Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « IL LIBRO DELL'UMANITA' »
ID: 4605  Discussione: IL LIBRO DELL'UMANITA'

Autore: D'Adamo Vito  - Email: vda@online.de  - Scritto o aggiornato: domenica 8 ottobre 2006 Ore: 16:11

1958 - Intervista a Mons. Salvatore Garofalo.

Cari amici,
ripropongo oggi umilmente - sono trascorsi 48 anni - il testo dell'intervista, che Mons. Salvatore Garofalo mi rilasciò per la Pasqua del 1958. La figura dello studioso e maestro vien messa in rilievo; ed il complesso della sua produzione, la rara disponibilità alla diffusione dei risultati della sua ricerca d'esegeta e linguista, l'entusiasmo nei suoi propositi, l'estrema e brillante chiarezza delle sue esposizioni, attestano le qualità e le virtù di un nostro concittadino d'eccezione.


IL LIBRO DELL’UMANITÀ
Vito d’Adamo intervista Mons. Salvatore Garofalo.

(Da “IL TORRESE”, 18 aprile 1958)


La posizione di taluni problemi d’alta esegesi biblica; la loro soluzione nell’ambito del genere letterario, che li rivela in tutta la loro estensione e profondità e che su di essi sparge luce nuova; il rapido trascorrere, per chiare sintesi, dall’uno all’altro, hanno conferito alle parole, concessemi da Monsignor Salvatore Garofalo e dette con scintillante eleganza, un entusiasmante clima, protrattosi in crescendo dal principio alla fine del nostro incontro, propiziato dal mio amico, Onofrio Altieri, nipote dell’illustre biblista. Fra questi discorsi raccoglievo, intanto, le informazioni che desideravo ricevere sui più recenti lavori del mio amabilissimo ospite.
Mons. Salvatore Garofalo, nostro onorato concittadino, è laureato in Teologia e Scienze bibliche ed in questo periodo svolge il suo magistero quale ordinario d’esegesi biblica presso la Pontificia Università De Propaganda Fide in Roma. Fu già professore di Scien-ze bibliche nella Facoltà teologica del Seminario di Napoli e nel Pontificio Seminario Campano e di lingua ebraica moderna nell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, Mae-stro dell’Almo Collegio dei Teologi. È Qualificatore del S. Ufficio, Membro dell’Accademia scientifico-letteraria S. Pietro a Vincoli di Napoli e della Pontificia Acca-demia Teologica Romana, Canonico teologo della Cattedrale di Napoli, Prelato domestico di Sua Santità.
Buona parte dell’estesissima bibliografia del Nostro è riportata in calce alla presente in-tervista. Studioso di fama internazionale, ha dato vita ad un grandioso commento scienti-fico della Bibbia; opera, da lui ideata e diretta, che si avvale della collaborazione dei più autorevoli specialisti italiani e stranieri, quali il Rinaldi, il Castellino, il Penna, lo Spadafo-ra, il Baldi, il Galbiati, il Moraldi, il Valentini, il Sole, il Bressan, il Pelaia, il Priero, il Nolli, il Vattioni, il Di Fonso, il P. Emanuele di S. Marco, lo Stano, l’Algisi, il Florit, il P. Teodorico di Castel S. Pietro O. M., il Rosano, il Perrella, il Lemaire, lo Holzmeister, il Bonsilver, l’Heinisch, ecc.
I numerosi volumi di quest’opera, finora usciti, hanno raccolto i più vasti consensi tra gli studiosi ed il pubblico colto, imponendo all’estero il nostro decisivo contributo in una specializzazione estremamente difficile. In questa straordinaria collana, portano la firma di Mons. Garofalo i libri biblici dei Re (1° e 2° o, seconda la Vulgata 3° e 4°) ed il Vange-lo di San Matteo.

* * *

D – In questi giorni, Monsignore, abbiamo avuto notizia che Lei sta per lanciare una nuova opera, espressamente destinata ad un vasto pubblico. In nome dei lettori del nostro set-timanale e personalmente, desidereremmo che ci fornisse notizie particolareggiate a riguar-do.

R – Si tratta di una nuova traduzione della Bibbia dai testi originali (ebraici, aramaici e greci), in edizione critica. La caratteristica principale di questa nuova opera è un commento abbastanza ampio e tale da soddisfare le esigenze della cultura moderna e non solamente dal punto di vista teologico. In questo commento sarà tenuto conto dei migliori e più aggiornati studi che gli specialisti d’ogni lingua hanno pubblicato sulla Bibbia, e di tutte le scoperte ar-cheologiche e della letterature orientali antiche, come quelle mosopotamiche, egiziane e feni-cie, illustranti il linguaggio degli Autori Sacri.

D – Sarà, dunque, un’opera imponente, anche dal lato editoriale?

R – L’originalità dell’opera consiste appunto in ciò, che in tre volumi maneggevoli (Libri Storici - Libri Profetici e poetici - Nuovo Testamento), stampati con caratteri apposta fusi, of-frirà in circa mille pagine un materiale che, di solito, si trova disperso in opere ponderose. I tre volumi avranno un formato poco più del tascabile.

D - Il lettore non versato in argomenti biblici avrà qualche difficoltà nell’accedere ad un commento moderno, sintetico e nello stesso tempo notevolmente esauriente?

R – Nessuna difficoltà. Questo è appunto lo scopo che ci siamo preposti nell’intento di to-gliere l’Italia e gli Italiani dalla condizione d’inferiorità, che finora si è avuta rispetto alla cul-tura biblica d’altri Paesi. L’opera, inoltre, sarà gradevole anche alla vista, in quanto corredata di trenta illustrazioni originali e a colori di paesaggi biblici, le quali ambienteranno nella real-tà e nella fantasia tale ambiente; e da cento illustrazioni in bianco e neo, dedicata ai monu-menti, ai documenti (di cui si avrà la traduzione), agli usi, ai costumi, alla flora, alla fauna del mondo antico, riflesso nelle pagine dei Testi Sacri; di una dozzina di carte geografiche a colo-ri, che costituiranno un atlante, sufficiente ad orientarsi nella geografia e nella topografia bi-blica.

D – E quando, Monsignore, sarà posta in vendita quest’opera?

R – Sarà il mio regalo di Natale al pubblico italiano. L’editore Marietti di Torino, ha vinco-lato il suo ben attrezzato stabilimento tipografico di Casal Monferrato per mantenere fede all'impegno assunto. Il testo italiano è già stato stampato a Chicago per gli Italiani d’America.

* * *

Mentre annotavo queste notizie, ero felicemente distratto dalla brillante conversazione di Monsignor Garofalo; e, affascinato dalla dotta esposizione circa le fonti d’informazione lucane, relative al “Vangelo dell’Infanzia”, dimenticavo, intanto, di comunicare al Maestro come l’amore per gli studi biblici avesse avuto in me origine dall’esposizione dei Vangeli, da Lui tenute nelle domeniche dei miei primi anni giovani, quando, incantato, lo ascoltavo leggere e commentare in Santa Croce. Già allora si percepiva e si riconosceva il suo valore di studioso ed il suo impegno di rigoroso divulgatore delle Scritture. Dimenticavo, inoltre, di dirgli come in seguito avessi sempre seguito le sue pubblicazioni, la fecondità delle quali aveva fatto sì, che alcune sue pubblicazioni sfuggissero alle mie ricerche, del che mi rammaricavo.
Affermare che le parole di Monsignor Garofalo, da me intensamente vissute per più di due ore, mi abbiano lasciato scosso nel profondo sarebbe un dire per approssimazione. Sono andato via letteralmente sbalordito e per poco non dimenticavo di porgergli le mie felicitazioni per la sua infaticabile attività e gli auguri per la Santa Pasqua!

Vito d’Adamo


SCHEDA BIBLIOGRAFICA DI MONS. SALVATORE GAROFALO – La nozione profetica del “resto” d’Israele, Lateranum, 1942 - Introduzione al nuovo Salterio, Roma 1945 – L’Evangelo e gli Evangeli, in “Secoli sul Mondo”, Torino 1955 – Le parole di Maria (tradotto in spagnolo e in inglese), Marietti, Torino, 1950 - Il Rosario di Maria. Elevazioni, ed. Figlie della Chiesa Roma 1951 (trad. francese 1954) – Sentimento dell’Uomo, Roma 1952 – Gesù Maestro, Roma 1932 – I Patriarchi della Bibbia (trasmesso dalla RAI), ed. RAI – Dall’Evangelo agli Evangeli, Universale Studium, Roma 1953 – L’Evangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Roma 1956, nuova traduzione dai testi greci – Documentario a colori sul Codice B, storia della trasmissione del testo dei Vangeli – La Sacra Bibbia, Volgata latina e traduzione italiana dai testi originali illustrata con note critiche e commentata, pubblicata a cura di Mons. Salvatore Garofalo, Torino; in questa collezione il Primo ed il secondo Libro dei Re e Matteo si devono al Nostro, collaboratore di RAITV, di riviste scientifiche e quotidiani, nonché conferenziere. Ricordiamo gli articoli Rut ed Ester, apparsi su OGGI, I 50 anni dell’impresa della Volgata, OSSERVATORE ROMANO 18 nov. 1957; L’imprevedibile carriera di Ponzio Pilato, Historia 1958, n. 5 ecc. La Bibbia per immagini; Gli Umanisti del secolo XV; La Bibbia (da testi inediti); Salterio del Pellegrino, Brescia 1950; Il Pater Noster, RAI; La Madonna della Bibbia, Milano 1958, ecc.

Da “IL TORRESE”, 18 aprile 1958.

Monsignore Salvatore Garofalo mi fece dono de “LA MADONNA DELLA BIBBIA“con dedica “Cordialmente e con molti auguri dall’Autore. Pasqua 1958”, e di un raro volumetto (ad uso di manoscritto): “LE LETTERE DI SAN GIOVANNI APOSTOLO ED EVANGELISTA”, da lui tradotte ed annotate per la Pontificia Opera di Assistenza, Fascicolo Primo: testo, Roma 1956, lavori che conservo con grande cura, a ricordo del per me molto profittevole incontro-intervista.
Desidero inoltre citare l’articolo, apparso su “LA TORRE” del 21 dicembre1999: ”18-19 no-vembre 1999: Convegno su Mons. Salvatore Garofalo”, per l’anniversario della scomparsa di un Torrese d’eccezione.

Vedi, inoltre, in TORREOMIA: Salvatore Garofalo. Clicca qui sotto:

www.torreomnia.com/personaggi_illustri/salv_garofalo/salvat_garofalo.htm
 
 

ID: 4619  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 8 ottobre 2006 Ore: 16:11

Vista la vastissima bibliografia di Mons. Salvatore Garofalo ed il suo rapporto diretto col Vaticano, crediamo che sia allo stato uno dei più grandi ecclesiastici di cultura torresi. Grande punto di riferimento di tutta la letteratura mistica, religiosa, agiografica.

La redazione


ID: 4614  Intervento da: Mari virna  - Email: info@totteomnia.it  - Data: domenica 8 ottobre 2006 Ore: 00:38

ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA VERA TORRESE.

Grazie alle imbeccate del nostro altrettanto vero uomo di cultura torrese Vito D'Adamo, che noi seguiamo a ruota, rtiportiamo un elenco delle opere di livello ecumenico, planetario, di Mons. Salvatore Garofalo.


Bibbia Antico e Nuovo Testamento: edizione ridotta dalla precedente in tre volumi / revisione generale della traduzione e note di mons. Salvatore Garofalo M 1964

Appunti ed esercizi per le esercitazioni di scienza delle costruzioni / a cura di Salvatore Garofalo... M 1972

Bibbia : La sacra Bibbia : volgata latina e traduzione italiana dai testi originali illustrate con note critiche e commentate sotto la direzione di Salvatore Garofalo. [Vol. 1.]: Introduzione generale alla sacra Bibbia, a cura di Gaetano M. Perrella; Vol. 14.2: Ezechiele, a cura di Francesco Spadafora M 1948

Bibbia : Il libro dei re / a cura di Salvatore Garofalo M 1951

La Bibbia in immagini : l'Antico e il Nuovo Testamento / [a cura di Ralph Kirby ; ed. it. a cura di Salvatore Garofalo] M 1957

Bibbia Bibbia sacra vulgatae editionis Sixti 5. pont. max. issu recognita et Clementis 8. auctoritate edita / editio emendatissima apparatu critico instructa cura et studio Monachorum Abbatiae pontificiae Sancti Hieronymi in Urbe Ordinis Sancti Benedicti M 1959

Concilium oecumenicum vaticanum 2 M 1963

La creazione nella Bibbia, nelle scienze, nella letteratura, nell'arte / S. Garofalo ... [et al.] M 1962

Dizionario del Concilio ecumenico vaticano secondo / in collaborazione ; direttore Salvatore Garofalo ; redattore capo Tommaso Federici M 1969

Bibbia. Nuovo Testamento. Vangeli Gli Evangeli / tradotti dai testi originali e commentati da Salvatore Garofalo M 1963

Evangeliario festivo / nuova traduzione e note a cura di mons. Salvatore Garofalo M 1959

Incontri di Gesù sulla terra / [prefazione di Salvatore Garofalo] M 1956

1: L'ipotesi di sviluppo economico / [di] Salvatore Garofalo M 1970

Bibbia. Vecchio Testamento. Re, 3.-4 Il libro dei Re / a cura di mons. Salvatore Garofalo M 1960

Pietro e Paolo nel 19. centenario del martirio / a cura dei professori Primo Luigi Vannicelli e Bonaventura Mariani ; introduzione di mons. Salvatore Garofalo M 1969

Sacerdoce et celibat Sacerdozio e celibato : studi storici e teologici / pubblicati a cura di Joseph Coppens ; con la collaborazione di A. M. Charue ... [et al.] M 1975

Bibbia La Sacra Bibbia : volgata latina e traduzione italiana dai testi originali, illustrate con note critiche e commentate / sotto la direzione di Salvatore Garofalo M

Bibbia La sacra Bibbia : tradotta dai testi originali e commentata / a cura e sotto la direzione di mons. Salvatore Garofalo ; condirettore per l'A. T. Francesco Vattioli ; condirettore per il N. T. Leone Algisi M 1975

Bibbia La Sacra Bibbia tradotta dai testi originali e commentata / a cura e sotto la direzione di mons. Salvatore Garofalo ; condirettore per il V. T. Francesco Vattioni ; condirettore per il N. T. Leone Algisi M 1960

Bibbia. Nuovo Testamento. Vangeli I santi Evangeli / tradotti dai testi originali e commentati da Salvatore Garofalo M 1968
Bibbia. Nuovo Testamento. Vangeli Il santo Vangelo M 1968

Studi paolini / Paolo Brezzi ... ³et al.´ M 1969

Studi petriani / Salvatore Garofalo ... [et al.] M 1968

Vinculum matrimoniale : in iure romano / Olis Robleda. In Novo Testamento / mons. Salvatore Garofalo. Apud sanctos patres / Pierre Adnes. In theologia et I. C. / Urbano Navarrete M 1973

Bonaldo, Maria Oliva Lettere a Igino Giordani / madre Maria Oliva Bonaldo ; a cura di Salvatore Garofalo M 1986

Concilio vaticano <2. ; 1962-1965> Costituzioni, decreti, dichiarazioni : Versione italiana riveduta su l'edizione tipica latina della Segreteria generale del Concilio, con nove indici / A cura di Salvatore Garofalo M 1967

Concilio vaticano <2. ; 1962-1965> Costituzioni, decreti, dichiarazioni : versione italiana riveduta su l'edizione tipica latina della segreteria generale del Concilio, con nove indici / a cura di Salvatore Garofalo M 1968

Cremona, Carlo San Paolo / Carlo Cremona ; presentazione di Salvatore Garofalo M 1993

Danesi, Giacomo Migrazioni e accoglienza nella Sacra Scrittura / Giacomo Danesi, Salvatore Garofalo M 1987

Fabro, Cornelio Santi nel mondo : studi sugli scritti del beato Josemaría Escrivá / Cornelio Fabro, Salvatore Garofalo, Maria Adelaide Raschini ; prefazione di Ambrogio Eszer M 1992

Festa, Nicoletta Viaggio senza data / Nicoletta Festa ; premessa di Salvatore Garofalo M 1966

Garofalo, Salvatore Analisi degli investimenti M 1976

Garofalo, Salvatore L'Apocalisse è per oggi / Salvatore Garofalo M 1978

Garofalo, Salvatore La Bibbia oggi : l'Antico Testamento / Salvatore Garofalo M 1959

Garofalo, Salvatore Il cardinale Carlo Confalonieri, 1893-1986 / Salvatore Garofalo ; presentazione di Francesco Marchisano M 1993

Garofalo, Salvatore La caridad mas dificil : el siervo de Dios don Pascual Uva, (Bisceglie 1883-1955) / Salvador Garofalo M 1995

Garofalo, Salvatore La carità sfrenata : il venerabile p. Ludovico da Casoria, francescano (1814-1885) / Salvatore Garofalo M 1985

Garofalo, Salvatore La carità sfrenata : il beato Ludovico da Casoria, francescano (1814-1885) / Salvatore Garofalo M 2000

Garofalo, Salvatore Come germoglio d'olivo... : profilo biografico di Olga della Madre di Dio, figlia della Chiesa / Salvatore Garofalo M 1963

Garofalo, Salvatore Come germoglio d'olivo... : profilo biografico di Olga della Madre di Dio, figlia della Chiesa M 1969
Garofalo, Salvatore Con il Battista incontro a Cristo : riflessioni di Salvatore Garofalo sul Vangelo M 1981

Garofalo, Salvatore Dall'Evangelo agli Evangeli / Salvatore Garofalo M 1953

Garofalo, Salvatore Dall'Evangelo agli Evangeli / Salvatore Garofalo M 1961

Garofalo, Salvatore Le donne del Vangelo / Salvatore Garofalo M 1958

Garofalo, Salvatore L'economia dauna : il suo sviluppo e l'assetto territoriale della regione pugliese / Salvatore Garofalo M 1971

Garofalo, Salvatore L'Ente provincia nello sviluppo socio-economico della Capitanata / di Salvatore Garofalo ; con la collaborazione del gruppo di studio dell'Amministrazione provinciale M 1969

Garofalo, Salvatore Il frutto di alcuni investimenti di lungo periodo in agricoltura / Salvatore Garofalo M 1960

Garofalo, Salvatore Gesù maestro M 1954

Garofalo, Salvatore Giovanni Battista : profeta dei tempi nuovi / Salvatore Garofalo M 2000

Garofalo, Salvatore In quel tempo Gesu ... : episodi della vita di Gesu / riflessioni di Salvatore Garofalo per i bambini e illustrazioni di Adina Bucciarelli Lampacrescia M 1979

Garofalo, Salvatore La Madonna della Bibbia / Salvatore Garofalo M 1958

Garofalo, Salvatore La Madonna della Bibbia M 1964

Garofalo, Salvatore Momenti del Vangelo / Salvatore Garofalo M 1960

Garofalo, Salvatore La nozione profetica del Resto d'Israele : contributo alla teologia del vecchio Testamento / a cura del sac. Salvatore Garofalo M 1942

Garofalo, Salvatore Operaio di Dio / Salvatore Garofalo M 1978

Garofalo, Salvatore Paolo di Tarso / Salvatore Garofalo ; copertina di P. Mancini ; illustrazioni di D. Battaglia M 1970

Garofalo, Salvatore Parlarono con Gesu / riflessioni di Salvatore Garofalo sul Vangelo M 1980

Garofalo, Salvatore Le parole di Maria / di Salvatore Garofalo ; prefazione del p. Alberto Vaccari M 1943

Garofalo, Salvatore Le parole di Maria M 1962

Garofalo, Salvatore Un parroco sugli altari: beato Vincenzo Romano M 1963
Garofalo, Salvatore Un parroco sugli altari: beato Vincenzo Romano M 1964

Garofalo, Salvatore Il Pater noster / Salvatore Garofalo M 1955

Garofalo, Salvatore Il Pater noster M 1955

Garofalo, Salvatore I patriarchi della Bibbia : storia biblica / Salvatore Garofalo M 1954

Garofalo, Salvatore Per tutti era don Luigi : profilo biografico di mons. Rovigatti vicegerente di Roma / Salvatore Garofalo M 1987

Garofalo, Salvatore Piccolo dizionario del Concilio Vaticano 2. / [a cura di mons. Salvatore Garofalo] M 1966

Garofalo, Salvatore Pietro nell'Evangelo M 1966

Garofalo, Salvatore La più difficile carità : il servo di Dio don Pasquale Uva (Bisceglie 1883-1995) / Salvatore Garofalo M 1995

Garofalo, Salvatore Praelectiones exegeticae in novum testamentum. Pars Prior: Evangelia, ad usum privatum auditorum M 1954

Garofalo, Salvatore Il profumo del Libano : beato Charbel Makhlof, monaco ed eremita dell'Ordine libanese maronita (1828-1898) M 1965

Garofalo, Salvatore Il profumo del Libano : Beato Charbel Makhlouf monaco ed eremita dell'Ordine libanese maronita : 1828-1898 M 1966

Garofalo, Salvatore Il profumo del Libano : san Sciarbel Makhluf monaco ed eremita dell'Ordine libanese maronita (1828-1898) / Salvatore Garofalo M 1977

Garofalo, Salvatore Il regno che non è di questo mondo / Salvatore Garofalo M 1962

Garofalo, Salvatore Il Rosario di Maria : Elevazioni M 1951

Garofalo, Salvatore S. Pietro : l'uomo : conferenza M 1942

Garofalo, Salvatore Il salterio del pellegrino / Salvatore Garofalo ; disegni di Carlo Salodini M 1950

Garofalo, Salvatore Sant'Antonio Maria Gianelli : un grande vescovo per una piccola diocesi / Salvatore Garofalo M 1989

Garofalo, Salvatore Storia di un carisma : madre Maria Oliva Bonaldo del Corpo mistico, fondatrice delle Figlie della Chiesa (1893-1976) / Salvatore Garofalo M 1982

Garofalo, Salvatore Storia di un carisma : Madre Maria Oliva Bonaldo del Corpo mistico fondatrice delle Figlie della Chiesa (1893-1976) / Salvatore Garofalo M 1990

Garofalo, Salvatore I Vangeli documenti di storia : appunti della conferenza tenuta da mons. Salvatore Garofalo in Sala Brosadola l'8 marzo 1964 : per uso manoscritto M 1964

Garofalo, Salvatore Il Vangelo del Padre nostro : riflessioni bibliche / di Salvatore Garofalo M 1979

Garofalo, Salvatore La via Crucis : Elevazioni M 1950

Garofalo, Salvatore Viva nell'amore : madre Claudia Russo fondatrice delle Povere figlie della Visitazione di Maria (1889-1964) / Salvatore Garofalo M 1979

Garofalo, Salvatore Viva nell'amore : madre Claudia Russo fondatrice delle Povere figlie della Visitazione di Maria, 1889-1964 / Salvatore Garofalo M 1989

Garofalo, Salvatore Viva nell'amore : madre Claudia Russo fondatrice delle Povere figlie della Visitazione di Maria, 1889-1964 / Salvatore Garofalo M 1994

Gasbarri, Carlo La Terrasanta : dal paese di Abramo al monte dell'Ascensione / Carlo Gasbarri ; introduzione di Salvatore Garofalo M 1964

Josemaría : Escrivá de Balaguer Amare il mondo / scritti e omelie del venerabile Servo di Dio Mons. Josemaría Escrivá ; scelti, ordinati e introdotti da Luciano M. Santarelli ; presentazione di Mons. Salvatore Garofalo M 1990

Panerai, Alfredo Lezioni di economia montana e forestale / A. Panerai, S. Garofalo M 1963

Parente, Pietro Dizionario di teologia dommatica M 1952

Parente, Pietro Dizionario di teologia dommatica M 1957

Paulus Una rara amicizia : Giovanni Battista Montini e Mariano Rampolla Del Tindaro : carteggio 1922-1924 / a cura di Salvatore Garofalo M 1990

Rossetti, Bartolomeo Genesi / Bartolomeo Rossetti ; presentazione di Salvatore Garofalo M 1979

Testa, Emanuele Il lavoro nella Bibbia / Emanuele Testa ; prefazione di Salvatore Garofalo M 1959

Virna Mari
Redazione - Divisione legale



ID: 4607  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 7 ottobre 2006 Ore: 16:14

Di nuovo grazie, Vito,
per aver aggiunto altre notizie relative a questo grande ecclesiastico torrese. Non so perché mia nonna Severina mi diceva sempre: “Figlio mio, stai lontano dai medici, dai preti e dagli avvocati”. Dai medici e dagli avvocati posso capire, ma dai poveri preti… Un bel giorno le dissi:
“Nonna ma perché? Ed ella:
“I medici vivono di carne malata; gli avvocati di carne ostinata; i preti di carne impaurita”.
Eppure la nonna da mane a sera produceva sequele di pater Noster ed Ave Marie. Messa crepuscolare all’aurora e vespertina serale. Morì con le mani rivolte in alto. Ma non sorrideva. Era il timore di Dio. Lo stesso timore di Dio che provano molti, finanche i sacerdoti, quelli buono o meno buoni non lo so.
Non abbiamo ancora chiaro nelle mente il concetto di Dio-amore Dio-perdono a causa del Mistero. Ci vorrebbe un teologo: il torrese Salvatore Garofalo!

I Garofalo a Torre sono da sempre i mastri della panificazione. Generazioni di Garofalo hanno saziato col frumento miliardi di corpi torresi nei secoli.
L’unico Garofano torrese che ha nutrito l’anima dei corallini fu ed è Salvatore per chi ha fede.

Repertorio:

MONS. SALVATORE GAROFALO
Un uomo di cultura contemporaneo di eccezionale fattura, purtroppo scomparso in ottobre del 1998. Faremo cenno subito ai suoi incarichi per avere un'idea della sua statura. Oltre mezzo secolo fa Pio XI lo volle a Roma ad insegnare Esegesi Biblica nella Pontificia Università Urbaniana, di cui fu poi Rettore Magnifico dal ’58 al ’71. Teneva lezioni pure alle Pontificie Università Lateranense e Gregoriana nonché nella Curia Romana ”S. Congregazione per la Dottrina della Fede”, della ”Pontificia Commissione Biblica” e delle ”SS. Congregazioni del Clero e delle Cause dei Santi”.
Ma non è finito: fautore della Causa di Beatificazione di Vincenzo Romano. Segretario della ”Societa di S. Girolamo”; primo Presidente dell’”Associazione Biblica Italiana”; Membro e poi Segretario della ”Pontificia Commissione per la Neo Volgata”; Perito del Concilio Vaticano II nella ”Commissione Teologica” per la costituzione ”Dei Verbum”;
Membro del ”Comitato per la Creazione della Federazione Internazionale per 1’Apostolato Biblico”; Presidente, nel ’71-’72, del ”Comitato della S. Sede per 1’Anno Internazionale del Libro” indetto dall’UNESCO.
Ha ideato e diretto il primo ”Commentario Scientifico della Bibbia” per il quale ha curato il ”Libro dei Re” (1956) ; il primo ”Commentario di Alta Divulgazione della Bibbia” (1960) ; ha pubblicato l’edizione latino-italiana dei testi del Concilio Vaticano II (1966) ; ha diretto il ”Dizionario del Concilio Vaticano II” per il quale ha scritto le voci relative alla Bibbia (1969).
Ha pubblicato numerosi libri di cultura biblica ed evangelica. Era socio Onorario della ”Pontificia Accademia Mariana Internazionale”, Membro della ”Pontificia Accademia Teologica Romana”, Consulente Ecclesiastico dell’Unione Cattolica, Consulente Ecclesiastico dell’”Unione Cattolica della Stampa Italiana”; Protonotario Apostolico, Canonico delle Patriarcali Basiliche di S. Pietro in Vaticano e di S. Maria Maggiore in Roma. E stato insignito delle Commende del ”Sovrano Ordine Militare di Malta”, dell’”Ordine dei Cavalieri del S. Sepolcro” e dell’”Ordine della Regina Isabella di Spagna”. E scusate se è poco!!!
Era nato il 17 aprile 1911. Entrò nel 1925 nel Seminario Arcivescovile di Napoli per gli studi liceali e filosofici. Dal Card. Ascalesi fu inviato nel ’28 a Roma per gli studi teologici nel Pontificio Seminario Romano. Ivi, nel ’32 si laureo in Teologia, con medaglia d’oro; continuo gli studi di Scienze Bibliche nel Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove si laureò ”summa cum laude”. Insegnò nella Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, nel Seminario Campano dei PP. Gesuiti. Professore incaricato di ebraico moderno nell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Monsignor Salvatore Garofalo fu il Postulatore della Causa relativa al Beato Vincenzo Romano, accompagnato dal Signor Cardinale Castaldo, da Monsignor Sorrentino, da Mons. Stefano Perna, da S.E. l'on. Mazza, dal Sindaco di Torre del Greco, si appressava al faldistorio per la presentazione dell'artistico Reliquario, delle Immagini e Biografie; nonché del tradizionale mazzo di fiori. L'artistico reliquario, opera tipica dell'Artigianato di Torre del Greco, è un finissimo lavoro in filigrana d'argento dorato, tartaruga, corallo e cammei. Veniva pure offerta la medaglia commemorativa della Beatificazione.

Il Papa a Torre nel 1990. Il Papa risaliva nel papabus che lo portava ai piedi del palco a Via Comizi all’altezza del palazzo Capano, dove lo avevano preceduto tutti i sacerdoti della nostra città. Sul palco a destra del pontefice vi erano il cardinale Michele Giordano, il sindaco, i segretari particolari del Papa e del nostro cardinale, il labaro del comune di Torre del Greco sostenuto da un messo municipale e da due vigili urbani, mentre a sinistra i cardinali Ursi e Casoria. Sullo stesso palco vi era anche il seguito con Mons.Domenico De Luca della Segreteria di Stato,

Mons. Salvatore Garofalo postulatore della causa di canonizzazione di Vincenzo Romano, nostri concittadini, Mons. Crescenzo Sepe sostituto della Segreteria di Stato, il direttore dell’Osservatore Romano prof. Mario Agnes, il prefetto della Casa Pontificia Mons. Dino Monduzzi, il direttore di Radio Vaticana, il cerimoniere pontificio Mons. Marino i vescovi Scanzillo e Vallini ausiliari di Napoli. Erano presenti anche mons. Mario Franco, i dottori Barile e Cirillo della segreteria diocesana della vista papale.

Elenco delle 13 Bibbie usate per il confronto e rispettive sigle:

1) La Sacra Bibbia, Edizione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana, edita a cura della Unione Editori Cattolici Italiani, 1974, CEI.
2) La Sacra Bibbia, tradotta dai testi originali con note, a cura del Pontificio Istituto Biblico di Roma, Salani Editore, 1962, BIB.
3) La Bibbia Concordata, tradotta dai testi originali ecc., Arnoldo Mondadori Editore, III Edizione 1969 - BC.
4) La Sainte Bibie, traduite en frangais sous la direction de l'Acole Biblique de Jérusalem, Les Pditions du Cerf, Paris, 1974 - BJ.
5) La Sacra Bibbia, a cura e sotto la direzione di Mons. Salvatore Garofalo, Marietti Editore, Torino 1964, tre volumi - SG.
6) Parola del Signore, La Bibbia in lingua corrente, traduzione interconfessionale, Editrice ELLEDICI, Leumann Torino e Alleanza Biblica Universale, Roma 1985 - PdS.
7) The Holy Bible, Revised Standard Version, Thomas Nelson and Sons Ltd, London, Edinburgh, Paris, Melbourne, Toronto and New York, 1953 - Rv.
8) La Bibbia, nuovissima versione dai testi originali, Edizioni Paoline, Roma, 1983 - NEP.
9) La Sainte Bibie, commencée sous la direction de, Louís Pirot et continuée sous la direction de Albert Clamer, Paris-VI, Letouzey et Ané, 0,diteurs, 1953 - PC.
Disse loro Gesù. “Se foste ciechi, non avreste colpa; ma dal momento che dite: “Ci vediamo”, il vostro peccato rimane” (Giovanni 9, 41, Garofalo).
1991 = Ragusa “lancia” Caltagirone Rettore: Salvatore Garofalo

Dir. Spirituale: Don Salvatore Puglisi
Sono stati celebrati 18 C.U. e 10 C.D. – N. 2 Ultreyas Circa 900 partecipanti.

Raffaele Raimondo, mons. Salvatore Garofalo e Padre Salvatore Loffredo. Un bel trio di storici. Tale foto fu scattata nel pomeriggio del 2 febbraio 1976 in Secondigliano

Clicca: www.torreomnia.it/personaggi_illustri/salv_garofalo/salvat_garofalo.htm


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE