scrollato di dosso molte delle zavorre, di cui e’ stato gravato dalle trascorse generazioni e da qualcuna trasmessa dalla nostra, un prodotto, confacente alle occorrenze del momento; e siamo titubanti, temporeggiando nell’attesa di adesioni, incoraggiamenti e promesse di collaborazione.
Non e’ cosi che può nascere una testata, che abbia qualcosa da proporre, un indirizzo da indicare, un programma, al quale attenersi e dal quale aspettarsi consensi: bisogna essere decisi, convinti nei propositi, dell’offerta, che si prospetta. Ci si pronunci finalmente e con chiarezza su questa linea, in accordo o disaccordo che sia, perché, allo stato, non si pensi che il progetto di tal fatta pubblicazione, vesta solo il ruolo di discussione accademica. Si manifesta, anzi, talvolta negli interventi un riverbero d’impotenza: “Non ce la faremo mai, con gli attuali mezzi, col materiale umano a disposizione!”.
Resta un sogno, sul quale ricamare? Non credo. Alla più o meno età matura di taluni probabili collaboratori, fa riscontro una fresca gioventù – penso e mi appello anzitutto alla redazione e ai suoi sostenitori -, che si offre e che ha bisogno di lancio, di farsi spazio ed esperienza. Chi altri, se no?
Il “cartaceo” sarebbe obsoleto solo se fosse inferiore alla diffusione dei PC, e, decrescendo, all’incremento dei siti elettronici, alle ricerche tramite INTERNET, ai clic sulle collocazioni locali, su TORREOMNIA, infine sul FORUM. Bisogna, insomma, calcolare quanti possessori di PC si servono regolarmente delle apparecchiature; di questi, quanti sono in grado di corrispondere; di questi, quanti sono interessati alle notizie ed alle cronache cittadine, magari estese a luoghi circostanti; di questi, quanti si collegano con TORREOMNIA; di questi, quanti ne leggono il FORUM. Per il cartaceo credo vi sia spazio più che sufficiente.
Come prima cosa, pertanto, e’ necessario verificare se l’intenzione di procedere alla realizzazione del progetto editoriale sia attendibile e se ne sussistono effettive possibilità; e, in caso affermativo, elaborarne il programma.
Resta, infine, l’impostazione della parte economica, relativa alla pubblicazione, su realistiche previsioni di entrata e di uscita; sezione che non mi compete, dalla quale desidero stare alla larga, e che lascio alla valutazione di chi sarà direttamente coinvolto finanziariamente nella realizzazione dell’impresa.

Un abbraccio domenicale a tutti da Nonnovito.




ID: 5923  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 9 giugno 2007 Ore: 10:47

Caro Salvatore
La mia proposta di lanciare a Torre un ennesimo ottavo o sedicesimo cartaceo è quasi una provocazione. Il cartaceo è obsoleto: le grosse testate italiane, ad esempio, le regge lo stato (i partiti) altrimenti i miliardi di pagine a colori nelle edicole italiane scomparirebbero. I media elettronici Rete e TV hanno fagocitato tutto.
Il link che segue ragguaglia il potere numerico e qualitativo della rete su scala mondiale:

gandalf.it/dati/

Graditissime le Tue metafore in vernacolo. E grazie per aver rinnovato il monito ai feticisti delle scartoffie che vedranno i "loro cimeli" nelle pattumiere, un giorno.
Ora azzardo una breve considerazione DI CARATTERE GENERALE, NON RIVOLTA A NESSUNO IN PARTICOLARE.
Al di là del dadamiano "copia e copiarella asina asinella" la differenza che passa tra tali addetti ai lavori ed altri è che gli uni si sono arenati alla nostalgia dell'editoria da dopolavoro rionale in auge sino al dopoguerra che deteneva un certo potere locale; altri, come Te usano emblematicamente e saggiamente l'espressione "scrivere divertendosi" che Ti trae fuori non solo da miraggi di lucro, ma da illusioni di predominio o egemonia culturale di sorta.
Tu hai il candore di parlare di "stroppole" persino quando ti riferisci al prestigioso, unico "Lengua turrese", con l'umiltà e la modestia che Ti contraddistingue. Altri, (non solo a Torre del Greco), con striminziti mezzucci riproduttivi che però attingono in massima parte dall'oramai nutrito archivio bibliografico cartaceo locale e dall'oceano della rete (creatività zero) credono di essere dei "Mondadori viventi" finendo inevitabilmente nell'arrampicatura sociale; scambiando la complicità per amicizia e quant'altro di egotistico e spiacevole ne consegue.
Questi casi di editoria-miraggio sono molto diffusi, ripeto, non solo a Torre del Greco. Ma, ben presto, "partiti" noii nostalgici, la rete avrà il predominio totale sul cartaceo.

Un abbraccio, Tuo fratello in Torre
Luigi Mari



ID: 5914  Intervento da: salvatore argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Data: venerdì 8 giugno 2007 Ore: 12:04

Caro Gigi,
intanto chiedo scusa per il ritardo col quale rispondo al tuo invito di discussione della proposta in oggetto.
Per quel che mi riguarda sarò ben lieto di pubblicare le mie stroppole su un giornale, qualunque esso sia. Scrivere mi diverte ma poi non me ne sto a leggermi allo specchio le belle cose che ho scritto, facendomi complimenti né sono geloso dei miei parti pseudo-scientifico-letterari, come “chilli pierde-jurnata ca se stipano pure chello che cacano e arunanno parole napulitane sulo da la sporta de lu sapunaro, se credono ca ogni èvera è bbona pe' la 'nzalata senza sape' ddistinguere la lattuca nuvella da ll'èvera ca serve p'annettarse lu culo”, come dice il maestro De Simone.
Mi piace anche citare una tua considerazione sulle difficoltà che incontravi all’inizio ad avere materiale da pubblicare su Torreomnia. Tu dicevi: “nun se vonno capacità che dopo quel giorno gli eredi butteranno, di nascosto, tutto quello che s’erano astipato nel bidone della spazzatura”. Oggi neppure il bidone o cassonetto c’è rimasto e bisognerà dire, alla vista di tutti, “ncopp’u muntone ’i munnezza”.
Se scrivo ho piacere che altri leggano e non ho mai fatto distinzione tra siti e giornali ai quali ho dato le mie stroppole.
Tanto per dirti che sarò grato, come lo sono sempre stato, a chi avrà la bontà di pubblicare quanto vado scrivendo su Torre e Lenga Turrese, l’infatuazione senile degli ultimi quattro o cinque anni.
Non chiedermi, però, di partecipare a qualunque progetto editoriale perché non ne avrei il tempo, né la voglia e per niente lo spirito.
Fate voi e io dopo m’azzuppo u ppane.
Auguri di successo,
Salvatore


ID: 5851  Intervento da: Vito D'Adamo  - Email: Viad37@online.de  - Data: domenica 3 giugno 2007 Ore: 20:07

"Il silenzio è d'oro; le parole, d'argento", ricorda NONNOVITO.
Affettuosamente a tutti.


ID: 5832  Intervento da: Vito D'Adamo  - Email: Viad37@online.de  - Data: giovedì 31 maggio 2007 Ore: 22:26

In riferimento a ID 5827.
Il suggerimento di Gigimari di ampliare e rinnovare la testata de "L'Infinito" del Dott.Franco Penza, mi sembra degno di seria e pacata discussione, specie se a discutere sulla proposta interverranno, con eventuali altri interessati, proprio quei soggetti del gruppo, definito di "scarso filing".
Ripeto: io ci sto e passo parola.
Nonnovito.


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 5 - 1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE