Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « FORUM CON PLATEA SILENTE »
ID: 450  Discussione: FORUM CON PLATEA SILENTE

Autore: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 6 gennaio 2005 Ore: 03:42

Cari amici,
è bene premettere subito che quanto segue non è rivolto assolutamente a nessuno dei partecipanti attivi di questo forum, ma vale come discorso generale.
Da piccolo mi colpì una locuzione: "La proprietà è giusta e necessaria, ma non è né giusto né necessario che stia sempre nelle stesse mani". Il termine "padrone" ancora mi sconvolge e mi fa venire la pelle d'oca pur se in riferimento all'animale domestico.
Per eccesso di libertà, prima che di democrazia, ho ideato questo forum strutturandolo senza restrizioni e senza "moderatore" perché questi, spesso, con la scusa delle censura e della "fedeltà al tema" finisce prima o poi con lo spadroneggiare.
Tuttavia è bene capire l'archittettura di un forum e come funziona correttamente secondo la logica comune e l'indirizzo elettronico quale potenzialità web.
I forum sono dei luoghi d'incontro virtuali dove un certo numero di persone si ritrovano per discutere argomenti d'interesse comune. Si tratta in sostanza di una o più pagine web dove è possibile inviare un messaggio che tutti gli altri utenti leggeranno ed eventualmente commenteranno, dando vita a discussioni di ogni genere e lunghezza sugli argomenti più disparati, ma convogliati sul tema generale che nel nostro caso è "la città di Torre del Greco, storia, cultura, usi e costumi". Questo è bene tenerlo sempre presente.
Questi argomenti sono discussi a tempo indeterminato ed i partecipanti non SONO INTERLOCUTORI A TEMPO REALE, vale a dire che possono valutare l'argomento oggi e rispondere anche tra un mese, oppure subito, ma NON IN SUCCESSIONE, (tranne rari casi), cioè senza dialogo, come avviene invece nelle CHAT. Questo anche e perché nel dialogo immediato non c'è tempo di riflettere cose sensate e risposte giuste e si finisce con l'inviare risposte brevi e insignificanti, spesso banali, che trovano di solito sede nelle Chat o tramite comunicazione amichevole telefonica privata.
Ciò, se ripetitivo, determina una sorta di bonaria ed ingenua sovversione del "salotto elettronico" dei suoi principi fondamentali e lo abbassa al rango della chiacchierata amichevole, impoverendo lo spirito culturale ed istruttivo e sconcerta chi vuole essenzialmente discutere seriamente e non giocare a ping-pong con lazzi e frizzi, lasciando zavorra inutile, dato la sede, e poco gratificante nel data-base. Non solo, ma è motivo di dissenso dei "criticoni" di turno.
Come negli ambienti di lavoro professionali c'è la pausa-pranzo o la pausa-caffé, così pure all'interno di un costesto culturale vi può essere la pausa di evasione o di intrattenimento, ma che sia determinata all'interno ad uno o più argomenti specifici dai titoli, ad esempio, come "Pausa pranzo", "Pausa caffè", L'angolo del relax" ecc.
Simile osservazione di ordinamento promisquo e di miscellanea strutturale mi è stata inviata off-list via e-mail anche da un componente del nostro gruppo che interviene raramente, non facendo, chiaramente, riferimento a nessuno di noi nello specifico, ma sempre come discorso generale.
Il forum di discussione, in genere, nonostante sia uno strumento potentissimo presenta notevoli difficoltà in fase di avvio per l'inesperienza di parte di alcuni componenti che inviano senza volerlo anche spam e messaggi OT, (off topic) "fuori argomento", l'arma disonesta dei moderatori per imbavagliare persone che privatamente risultano antipatiche magari perché troppo colte. Per questo motivo questo Forum avrà come vessillo la libertà nei limiti del lecito e ricuserà le gerarchie, anche perché nella vita se ne subiscono già troppe.
Con la scusante di messaggi OT io sono stato minacciato di bavaglio dal moderatore di Holostereoitalia, un sito sulla stereoscopia, dopo centinaia di megamessaggi credo di ottimo livello, vedi www.torreomnia.com/testi/messaggi_forum_tutti1.htm con la scusa di tutelare la stretta settorialità del tema "stereoscopia" ricusando discorsi inerentissimi, ma vistri da un ottica innovatrice e desueta, di un livello culturale che sorvola il tecnocratese fatto di sigle, acronimi e monogrammi incomprensibili ed asettici. Il moderatore non finì neppure di compilare il messaggio che già ero sparito.

In testa alla prima pagina del nostro forum, intanto, ho inserito solo pochissime regole essenziali delle quali tutte le persone di buon senso saranno d'accordo. (Perché libertà e democrazia, sì, ma " 'A terra 'e zi fattella, no!"). Esse recitano così:

"Attenzione questo forum è libero come è libera la Rete. Non ci sono "capi e sudditi" altrimenti detti "moderatori e iscritti". Vale a dire che ci si esprime in totale democrazia, quindi non si richiedono iscrizioni e dati anagrafici o classificazioni burocratiche dietro la scusa della sicurezza. Tuttavia l'autore di "Torreomnia" provvederà a cancellare subito (con l'ausilio delle segnalazioni) quei messaggi tendenziosi, o quelli che vertono a fare politica o giornalismo, i quali prevedono altre sedi regolamentate; inoltre saranno depennati quei messaggi che offendono la morale, i credi religiosi e che infrangono le leggi nazionali ed internazionali come il buon costume, la privacy, i diritti d'autore, ecc. Tel. 081-8810771"
Quindi Il Forum di Torreomnia non ha padroni ma ha buon senso collettivo.

La sola dissonanza di rilievo che ho riscontrata nel NOSTRO salotto fin ora è che è stato scambiato (in alcuni momenti) il Forum per una Chat. La chat è strutturata sul dialogo immediato senza limiti di alcun genere, purché sempre e comunque si rispettino le regole essenziali della buona educazione o creanza, come più vi piace; ma non con falso pudore e pseudo-reticenza perché è meglio inserire la parola "cazzo" in un argomentazione culturale, istruttiva e costruttiva piuttosto che scrivere "c....." in un contesto tendenzioso, ipocrita e ideologicamente violento, che fa del falso pudore una maschera, una copertura.

Io credo che alcuni membri del NOSTRO Forum sentano irrefrenabile il bisogno di tornare pargoli, non escluso il sottoscritto, ma non è il Forum la sede adatta per reiterare bambinate, ma la Chat di Torreomnia, perché, mentre nel Forum tutto rimane in memoria, immortalato, nella Chat le "defecate solide in serie a forma cilindrica" che parecchi chiamano "stronzate" volano dalla finestra".
Poiché non esiste uno statuto ed un ordinamento scritto ogni eventuale discrepanza nel nostro Forum sarà valutata dalla collettività a mo' di "consiglio comunale" o di "riunione di condominio", dove TUTTI valuteranno insieme la cosa. Ma sono certo che tutto filerà liscio come è accaduto fino ad ora.

Sono certissimo della maturità, intelligenza e comprensione degli aderenti attivi al Forum non scambiaranno queste osservazioni per un monito o un sermone rivolti al NOSTRRO salotto (con platea silenziosa). Torre del Greco è una città di voyeru cogitanti. Basta dirvi che il misuratore trasparente degli ingressi sul forum misura almeno dieci volte il numero dei partecipanti scriventi. Numerosi seguono gli eventi e mugugnano in silenzio.
Luigi Mari

 
 

ID: 452  Intervento da: DELLA GATTA GENNARO  - Email: DELLAGATTA@AOL.COM

CARO LUIGI,
CONCORDO AL 100 %.


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE