Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 06 10 2006 »
ID: 4594  Discussione: NEWS TORRE 06 10 2006

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: sabato 7 ottobre 2006 Ore: 10:28

Rifiuti, si aggrava la crisi in Campania

Scuole chiuse e roghi, continua la protesta dei cittadini

Mille tonnellate di rifiuti depositati per le strade a Torre del Greco.

Scuole chiuse a Sarno, la città dell'alluvione del '98, e Vico Equense, in costiera sorrentina. Oltre 500 tonnellate di rifiuti non raccolti a San Giorgio a Cremano (dove ci sono in strada cumuli alti fino a tre metri) e addirittura 1000 a Torre del Greco.
In Campania ridiventa molto difficile la situazione dell'emergenza rifiuti in seguito ad una nuova crisi provocata dalla saturazione degli impianti. Un incontro ieri a Roma, nella sede del Dipartimento della Protezione civile, con la partecipazione dei rappresentanti del commissariato di governo per l'emergenza rifiuti ha portato alla necessità di individuare almeno due discariche nelle quali portare fos e sovvalli, cioè gli scarti della lavorazione degli impianti di Cdr che attualmente riempiono i capannoni.
Finché non saranno portati via resteranno, come si è visto in questi giorni, le file di autocompattatori in attesa di scaricare i rifiuti. La prossima settimana dovrebbe aprire la discarica di Villaricca, nel napoletano, mentre l'ipotesi di riaprire Difesa Grande ad Ariano Irpino riaccende nuovamente la protesta di amministratori locali e popolazioni che trovano l'appoggio del vescovo, monsignor D'Alise, e del presbiterio locale.
L'ipotesi di affidare pieni poteri in materia al capo del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, dopo le dimissioni annunciate dal commissario Corrado Catenacci, è ancora sul tappeto ma sembrerebbe condizionata all'ottenimento di alcune garanzie come la collaborazione degli enti locali (e quindi una non opposizione alla riapertura di siti dove accogliere i rifiuti) e il varo di un decreto ad hoc per le nuove discariche.
La situazione sul territorio resta grave. Cumuli di immondizia giacciono da almeno una settimana in diversi centri della regione. A complicare la situazione e soprattutto a rendere l'aria irrespirabile sono i numerosi roghi appiccati in diversi centri e che sprigionano diossina. Per tentare di arginare almeno il cattivo odore sprigionato dall'immondizia, il suggerimento delle Asl e dei vigili del fuoco è quello di cospargere i rifiuti di creolina. A Napoli nessun quartiere viene risparmiato dall'onta dei sacchetti abbandonati in strada, in periferia, come in pieno centro, perfino alle spalle di piazza Plebiscito. In Campania è allerta.

Fonte: www.corriere.com
 
 

ID: 4603  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 7 ottobre 2006 Ore: 10:28

Torre del Greco: Comune ancora presso "La Salle"

Il trasferimento della Casa comunale dal Complesso “La Salle” al Palazzo Baronale viene differito di ulteriori 50 giorni per consentire la realizzazione di quegli interventi che, secondo la relazione dell’ufficio Tecnico, sono necessari per la fruibilità dell’edificio.

L’onere finanziario per l’eliminazione degli inconvenienti accertati sarà determinato con i consueti principi di massimo rigore amministrativo.
Con tale prospettiva si andrà a redigere il bilancio per l’esercizio 2007.
Si prevede, così, di destinare agli investimenti la somma scaturente dalla differenza tra i costi complessivi dell’attuale gestione commissariale riferita al 2006, pari ad Euro 62.784,00 e quelli sostenuti dall’Ente per il funzionamento degli Organi Istituzionali nei precedenti esercizi ; nell’anno 2004 per Euro 1.500.800 e per quelli degli anni 2005 e 2006 (dal 1 gennaio 2006 al 24 giugno) rispettivamente di Euro 1.191.000 ed Euro 343.000.

Fonte: www.capitoloprimo.it


ID: 4602  Intervento da: Mari virna  - Email: info@totteomnia.it  - Data: sabato 7 ottobre 2006 Ore: 10:22

Sempre nel torneo di C/2 il Basket Airola giocherà in trasferta sul parquet di Torre del Greco. “Tutti gli atleti – ha affermato il presidente Giovanni Ruggiero - sono fisicamente pronti per la sfida contro i corallini, squadra neopromossa che è stata sconfitta all’esordio e sicuramente vorrà fare bella figura davanti ai propri tifosi. Sulla carta siamo favoriti, ma bisogna sempre aver rispetto degli avversari.

Oggi sabato 7 ottobre alle ore 20, nella seconda giornata del campionato di basket di serie C/2 il G.S. Meomartini sarà impegnato sul difficile campo di Castellamare di Stabia.”Purtroppo - ha affermato coach Massimo Tipaldi - in vista della gara di Castellamare mancherà quasi sicuramente Bozzi per problemi alla schiena, al suo posto dovrebbe giocare Capitanio che saprà certamente sostituirlo. Per il resto procede tutto bene, i ragazzi sono carichi e vogliono portare a casa un altro risultato positivo,consapevoli che il campionato è appena iniziato. Domani troveremo una squadra sconfitta all’esordio e vogliosa di riscatto e per questo dovremo stare attenti a non commettere errori”.


Fonte: www.ilquaderno.it


ID: 4601  Intervento da: Mari virna  - Email: info@totteomnia.it  - Data: sabato 7 ottobre 2006 Ore: 10:19

TORRE DEL GRECO CON 1000 TONNELLATE DI RIFIUTI PER LE STRADE

Dopo che l'emergenza rifiuti in Campania è tornata a colpire città e piccoli centri, con le scuole di Sarno e Vico Equense chiuse, tonnellate di rifiuti in strada a San Giorgio a Cremano e Torre del Greco, e dopo un incontro tra le istituzioni presso la Protezione Civile di Roma che ha stabilito la necessità di individuare almeno due discariche nelle quali portare i rifiuti, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge "che mette a punto misure straordinarie volte al superamento dell'emergenza legata al problema dello smaltimento dei rifiuti in Campania, un problema in crescita a causa dell'oggettiva difficoltà di individuare discariche dove poter conferire rifiuti solidi urbani e della mancanza di valide alternative per lo smaltimento dei rifiuti fuori dalla regione".
A Napoli e nell'intera Campania l'emergenza rifiuti è stata una delle grandi problematiche di questi ultimi giorni dal momento che non ha risparmiato nè i piccoli nè i grandi centri, coinvolgendo in tutto e per tutto la cittadinanza locale, impossibilitata spesso a svolgere le normali attività quotidiane.

Fonte: Counicato stampa



ID: 4598  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: venerdì 6 ottobre 2006 Ore: 13:54

Molti torresi sono legati al vecchio teatro popolare RIANON di Napoli molto spesso citato da Marotta nei suoi "affreschi" su Napoli.

Una sfida che lo scugnizzo di “Nu' jeans e na' maglietta” ha colto subito, perché : “A Forcella non avevano bisogno di un teatro borghese, ma di un posto che parlasse direttamente alla gente!”.
E questo sarà il nuovo Trianon (o, meglio: “Trianon, Viviani”, come lo hanno ribattezzato), un luogo dove la gente troverà le storie a lei più vicine, dove la forza dell'arte e della cultura potrà “sistemare” un po' le cose nel quartiere Forcella, tristemente noto per fatti di cronaca nera.
Sperando che quello di piazza Calenda diventi un luogo-simbolo della rinascita di Napoli.
“Durante i mesi di lavoro - spiega D'Angelo - i ragazzi hanno sempre giocato a pallone qui fuori. Io li capisco: dove devono andare, sennò! Gli ho parlato, gli ho spiegato che possono continuare a farlo, ma che quando c'è il teatro devono smettere!… E loro hanno capito!”.
Perché Nino ci sa parlare. Perché Nino è uno di loro, e perfino i meno “raccomandabili” hanno pagato il biglietto, hanno fatto gli abbonamenti: “Perché tu stai facendo na' bella cosa e nuje simm'e primm' ch'avimma pavà”, gli hanno detto.
Il cantautore napoletano che negli anni '80 ha fatto sognare milioni di ragazzine napoletane con quei filmetti d'amore a basso costo ma pieni di cuore, oggi è una forza della natura, un uomo che viene ascoltato e che, a differenza degli intellettuali, potrebbe davvero fare la differenza.
Per il programma del redivivo teatro, infatti, ha già chiamato a raccolta tanti amici, tanti nomi noti del panorama partenopeo: otto spettacoli per parlare di Napoli, a Napoli, partendo dalla sceneggiata, quella classica, con Pino Mauro e Antonio Buonuomo nei ruoli dei protagonisti, a ottobre.
E, poi Peppe Barra, a Natale, con la “Cantata dei Pastori” (un contratto firmato per tre anni); Marina Confalone con “Madama Quatte Solde” e Giacomo Rizzo con la commedia musicale: “Era la festa di San Gennaro”. E, a quanto pare, un altro miliardo di cose.
“Voglio invitare anche Gigi D'Alessio - conclude D'Angelo -, ma soprattutto il mio sogno è allestire un musical coi ragazzi del quartiere. Voglio dargli una possibilità: spesso è la mancanza di alternative a creare il terreno fertile per la camorra e la violenza”.
Ti.Me

Fonte: Comunicato stampa


ID: 4595  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 6 ottobre 2006 Ore: 11:42

Ottantamila pax per Dimaiolines di Torre del Greco da Genova e Salerno

Sono stati 80mila i viaggiatori che in quattro mesi di servizio hanno utilizzato le linee Dimaiolines da Salerno e da Genova verso Olbia e Palau. Sono questi i primi dati diffusi dalla compagnia di navigazione che ha sede a Torre del Greco. Nel corso dell'estate Genova e Palau sono state collegate da Baia Sardinia: oltre 60mila persone hanno occupato le 230 cabine, i 780 posti letto e i 360 posti auto, utilizzando i servizi del ristorante di bordo, dei due bar, del self service e dell'animazione serale. Un successo replicato dal Palau, impegnato per la prima volta sulla Salerno-Olbia. La linea inaugurata a giugno è stata scelta da più di 20mila persone: "Ha ridotto le distanze con la Costa Smeralda e ha alleggerito i costi di spesa per migliaia di famiglie provenienti dalla Calabria, dalla Puglia, dalla Basilicata e dal basso Lazio - dichiara Carlo Di Maio, presidente della società -. A incidere sul risparmio, non soltanto la riduzione dei chilometri da percorrere in auto, ma anche il costo dei biglietti, assolutamente concorrenziale. Prezzi contenuti

Fonte: www.ttgitalia.com


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE