Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « News Torre dalla Germania »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 4224  Discussione: News Torre dalla Germania

Autore: D'Adamo Vito  - Email: censurata@online.de  - Scritto o aggiornato: mercoledì 20 settembre 2006 Ore: 00:15

Carissimi, allego diverse informazioni e foto. Desidererei conoscere se va bene il mio modo di comunicare o devo usare altro sistema: vi prego di chiarire, perché non vi sono state risposte a qualche mio quesito.
Avete deciso di soprassedere alla pubblicazione della foto V ginnasiale del "De Bottis"? Per quanto mi riguarda, accetto le vostre decisioni.
Alla prossima. Intanto, un abbraccio.
Vito.

Segnalazioni:

2) Fratel Gregorio Bühl, al secolo Wendelin Bühl, dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, nato a Villingendorf, presso Rottweil, il 13 settembre 1896 e deceduto a Torre del Greco l’11 dicembre 1973, insegnò ed operò presso “Nostra Madre del Buon Consiglio” in contrada Leopardi. È in corso il processo di beatificazione. Se la Redazione fosse interessata alle notizie ed allo stato della vicenda, prego richiedere approfondimenti.

- Notizia particolare per Gigi, tipografo, espositore e storico della materia - A certificazione d’antichi rapporti tra le due Città, s’è scoperta l’esistenza di Mastro Adam da Rottweil, artigiano esperto nella stampa a caratteri tipografici mobili, il quale, trasferitosi a L’Aquila, v’impiantò officina e v’insegno l’arte in cui eccelleva e la diffuse.

3) Pietro Loffredo: “Una famiglia di pescatori di corallo”. Finito di stampare il 2 febbraio 1967 presso le “Arti Grafiche Adriano”, Napoli, Via Giacomo Profumo, 30. Tel. 441802. A cura e di proprietà di: P. Salvatore M. Loffredo, Via Dante 107, Secondigliano (NA).

Vito



 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 4431  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 20 settembre 2006 Ore: 00:15

Caro Vito,
come vedi la macchina Torreomnia si muove. Il maresciallo D'Urzo un paio d'anni fa ha intervistato il 97enne torrese Silvio Fornacetti al secolo Mast'Austino che portò a Roma sue testimonianze a favore durante il processo di beatificazione. Ci auguriamo che Fornacetti ancora viva per raccogliere ulteriori testimonianze.

II Venerabile fratel Gregorio Wendelin Buhl vissuto lungamente a Torre e morto nella città del corallo nel 1973.

Mast'austino negli anni ’80 si recò a Roma dal papa Giovanni Paolo II per il processo di beatificazione di padre fratel Gregorio Wendelin Buhl, portando testimonianze a suo favore. Fratel Gregorio, religioso della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ha svolto il suo apostolato, formatore e animatore di giovani orientati alla vita religiosa; nato a Villingendendorf (Germania) il 13.09.1896, e morto a Torre del Creco, il 11. 12.1973 in concetto di santità; il 06.04. l995 è stato dichiarato venerabile.
Della sua lunga permanenza presso ”La Salle” a Torre (allora una sorta di Seminario) si ricorda che era solito raccogliersi in giardino e pregare; nei suoi appunti scriveva quattro lettere esse appuntate che significavano: Santità, Santità, Solo, Santità; viveva intensamente il mistero della messa.

Il maresciallo D'Urzo è il mio braccio storico e aneddotico. Egli è un pilastro prezioso di Torreomnia, oramai la sua casa è la redazione di Via Purgatorio. Intanto dietro suggerimento di Vito si sta dando da fare per ulteriori notizie.

La Chiesa è universale. Abbiamo un Papa tedesco. Perché abbiamo dovuto conoscere il Venerabile fratel Gregorio Wendelin Buhl dal buon Vito D'Adamo?

Vedi intervista a Mast'Austino e foto di Fratel Gregorio:

www.torreomnia.it/personaggi_durzo/mastaustino.htm

Luigi Mari


ID: 4251  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 1 settembre 2006 Ore: 14:46

In relazione all'identificarivo 4250 di questa discussione. Caro Vito, vai a gonfie vele, (Attenzione alle lettere dietro le quinte...) I giovani redattori rispondono ora ai Tuoi quesiti:

1) Grazie a Te, e non a noi, per quello che farai in Torreomnia per i Tuoi compaesani;

2) Non ringraziare Luigi per i DVD, libro, stampe antiche, tutti i bravi torresi le ricevano gratis, e talvolta pure qualche cattivo torrese li estorce. Sono stati distribuiti nel mondo tremila DVD e tremila libri, nonché duemila carlelle di 24 gigantografie di Torre antica;

3) Invia pure tutti gli articoli dell'epoca su Torre. Se non si intonano sul forum-blog-notiziario creeremo una sezione a parte solo per questo;

4) Grazie per aver Allegato foto di Fratel Bühl con relative didascalie. Occorrerebbero, è vero, anche le foto della “Casa del Noviziato” in Torre del Greco e del Santuario “Nostra Madre del Buon Consiglio” in Contrada Leopardi.
Insomma stiamo parlando di un secondo Beato torrese anche se non aborigeno

5) ("La parola ricorrente della vita di questo secondo Beato di Torre del Greco era: Basta Dio solo! – Dalla predica festiva del Parroco Prelato Nikolas BURGER in occasione del centesimo compleanno di Fratel Gregorio Bühl il 16 settembre)”. Approfondiremo col tempo;

7) Grazie per la segnalo un libro sul Vesuvio, scritto da un Tuo probabile antenato: Francesco Saverio d’Adamo; approfondiremo anche questo inedito;

Metteremo le foto del futuro beato in bacheca con relativi percorso di richiamo: link.

La direzione


ID: 4250  Intervento da: D'Adamo Vito  - Email: vda@online.de  - Data: venerdì 1 settembre 2006 Ore: 14:27

Segnalazioni di D'Adamo Vito dalla Germania 31.08.06.

1) Ringrazio per la cortesia la cortesia gi operatori di Torreomnia che mi danno una mano all'inizio.

2) Ringrazio Gigi per il prezioso dono del libro e dischetti su Torre del Greco. Incaricherò del loro ritiro mia sorella, Ins. Marina d’Adamo-Parlato o suo figlio, Matteo Parlato.

3) Desidero sapere se posso inviare miei articoli dell’epoca su Torre del Greco a chi mandarli. Da ex direttore di giornali preferivo che gli scritti dei collaboratori mi pervenissero direttamente per opportuna conoscenza. Non ho mai cestinato un articolo, mi sono solo limitato, a consigliare qualche utile cambiamento o, se del caso, a chiede-re all’Autore una cosciente rinuncia alla pubblicazione del testo. A richiesta, ho spie-gato le mie ragioni, spesso accettate. Sono ancora convinto che la scelta degli scritti di un collaboratore vada offerta alla Direzione, prima di darla in pasto ai lettori. Gli scritti sono dell’epoca e potrebbero essere corredati dalle foto coeve, che arricchiscono le varie rubriche di Torreomnia. Allego, a mo’ di saggio: “Per Torre con il Turista” da “IL TORRESE” del 7 giugno 1958.

4) Allego foto di Fratel Bühl con relative didascalie. Non ho potuto ottenere di meglio e passo la mano ai tecnici di Torreomnia. Occorrerebbero anche le foto della “Casa del Noviziato” in Torre del Greco e del Santuario “Nostra Madre del Buon Consiglio” in Contrada Leopardi.

5) Bibliografia. Oltre agli articoli riportati nell’Osservatore Romano, citati ieri: “Ein heiliger Schulbruder im Schatten des Vesuvs – Br. Gregorio der Christiliche Schulen” (Un santo Fratello di Scuola all’ombra del Vesuvio – Fratel Gregorio delle Scuole Cri-stiane). A cura della “Signum Fidei – Fratres Scholarum Christianarum” (V. ivi § 6). ”Bruder Gregorio, Wendelin Bühl”, a cura del Decano LORENZ VECSEY. In Villigen-dorf, giugno 1996. L’Osservatore Romano di venerdì 13 settembre 1996: Cardinale CORRADO URSI, Arcivescovo Emerito di Napoli: “Educatore di anime saggio ed umi-le”.
L’Osservatore Romano, edizione settimanale in lingua tedesca del 25 ottobre 1996, n° 13: “Bruder Gregorio Bühl – Ein Mann von lebendiger Spiritualität und ge-lebten Glauben. Zu seinem 100. Gerburgstag (Fratel Gregorio Bühl – Un uomo dalla vitale spiritualità e di vissuta Fede. In occasione del suo 100° compleanno)”. “Das Leitwort seines Lebens: Gott allen genügt! – Aus der Festpredigt Pfarrer Prälat NI-KOLAS BURGER anläßlich des 100. Gerbustages von Bruder Gregorio Bühl am 16, Sep-tember - La parola ricorrente della sua vita: Basta Dio solo! – Dalla predica festiva del Parroco Prelato Nikolas BURGER in occasione del centesimo compleanno di Fratel Gregorio Bühl il 16 settembre)”.

6) Il Generalato delle Scuole Cristiane ha sede in Roma, al n° 476 di Via Aurelia.

7) Vi segnalo un libro sul Vesuvio, scritto da un mio probabile antenato: Francesco Save-rio d’Adamo: “Dell’incalzante ed incipiente Vesuvio”, se mal non ricordo, che io vi-sionai negli anni ’50 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, con la quale in questi giorni ho cercato invano di mettermi in contatto (infobibligrafiche@bnnonline.it e webmaster@bnnonline.it ).

Per oggi è tutto, vi saluto e vi auguro buon lavoro, ringraziandovi per la disponibilità e della pazienza, che avete nei miei riguardi.
Vito.


ID: 4239  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 30 agosto 2006 Ore: 23:22

Caro Vito,

i dvd, i libri e le stampe sono a Tua disposizione gratuitamente, come al solito. Incarica un Tuo parente locale che Te le fa recapitare.

Vittorio Coscia (della Vedova Coscia) è un mio amico fraterno, nonché mio avventore, ma solo intellettualmente parlando...
A me interessa sentirlo, oltre che per Te, perché deve mettermi in contatto con gli eredi del Tenore torrese Albanese recentemente scomparso onde ottenere la liberatoria per pubblicare le sue canzoni napoletane in Torreomnia.

A presto Luigi



ID: 4238  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 30 agosto 2006 Ore: 21:17

Abbiamo pubblicato la preziosa foto scolastica degli anni 30 fornita dal collaboratore Vito D'Adamo della Germania.

www.torreomnia.com/storia/foto_scuola/liceali/set_fra_liceali.htm

Una volta entrati nella sezione andare sulla pagina 7.

Aspettiamo notizie e commenti

La redazione


ID: 4237  Intervento da: D'Adamo Vito  - Email: vda@online.de  - Data: mercoledì 30 agosto 2006 Ore: 20:14

Segnalazioni:

1) – Non mancherò nei prossimi giorni, di ampliare le informazioni su Fratel Gregorio Bühl.
Anticipo, intanto, un indirizzo: Provincia della Congregazione Fratelli Scuole Cristiane – Causa di beatificazione Fr. Gregorio – Via G. B. de La Salle, 10 – 95125 Catania; e segnalo l’articolo di Rodolfo Cosimo Meoli, Postulatore Generale, apparso su “L’Oservatore Roma-no” di venerdì 13 settembre 1996 col titolo: “Centenario della nascita di Fratel Gregorio Bühl dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane”, pag. 6. Segue ivi uno scritto a firma Remo L.Guidi: “Una testimonianza di intensa spiritualità offerta nel segno dell’abnegazione e del nascondimento”. Il Cardinale CORRADO URSI, Arcivescovo Metropolita di Napoli, firmò nella Solennità di Tutti i Santi del 1982, il decreto del processo cognizionale sulla vita, le vir-tù in specie e i miracoli in genere del Servo di Dio Fratel Gregorio Bühl.

2) - Felice dell’incontro telematico, formulo al Maresciallo D’Urzo ogni augurio per il successo delle ricerche, alle quali con tanta passione si dedica.

3) – Complimenti a Salvatore Argenziano per la sua opera su Pietro Loffredo: ho visitato il sito relativo, che ho trovato di molto gusto. Il contenuto, poi, è arricchito da una meticolosa documentazione. Originale, infine, la versificazione libera degli argomenti trattatti..

4) – Mi riferisco a Vittorio Coscia, di Vincenzo e di Teresa Raiola, autore di “Le storie che non vi ho mai raccontato”, scritto presente in Torreomnia. Desidererei mettermi in contatto con lui, anche per rievocare i “nostri” tempi e per parlare dei comuni amici e conoscenti. Ho tentato diverse volte con: coscia@octavia.it e coscia@octava.it , senza risultato.

5) - Didascalia relativa alla foto 1934/36 “Gruppo di famiglia con Vesuvio fumante (v. ivi, bacheca) - In piedi, da sinistra: d’Adamo Alfredo di Arturo e di Marianna Del Barone; Fio-rini Maria di Alessandro e di Esposito Concetta; Genoveffa Esposito di Gennaro e di Gior-dano Arcangela, sposata con Vito Bussetta.
Da sinistra, accosciati: Bussetta Gilda di Vito e di Esposito Genoveffa, sposata con Alfredo d’Adamo; Vito d’Adamo di Alfredo e di Bussetta Gilda; Vittorio Alfieri di Antonio e di Eu-timia Esposito, già portiere della “Cavese”, autore di alcune canzoni napoletane. I genitori - si diceva, fatti salvi più accurati accertamenti -, furono proprietari dell’Albergo Santa Teresa sul Miglio d’Oro, che vendettero. Trasferitisi a Cava dei Tirreni (SA), vi aprirono l’Albergo Sa-voia .

6) – Desidererei conoscere il prezzo del libro e dei dischetti su Torre del Greco per even-tualmente prenotarli. Potrebbe ritirarli per me un mio parente. Grazie.

7) – Didascalia relativa alla foto di gruppo V ginnasio – Torre del Greco, Istituto Gaetano De Bottis, classe quinta ginnasiale, anno scolastico 1941. In piedi, da sinistra: Enzo Frulio; Vito d’Adamo; ? ; Gennaro Palomba; Luigi Piergallino; Antonio Di Giacomo; Guido Medici; Vincenzo Sorrentino; Andrea Borrelli; Aurelio … ; ? ; Pasquale Balbo.
Seduti, da sinistra: Gennaro Della Gatta; D’Orlando; l’insegnante di lettere, Pro.ssa Anna Cataldi; il Preside; l’insegnante di tedesco; l’insegnate di Matematica (Prof.ssa De Agosta-ni?); Roberto Liberino; Esposito.

Vito D'Adamo


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE