Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « SPRULOQUIANNO. »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 5 - 1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 419  Discussione: SPRULOQUIANNO.

Autore: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it  - Scritto o aggiornato: martedì 4 gennaio 2005 Ore: 23:47

Spruloquianno.
U spruloquio è una lunga e prolissa chiacchierata.
Ma io vi prometto che sarò breve e succinto.
Vorrei proporvi alcune divagazioni su parole o modi di dire torresi e napoletani, nella speranza che da parte vostra se ne aggiungano tanti altri.

Bellambriaca.
Dirò subito che sotto tale forma mi sembrava di sentire questo termine da ragazzo. Immaginavo una donna semicosciente, sonnambula e quasi nebulosa per i fumi del vino. La esatta dicitura napoletana è Bellambriana, dove “mbriana” ci riporta ad una etimologia latina di “umbra” e non quella della mia fantasia di “ubriaca” dal latino “ebriacus-a”, da “ebrius-a”, ebbro.
Qualche studioso ipotizza anche la derivazione dal cognome Imbriani di una bella signora, la fata Imbriani. Altra derivazione proposta è dal latino “meridiana”, derivato da Diana.
La Bellambriana è la fata benefica della casa, l’equivalente femminile del munaciello, senza la malizia e la cattiveria, di quest’ultimo. Ma questa medaglia ha il suo rovescio e bella mbriana si dice, in antitesi, pure di signora che si gestisce senza troppi problemi, una che va facenno a bella mbriana cu chisto e cu chillo. Al di là di tante considerazioni etimologiche, a me piace l’accezione torrese di bellambriaca che, in un certo senso, suggerisce un’immagine favolistica dell’apparizione.

Buattella.

A buattella non è solo il diminutivo di buatta, dal francese “boite”, è molto di più, è il contenuto stesso, quella piccola dose di conserva di pomodoro indispensabile per un buon raù.
Quando ncopp’a ll’asteco si metteva il succo di cruanelle e sammarzane ad asciugare nei piatti vecchi, quelli che il conciatiani aveva ricomposto con ciappe metalliche, quando il vasetto bianco smaltato astipava per l’inverno la preziosa conserva, con un filo d’olio e na fronna ‘i vasenicola, allora non serviva a buattella. Per il ragù bastava na cucchiarella ‘i cunsevera sfrigolante nella nzogna, per caramellare il pezzo di carne e impedirne la perdita degli umori, prima dell’aggiunta della passata.
Poi venne la buattella a sostituire il rosso-bruno contenuto del vasetto. A fraveca r’i buattelle era sulla strada che porta alla stazione delle FFS, dietro a i cientofuntane, lo stabilimento delle conserve Elvea della famiglia Vitelli. Oggi quel sacro prodotto si trova anche in tubetti, come il dentifricio. Dalla cucchiarella, alla buattella e alla spremuta dal tubetto.
Rilevo in ultimo il significato di buatta, ennesimo sinonimo della fessa.

Scriacasa.
Scriacasa.
Dissipatore, scialacquatore, sperperatore. La vera potenza dello scriacasa è nella negatività opposta all’atto creativo. Da criare a scriare per effetto dalla “s” negativa come cosere e scosere. Fare dal nulla è criare. L’annullamento totale è scriare.
Scriacasa è chi ha il potere di dissolvere, di mandare in rovina la famiglia. Ma anche le parole a volte addolciscono il loro significato etimologico e così scriare diventa sciupare, utilizzare male. Pe scrivere sti ppapocchie aggio scriato nu foglio ‘i carta.

Stuppazzo.
Stuppázzo.
Tappo, dal latino “stuppa”, derivato dal greco “stype”, stoppa, materiale adoperato per realizzare una chiusura a tappo. U stuppazzo ‘i pezza. Dalla radice “stupp” deriva “stuppare”, fermare, impedire la fouruscita di liquido e anche “stuppiare”, che è l’operazione di calafatare con la stoppa. Chiara è l’analogia, forse anche l’etimologia, con l’inglese “to stop”, fermare, da cui “stopper”, oggi noto come terzino di blocco e lo “stop”, azione del fermare la palla nel calcio, la “stoppata” nella pallacanestro, lo “stop” nella segnaletica stradale e come punto telegrafico.
Sinonimi e varianti di stuppazzo sono stuppaglio, attuppaglio, tuppaglio e simili. Da queste derivano epiteti pesanti come stuppagliuso, (piglianculo) e stuppagliosa, con funzione passiva del termine, riferito a chi è oggetto di attuppata e con allusione a orifizi anatomici.
Anche “stuppolo” deriva dalla radice “stupp”, (dal latino regionale “stuppulus”) con significato di mattuoglio di pezze, strofinaccio: “stuppolo ’i cesso” è lo scopino del cesso ed è anche un epiteto poco pulito.


 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 5 - 1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 449  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

Santa Notte a voi due
Aniello


ID: 448  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

Se hai finito, buonanotte e fatti sentire domani.
Con affetto.


ID: 447  Intervento da: aniello  - Email: usn123@tin.it

Aniello grazie e ciao a tutti vi leggo domani se voi proseguite...buona notte

ID: 446  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

Passarono gli anni ed alla fine ho deciso di scrivere e documentare tutto e presto darò alle stampe questa roba che ho,… è troppa. Non riesco più a gestirla . Documentai tutto i particolari del decesso, le lesioni artrosiche croniche la gravissima scoliosi del sacerdote l’ottima dentatura, la grande capacità cranica. Le mani fuori misura. Ma soprattutto la parte istologica. I tessuti e lo stato di conservazione. Mi affascinava il come era stato possibile che un corpo si conservasse così bene nel tempo,… e allora giù a studiare la differenza tra mummificazione ed imbalsamazione ,.. studi chimici ambientali e termo magnetici,… poi ho scritto tutto .
Avrei terminato.
Dimenticavo, l’anno scorso che sono tornato in quel monastero dove mi reco ogni volta che sono a Torre per studiarlo sempre meglio, ho rincontrato quel bastardo del cane,… abbaiava ancora quel pezzo di ,…. Ma questa volta lui ringhiava ed io di più : l’aggio ciaccato
Aniello


ID: 445  Intervento da: antonio  - Email: usn123@tin.it

guarda ca si nun a firnisce me ne vaca a cuccà

ID: 444  Intervento da: Salvatore Argenziano  - Email: salvatore.argenziano@fastwebnet.it

nun ce fa' spanteca'. prosiegui!

Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 5 - 1   2   3   4   5   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE