Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « NEWS TORRE 26_09_2006 »
ID: 4497  Discussione: NEWS TORRE 26_09_2006

Autore: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 27 settembre 2006 Ore: 09:29

Assunta Spina al Festival di Annecy

Si tratta di una operazione nata nel 2005 durante la rassegna a Villa delle Ginestre di Torre del Greco" il Cinema suona".

Martedì 26 settembre ore 20.30 Annecy - Francia Festival del Cinema Italiano - Bonlieu Scène Nationale (Palazzo del Cinema)

ASSUNTA SPINA (1915) di Gustavo Serena con Francesca Bertini, Gustavo Serena
Dopo il successo ottenuto all'Anthology Film Archive di New York nel febbraio scorso, l'Ensemble Dissonanzen è invitato al prestigioso festival nella Savoia francese che nell'edizione di quest'anno, dedica una sezione al cinema napoletano.

Si tratta di una operazione nata nel 2005 durante la rassegna a Villa delle Ginestre di Torre del Greco"il Cinema suona". Alla proiezione del film, capolavoro della produzione cinematografica napoletana del 1915, interpretato dalla grande Francesca Bertini, si associa l'esecuzione di una "colonna sonora" dal vivo con musiche originali a cura dell'Ensemble e testi di Salvatore di Giacomo scelti da Enzo Salomone.

Enzo Salomone, adattamento testi, voce recitante Claudio Lugo, elaborazioni elettroniche Ciro Longobardi, coordinamento musicale ENSEMBLE DISSONANZEN Tommaso Rossi, flauto. flauto dolce basso Claudio Lugo, sax, laptop Marco Cappelli, chitarra Francesco D'Errico, sintetizzatore Ciro Longobardi, pianoforte

Fonte www.napoli.com
 
 

ID: 4506  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 27 settembre 2006 Ore: 09:29

Assocoral, oro rosso in festa: duecento anni di tradizione

Duecentouno candeline per festeggiare il primo insediamento produttivo di corallo a Torre del Greco.
Due sccoli di storia raccontanti dall’Assocoral, l’associazione dei produttori di Torre del Greco presieduta da Mauro Ascione che, per l’occasione, organizzano una serie di manifestazioni che prendono il via il 30 settembre a Villa Campolieto ad Ercolano.
Primo degli eventi, l’inaugurazione della mostra “Duecento più uno. Due secoli di lavorazione del corallo a Torre del Greco”. All’evento partecipano istituzioni, imprenditori, stampa nazionale e internazionale e operatori dell’oreficeria provenienti da Cina,India,Giappone, Russia,Germania e Usa. Ospite d’onore Sveva Casati Modigliani, autrice del bestseller “Rosso corallo” e presidente della giuria del concorso internazionale di idee “Torre del Greco Coral & Cameo Award”. Il concorso, realizzato con la collaborazione dell’Ied (Istituto europeo di design) e con il sostegno dell’Ice (Istituto per il commercio estero), della Camera di commercio di Napoli, della Provincia e dell’amministrazione comunale, è una delle iniziative internazionali organizzata da Assocoral, nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario.
Presentato a gennaio 2006 a “VicenzaOro”, il concorso ha avuto un grande successo: registrata la partecipazioni di 322 designer da tutto il mondo e ha visto in gara 139 concorrenti, tra i quali saranno selezionati solo tre vincitori: al primo classificato, sarà assegnato un premio di 2mila euro, il secondo e il terzo invece, riceveranno un premio di 500 euro ciascuno.
A tutti e tre sarà offerto una stage nelle aziende di Assocoral. Il 2 ottobre, è prevista una giornata dedicata ad incontri commerciali tra imprenditori torresi e buyers stranieri. Villa Campolieto infine, sarà il palcoscenico della premiazioni dei vincitori del concorso “Coral & Cameo award”, della sfilata di gioielli in corallo e cammei, indossati su abiti di Rosario Farina, e del concerto di musica classica napoletana di Consiglia Riccardi. L’Assocoral è nata nel 1978 con lo scopo di valorizzare e promuovere le materie preziose e conta 350 aziende associate.

Fonte www.denaro.it


ID: 4505  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 27 settembre 2006 Ore: 09:23

Successo per III edizione DiVino Jazz Festival ai Mulini Marzoli

Torre del Greco – Un festival da sentire con tutti i sensi… E' stato questo il tema della terza edizione del DiVino Jazz Festival, organizzato dalla cooperativa La Bazzarra, per la direzione artistica di Gigi di Luca, andato in scena con successo nella suggestiva cornice degli ex Molini Marzioli dal 21 al 24 settembre. Per quattro sere la città di Torre del Greco ha ospitato artisti di primissimo piano del panorama nazionale e internazionale del jazz.
Musica di qualità accompagnata da degustazioni di vini campani doc. Il DiVino Jazz Festival è stato inaugurato giovedì 21 Settembre, con un doppio concerto ad ingresso gratuito che ha visto protagonisti il trio FAVATA - DI BONAVENTURA- U.T. GANDHI con “Inner Roads”, un progetto affascinante dove acustico ed elelettronico si coniugano in maniera molto raffinata ed energica, seguito dall’ORCHESTRA NAPOLETANA di JAZZ, un ensemble composto da alcuni tra i più rappresentativi musicisti campani (Marco Zurzolo, Pietro Condorelli, Giovanni Amato, Aldo Vigorito, Luciano Nini, Salvatore Tranchini, solo per citarne alcuni).
Il giorno seguente è stata la volta di un applauditissimo NICOLA ARIGLIANO in quintetto con Umberto Trinca alla fisarmonica, Frank Antonucci alla chitarra, Bob Cosciotti alla batteria e Angelo Rosi “Otis” al contrabbasso. Il longevo crooner pugliese ha ricevuto dal DiVino Jazz un premio alla carriera, per la straordinaria opera di divulgazione, crescita e rinnovamento del jazz e della canzone d’autore in Italia. Sabato 23 settembre il pianista cubano OMAR SOSA, per la prima volta a Napoli, ha proposto il suo mix vincente di jazz, musica cubana e world music con forti radici africane. Un concerto molto atteso e seguito dal pubblico che è giunto numeroso da varie regioni italiane per assistere all’unica esibizione nazionale di Sosa. Chiusura in grande stile domenica 24 settembre, con l’ incontro-aperitivo con Enzo Avitabile sul tema “il jazz nella world music” alle ore 11.00, mentre il concerto della serata ha visto in scena una delle punte di diamante del rinnovato jazz italiano: ENRICO RAVA. Il trombettista, al quale è stato regalato un suo ritratto dalla pittrice Angela Rossi, è apparso in gran forma. Sul palco, tra standard e brani originali, è stato accompagnato dalla NEW GENERATION con ospite il sassofonista MAURO NEGRI.
Non solo musica protagonista alla rassegna inserita nel Circuito Jazz della Provincia di Napoli, spazio anche a due bellissime mostre: “Gli occhi della musica” a cura di Pino Miraglia e “Icone del jazz” a cura di Angela Rossi. E ancora, performance di danza, le proiezioni dei “Video sull’Arte” di Pappi Corsicato, il laboratorio Felix vinum in Campania Felix, estemporanee di pittura, incontri, presentazione di dischi, dj set e reading a cura di Theatre de Poche. Il tutto allestito all’interno di un accogliente villaggio culturale “around the wine and the jazz”. Un grande successo per una piccola rassegna diventata, ormai, un vero e proprio evento cool!

Fonte : comunicato stampa


ID: 4504  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 27 settembre 2006 Ore: 09:20

Avellino - Ugo Andreotti, 52 anni, è nato a Torre del Greco

Comune di Avellino, nuovo manager. Ugo Andreotti, ufficializzata la nomina

Ugo Andreotti è il nuovo manager del comune di Avellino che subentra a Valeria Spagnolo. Ieri la designazione, venerdì nel corso della riunione di giunta, il neo direttore generale illustrerà all’esecutivo il suo programma. Ugo Andreotti, 52 anni, è nato a Torre del Greco da genitori avellinesi, coniugato con due figli, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli. Ha lavorato nel settore privato negli anni 1963 -1965, ovvero subito dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale. A seguito di pubblico concorso, venne assunto dal Comune di Torre del Greco dove ha prestato servizio ininterrottamente fino al ‘91 quale dirigente del settore finanziario. Con tale qualifica si è poi trasferito al comune di Avellino dove presta tuttora servizio. La sua attività è stata finalizzata soprattutto a risanare il bilancio e la situazione patrimoniale del comune di Avellino che a quell’epoca era sull’orlo del dissesto finanziario. Andreotti ha collaborato per circa 12 anni con il Consorzio Smaltimento Av1 e con l’Amministrazione provinciale di Avellino, con il comune di Ariano Irpino e con il comune di Forino.

Fonte www.denaro.it


ID: 4498  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: martedì 26 settembre 2006 Ore: 17:24

FURTI: NAPOLETANO ARRESTATO DAI CARABINIERI DI AOSTA

(ANSA) - AOSTA, 25 SET - Dopo aver saccheggiato alcune auto, nella notte tra sabato e domenica, un trentatreenne, residente a Torre del Greco (Napoli), è stato arrestato all'alba di ieri dai carabinieri di Aosta. L'uomo, di fatto domiciliato nel capoluogo valdostano, è ora detenuto nella casa circondariale valdostana, mentre la refurtiva è stata sequestrata in attesa di restituirla ai proprietari. (ANSA).


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE