Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « A Fernanda di Corso Garibaldi »
ID: 4447  Discussione: A Fernanda di Corso Garibaldi

Autore: Penza Francesco  - Email: francopenza@interfree.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 22 settembre 2006 Ore: 14:36

Caro "proto", conducente, manovratore, ecc. Ho ricevuto una email privata da Torre e rispondo pubblicamente perché l'argomento è generale. Finirà che farò qui la mia brava rubrica medica e nel mio caso gerontologa.

Cara Fernanda, CIBO E FARMACI

non stanno bene insieme. Sospetto una serie di patologie.
Cibo: l’assorbimento del farmaco non è significativamente influenzato dal cibo.
Così si legge nel “bugiardino”.
Ma stando agli studi dei chimici e dei farmacologi, molti cibi contengono sostanze che potenziano o diminuiscono l’azione di alcuni farmaci.

Ecco gli intrecci da conoscere ed evitare.
Pomodori: ricchi di potassio, il consumo è controindicato mentre si prende un ipotensivo.
Formaggi: il calcio e gli altri latticini rallentano l’assorbimento degli antibiotici (tetracicline) diminuendone gli effetti.
Arance: frutta ricca di potassio, è controindicata, insieme a banane, pomodori, spinaci, legumi, cereali, albicocche secche, avocado.
Il pompelmo interagisce con gli ipotensivi, con alcune statine per il colesterolo, con la carbamazepina, antiepilettico, alcune benzodiazepine utilizzate per ansia e insonnia, con le ciclosporine, farmaco antirigetto, usato anche per l’artrite reumatoide.
Il calcio del latte annulla e porta via gli antibatterici.
La caffeina contrasta l’azione di alcuni anti-asma.
L’accoppiata alcool farmaci è imprevedibile.

Con gli anticoagulanti poche verdure a foglia verde, ricche di vitamina K.

Franco Penza
medico, direttore del giornae "Infinito" dal 1960
 
 

ID: 4448  Intervento da: francesca mari  - Email: zigymari@libero.it  - Data: venerdì 22 settembre 2006 Ore: 14:36

Caro Francesco,
sono Francesca Mari, la primogenita di Luigi. Ma lo sai che avevo sempre pensato a delle rubriche settoriali nel forum?
Solo che mio padre si incacchia quando le persone non scrivono direttamente nel forum. Oramai tutto ciò che non è pubblico è un complotto.
Risposte utili che valgono un consulto sono di utilità comune e vanno esposte pubblicamente. Chiaramente la propria identità può essere facoltativa per motivi di privacy, ma resa nota solo alla redazione.
Ma dimmi una cosa, questa Dadamite di cui sarebbe affetto mio padre, secondo il Professor Ciro Adriano cos'è?
Cari saluti

Francesca Mari senior


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE