Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Pasticceria torrese nel mondo »
ID: 4537  Discussione: Pasticceria torrese nel mondo

Autore: Fulgente Paolo  - Email: paolofulgente@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 29 settembre 2006 Ore: 17:09

L’idea di elaborare una raccolta di ricette personali, complete, riguardanti la pasticceria antica e moderna ha sempre rappresentato per me un desiderio molto vivo”. Per questo hoscritto: “Le mie passioni, pasticceria e gastronomia.

Ho acquisito l'appellativo di professionista e consulente di Torre del Greco, e metto insieme tutto il mio “bagaglio”, ad iniziare da quando ero apprendista, nel pieno degli anni Cinquanta, quindi terzo pasticciere e gelatiere a bordo di navi da crociera prima e in diversi alberghi italiani come capo pasticciere poi. Nel 1972 apro a Torre del Greco un esercizio commerciale con attività di pasticceria, gelateria, bar e tavola calda; a partire dagli anni Ottanta si dedica alle consulenze dolciarie e gastronomiche per conto di note aziende italiane leader del settore e di alberghi italiani e stranieri. Intanto partecipo a concorsi internazionali ed entro a far parte della FIC, appassionandosi alla lavorazione artistica del pane e del cioccolato, con il quale realizza il suo cavallo di battaglia, ovvero i cammei.

Il punto di partenza di questo nuovo libro è l’accurata ricerca fra i ricordi, gli abbozzi e gli appunti, per giungere ad elaborare oltre 500 ricette, trascritte con semplicità e chiarezza, per poter essere lette e comprese da tutti.

Nella stesura di questo ricettario non ho la pretesa di proporre un trattato, nè un manuale completo. Già esiste quello scritto da Fulvio Scolari e Teresio Busnelli, che rimane il testo basilare di riferimento per pasticcieri di qualsiasi età e formazione. Ho invece pensato di sviluppare un percorso personale che parte dalla pasticceria tradizionale fino a giungere alla moderna, organizzando le ricette in diversi capitoli:

– prodotti lievitati
– pan di Spagna e masse montate
– pasta frolla, sfoglia, prodotti fritti, pasta bignè
– creme
– biscotteria e pasticceria secca
– dolci napoletani e campani
– torte da forno
– torte da credenza (classiche e moderne)
– dolci, gelati e semifreddi al piatto
– confetteria: praline, cioccolatini, croccante, gelatine, torrone, sciroppi e liquori
– pasticceria salata e torte rustiche napoletane
- cucina napoletana.

Alcune delle oltre 500 ricette presenti nel volume provengono dall’esperienza giovanile nel laboratorio di mio padre e sono state opportunamente rivisitate; altre si rifanno all’antica pasticceria napoletana. Non a caso il capitolo dedicato alle specialità partenopee si trova al centro del libro: questa collocazione sta ad indicare la centralità del tema, il “cuore” dello scritto, proprio come la tradizione campana è il cuore della mia vita quotidiana. Molte preparazioni tradizionali sono contenute anche nel capitolo sulla pasticceria salata e sui dolci e gelati al piatto. Con queste ricette entro direttamente nel settore cucina, con alcuni suggerimenti che vogliono essere un’ulteriore porta aperta tra pasticceria e gastronomia.


PAOLO FULGENTE

Chiriotti Editori
 
 

ID: 4538  Intervento da: Fulgente Paolo  - Email: paolofulgente@libero.it  - Data: venerdì 29 settembre 2006 Ore: 17:09

Cogliamo l'occasione per linkare la sezione di Fulgente nell'area Gastronomia di Torreomnia:

www.torreomnia.com/gastronomia/fulgente/set_fra_fulgente.htm

Nessuno al mondo, come il nostro torrese PAOLO FULGENTE, riesce a creare oggetti, quadri, gioielli con ingredienti destinati alla pasticceria anche per la vastità di esempi plastici relativi alla lavorazione del corallo torrese.

Grazie al Maestro Fulgente per la segnalazione.

La redazione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE