Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Dall'altra parte dell'oceano »
ID: 4315  Discussione: Dall'altra parte dell'oceano

Autore: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Scritto o aggiornato: mercoledì 13 settembre 2006 Ore: 00:06

Cara nipotina Serena,
dopo tanto detto e tanto fatto si e’ arrivato ad una buon compromesso.
Per concessione di Vesuvioweb e per gentilezza di Salvatore e Nello, i miei articoli saranno
finalmente pubblicati su Torreomnia, a grande compiacimento della famiglia di Torreomnia (spero).
A primo colpo d’ occhio, pero’, ho da fare delle osservazioni.
Primo: l’ articolo e’ stato inserito in “Novita’ in Torreomnia “ e non come articolo a solo, visto cospicientemente a primo sguardo e solo come “risposta della redazione” ad un articolo che non a niente a che fare con il mio.
Secondo: l’ articolo incomincia con la mia lettera “Le spiaggie Rubate” che non ha niente a che fare con l’ articolo “Seguendo la Via Del Sole”
Terzo: il mio articolo comincia con un “ Introduzione” molto importante per me, anzi direi il cuore dell ‘articolo per se stesso.
Quarto: nell’ originale articolo, publicato sul Vesuvioweb, e su la “Tofa” vi e’ un commento di Gianna De Filippis che arricchisce l’ articolo immensamente e lo rende “un articolo umano”
Io non so se si puo’ copiare il detto di Gianna, se no, apprezzerei uno dei vostri, che sono sicuro sara’ di uguale tesssura.
Mi piace molto il retroscena musicale di “Lacrime Napulitane”.

Per facilitazione, riporto la mia indroduzione ed il commento di Gianna.

"Il mio articolo non e’ soltanto la mia storia, ma la narrazione dell’ odissea di oltre 50 milioni di Italiani che varcarono l’ oceano per migliorare la loro vita e quella dei loro discendenti’. Io sono solo la cinquantamilionesima parte si essi.
Dedico questa narrazione alla loro audacia, alla loro perseveranza e sopratutto al loro sacrificio, spesso pagato con la vita.
Noi dobbiamo a quei nostri connazionali se oggi, non solo camminiamo sui marciapiedi ma in parecchi casi li possediamo".
Angelo Guarino

L'introduzione della De Filippis:

“Penso che chi racconta storie debba sempre avere qualcuno a cui le racconta, e solo cosi puo’ raccontarle anche a se stesso.” Cosi dice Umberto Eco e cosi sta facendo Angelo per noi.
E al di qua dell’ oceano, quasi ci pare di vedere qual ragazzo lasciare dietro di se’ affetti e
abitudini di una vita e partire, con tante speranze e tante aspettative ma pure tante incertezze, verso un avvenire ignoto in una terra sconosciuta. I suoi racconti si dipanano lungo un filo che riesce a giungere finio a noi lasciandoci immaginare il ragazzo coraggioso che sa inseguire un sogno e diventare uomo, certamente fra difficolta’ di ogni genere, creandosi un avvenire piu’
sereno e una belle]a famiglia con la sua Jo. Solo chi ha vissuto sulla propria pelle certe esperienze le potra’ capire fino in fondo, ci dice Angelo. E noi per questo ti vogliamo ancora
piu’ bene assieme alla tua Jo e ai tuoi cari Maria, Gioia e Frank.
Ci stai donando dei racconti bellissimi della tua vita ed e’ importante che essi ne resti memoria.
E forse, rivedendo quegli anni, li stai narrando di nuovo anche un po’ a te stesso dopo tanto tempo tempo, vero Angelo?

Gianna De Filippis

 
 

ID: 4340  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 13 settembre 2006 Ore: 00:06

Caro Angelo,

La redazione ha provveduto ad aggiungere altri tre link (percorsi) in tre delle più importanti pagine del forum:

Oltre ai tre: "Lacrime napulitane" sono stati aggiunti altri tre: "Seguendo la via del sole";

www.torreomnia.it/tradizioni.htm

www.torreomnia.it/opere.htm


www.torreomnia.it/storia_di_torre_del_greco.htm


Ricorda, però, che il navigatore comune cliccherà molto più "Lacreme napulitane" che "Seguendo la via del sole" perché fa gioco la curiosità.

Inoltre è stato modificato l'ultimo titolo che da "Cap. 4" è passato a "Ricordi".

La direzione



ID: 4339  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 12 settembre 2006 Ore: 19:35

Ziaccio,

a parte il fatto che la Tua Sezione viene presa da più pagine principale di Torreomnia, c'è la benedetta ricerca automatica. Se in ricerca scrivi: Angelo Guarino già esce la Tua sezione in automatico.
Ad ogni buon pro inserisemo link in più "Seguendo la Via de sole" sempre in pagine importantissime come "Tradizioni", "Opere", ecc.
Anzi dobbiamo isolare pure il quarto articolo" come lo chiami Tu perché L'Ing. Argenziano ci ha fatto notare che non c'entra nulla con l'America.
Anzi se non sei ancora contento da oggi in poi "Torreomnia" la chiameremo "Torreamerica"....
Zio, non Te la prendere, tutto quello che scrivo su di Te non ha ombra di dileggio, ma solo qualche tono di battuta per sorridere, siamo ragazzi. Ruffiana era rivolto scherzosamente a me e non a Te. Io sono un po' come mio padre, mi piace di giocare a palla con le parole e spesso vengo fraintesa.
Tua nipote da Te custodita

Serena Mari





ID: 4338  Intervento da: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Data: martedì 12 settembre 2006 Ore: 19:22

Serena,
anzitutto i miei migliori auguri per il tuo viaggio in Giappone; ti auguro che lo scopo del viaggio sia coronato di tutto quanto il tuo cuore desidera.

Re: la mia ultima lettera, rileggendola mi rendo conto di aver precipitato le cose un po troppo.
Quando seppi che il mio articolo sarebbe stato publicato su Torreomnia, mi "tuffai" nel sito.
Immaginai subito che l' articolo sarebbe stato annoverato tra gli altri articoli e sotto il titolo di "Seguendo La Via del Sole" ma una volta la' non vedi niente di simile, ma sapendo, con certezza, che l' articolo era la', incominciai a "scrollare" altri articoli e finalmente lo trovai in "Novita' in Torreomnia" e neanche "diretto" , ma su un "link".
Non essendo del mestiere, pensai che il "processo" di ritirare l' articolo era sbagliato. Fu' dopo la tua seconda lettera che capii la ragione, la nomenclatura e che l' articolo era anche sul "indice" come "Lacreme Napulitane" A tutto ora penso, pero', che l' articolo dovrebbe essere inserito a parte, da se sotto il suo titolo o nell' indice, ancora sotto il proprio titolo. per una visione a .....prima vista.
Ne' i miei familiari ne' i amici in California sono stati capaci di "trovare" l' articlo, a testimonianza di quanto detto sopra. Io lo trovai solo dietro persistenza, perche' sapevo che era la'. Ma quante persone sanno che l' articolo e' la' e faranno tutto per "rintracciarlo"?

Serena, nella tua lettera i chiami zietto, ziuccio (a quando ziaccio?) e inoltre mi dici che "Zio d'America" suona ruffiano. Ti voglio ricordare che chiamarmi zio fu una tua scelta anzi in una susseguente lettera mi domandasti di essere il tuo Angelo Custode, ti ricordi? Io non ho mai preteso di essere chiamato zio per un "presunto agio".

Da Rockaway, malgrato tutto, vogliamoci bene, Angelo


ID: 4318  Intervento da: Mari virna  - Email: info@totteomnia.it  - Data: domenica 10 settembre 2006 Ore: 19:43

Ancora una volta preghiamo i cari amici di fare le proprie richieste direttamente sul forum poiché la legge sulla privacy ci impedisce di pubblicare datri personali inviati privatamentte, tranne se autorizzati.

Il sig. Sandro Vitiello torrese di Boston ci scrive:

Spett. direzione,
Visto che il vostro bellisimo sito è pieno di documenti e fote torrese di personaggi conosciuti e sconosciuti cerco il signor aniello eco che pitturava quadri e siamo stati insieme nei campi di concentramento germanesi nel 43, ecc.

Gentile Sandro, Non sappiamo se Lei sa che il torrese Aniello Eco è morto da qualche anno. Egli era un affermato pittore torrese. Il periodo trascorso ad Auswictz, segnò molto la Sua personalità come a tuttio coloro che subirono le note vessazioni naziste.
Basti ricordare che ancora nel 1955 un Suo amico torrese Gli faceva la posta sotto casa per offrirgi un pezzo di pane che custodiva in tasca, dicendo: "Conservalo, non si sa mai".
In Torreomnia è pubblicato un prezioso diario illustratissimo con dipinti di Aniello Eco che è una delle cose più belle e preziose di Torreomnia, oltre alla sezione sulla pittura dedicata a Lui.

Qio sotto il link del diario:

www.torreomnia.it/pittori_scultori/eco_lager/set_fra_eco.htm

Qui il link della sezione Aniello Eco pittore:

www.torreomnia.it/pittori_scultori/eco_aniello/eco_frontesp.htm

Virna Mari


ID: 4317  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 9 settembre 2006 Ore: 17:56

Caro Zio d'America,
come suona "ruffiana" questa parola. "Zio d'America". Una volta si facevano carte false per avere uno zio d'America. Ma non è il caso dei componenti della grande famiglia Torreomnia. Noi ci nutriamo d'affetto, d'amore, noi crediamo al nostro Maestro Luigi Mari, specie noi quattro "figlie femmine".
Pensa, tutta Via Purgatorio chiama "zio" mio padre.

Per noi della redazione uno zio d'America come Te o dalla Germania, come Vito d'Adamo, interessa solo per il valore interiore e per quello di altruistico possano fare per i compaesani sparsi per il mondo, non per il loro presunto agio.
Quest'anno per motivi di studio sono diretta in Giappone. Purtroppo non ci vedremo mai, zio. Ma volersi bene non significa necessariamente vedersi, anzi, così si purifica il possessivismo e la materialità dell'amicizia.
Sai, perdonami questa precisazione. Conosci bene quella parte di torresi scaltri, sospettosi e maldicenti. La gente si può pesare da una sola frase, da un solo atteggiamento, dal "tacere colpevole" come dice mio padre. E non parlare più di "risse", zietto, mio padre è qui per costruire e conciliare affetti e non per disgragare, ma non sempre ci riesce.

Detto questo chiariamo qualche punto del Tuo messaggio.

> Cara nipotina Serena
dopo tanto detto e tanto fatto si e’ arrivato ad una buon compromesso:
Per concessione di Vesuvioweb e per gentilezza di Salvatore e Nello, i miei articoli saranno
finalmente publicati su Torreomnia, a grande compiacimento della famiglia di Torreomnia (spero).>

Caro zio putativo,
la famiglia Torreomnia NON è costituita solo dai venti ragazzi della redazione, da voi preziosi coautori e dall'utenza del forum, ma dalla città TUTTA. Mio padre si sgola a reiterare che Torreomnia è di TUTTI i cittadini torresi, di chiunque provi gioia e gaudio, starei per dire, nell'affacciarsi in questa vetrina pubblica. Angelo Guarino, Salvatore Argenziano Gianna De Filippis e Aniello Langella sono una parte di Torreomnia; se dono, concessione o compiacimento c'è stato questi sono rivolti a se stessi prima che a tutti i corallini. Credo sia un concetto non molto semplice e razionale da capire dal momento che lo si deve ripetere sempre.

Angelo dice:
> A primo colpo d’ occhio, pero’, ho da fare delle osservazioni. Primo: l’ articolo e’ stato inserito in “Novita’ in Torreomnia “ e non come articolo a solo, visto cospicientemente a primo sguardo e solo come “risposta della redazione” ad un articolo che non a niente a che fare con il mio. >

Zietto, e non dire che con queste effusioni sono una "giornalista che irretisce", come nel messaggio precedente. Quando viene costruita una sezione in Torreomnia, subito vengono creati i link relativi di richiamo (gli ipertesti) in alcune pagine essenziali del sito.
Nel forum e in "Novità" sono solo degli avvisi momentanei, ma da considerare delle "endovenose".

La Tua sezione è stata linkata nelle seguenti pagine portanti:

http://www.torreomnia.com/opere.htm

http://www.torreomnia.com/storia_di_torre_del_greco.htm

http://www.torreomnia.com/tradizioni.htm

I link hanno la denominazione di "America, Lacreme napulitane" o simili per stimolare l'interesse del fruitore. Pi subito appare la prima pagina della Tua sezione con le diciture autentiche ed originali decise dalla signora De Filippis.

Saranno inseriti inoltre ipertesti nell'indice analitico e nella ricerca automatica. "Tutte le strade portano a Roma". Non preoccuparti, ch sa navigare sa i sentieri da seguire.

Angelo ancora dice:
> Secondo problema: l’ articolo incomincia con la mia lettera “Le spiaggie Rubate” che non ha niente a che fare con l’ articolo “Seguendo la Via Del Sole”
Terzo: il mio articolo comincia con un “ Introduzione” molto importante per me, anzi direi il cuore dell ‘articolo per se stesso.
Quarto: nell’ originale articolo, publicato sul Vesuvioweb, e su la “Tofa” vi e’ un commento di Gianna De Filippis che arricchishe l’ articolo immensamente e lo rende “un articolo umano” .
Io non so se si puo’ copiare il detto di Gianna, se no, apprezzerei uno dei vostri, che sono sicuro sara’ di uguale tessura >.

E qui hai ragione ziuccio.
Spiego: mio padre, daccordo con l'Ing. Salvatore Argenziano ha immesso in Torreomnia la Tua sezione in via sperimentale. Gli esperti di computer dicono in "versione beta". Era già in preparazione una presentazione di mio padre molto articolata e sentita, ma se c'è già quella della Signora De Filippis (testo che ignoravamo) abbiamo già provveduto ad inserire quella, sicuramente altrettanto prestigiosa.

Angelo ancora scrive:
> Mi piace molto il retroscena musicale di “Lacrime Napulitane” Per facilitazione, riporto la mia indroduzione ed il commento di Gianna. >

Questa frase lascia capire che non hai visto il progresso della sezione. Ora le musiche di sottofondo sono TRE e i Tuoi capitoli sono quattro. Poi vi sono diversi effetti sonori di un porto dell'epoca.
Noi non sappiamo se i vostri PC siano a posto col sonoro e con i driver delle animazioni java. Suono ed animazioni in Torreomnia sono determinanti per le emozioni, nel caso di malfunzionamente è bene provvedere altrimenti non si gustano alcune componenti creative del multimediale, specie in sezioni come queste.

Siamo in attesa di eventuali altri ritocchi: sostitruzione di particolari, aggiunte, rimozione della sezione, varie ed eventuali.
Grazie

Serena Mari


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE