Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Torreomnia, dalla California »
ID: 4184  Discussione: Torreomnia, dalla California

Autore: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Scritto o aggiornato: venerdì 25 agosto 2006 Ore: 19:03

Caro Luigi
dalla California, ricevo dal caro amico Gianni la presente che ti invio per conoscenza. Come vedi non perdo occasioni per pubblicizzare Torreomnia.

Saluti a tutta la famiglia e tutti gli amici di Torreomnia in tutto il mondo - come sempre, vogliamoci bene, Angelo

Allego la l'e-mail ricevuta in risposta da Gianni e Luciano dalla California:

> Gentile e caro Angelo, con grande piacere ho gradito il tuo scritto, e con molti ringraziamenti per il link di TORREOMANIA che e' una meraviglia, un mondo di informazioni su Torre, ho cliccato sul Forum ed e' stata una cosa incantevole, notizie, canzoni, poesie, storia e numeriosi filmati, veramente Luigi Mari ha fatto un capolavoro, ne sono molto lieto, ti assicuro che avra' il mio compiacimento.
Ho notato pure che c'e' un DVD su Torre che e' di 4,700 Mega bites, che contiene un infinita' di tante cose Torrese. Tu cosa ne pensi di questo DVD?
Si' come tu hai pronosticato, propio il 3 Agosto sono entrato nei 75 anni di esistenza, ma ringraziando al buon Dio, sto' benissimo, e non mi manca niente, sempre umile e gentile con tutti. Torreomnia mi ha ridato un altra vita.
Luciano sta' bene, tutti i giorni stiamo assieme, non e' ancora sicuro di un suo viaggio in Italia, dovrebbe partire il 19 Settembre e ritornare il 19 Novembre, solo che al ritorno dovrebbe aspettare 18 ore a Londra, per venire a Los Angeles, questo volo e' con la British Airline. Ti ho allegato una foto del nostro 50esimo Anniversario del nostro matrimonio, io l'ho chiamata " I due della piazza "
Un caro saluto da me e Luciano, e come tu dici, vogliamoci sempre bene. Ciao.

Gianni e Luciano dalla California


Clicca qui sotto per vedere Angelo Guarino e la foto di Gianni e Luciano dalla California:

www.timbritarghe.com/forum/bacheca/guarino/guarino.htm
 
 

ID: 4212  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 25 agosto 2006 Ore: 19:03

Caro Angelo,
sono Francesca della redazione. Mio Padre ha dimenticato di dire che Libri, DVD e stampe di Torre antica sono a disposizione Tua e dei californiani, come lo sono stati per tutti della grande famiglia di Torreomnia.
Nulla si deve pagare. Il problema è come farli recapitare?. Di norma sono i parenti di Torre che li ritirano in redazione e li fanno recapitare ai parenti oltreoceano insieme al salame nostrano e alla mozzarella di bufala. Vedi Tu.
Francesca


ID: 4211  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: venerdì 25 agosto 2006 Ore: 16:28

Diceva mia nonna "Savarina", grande bizzoga:
"Figlio mio, Dio vuole che dobbiamo essere buoni, due volte buoni..."
Ed io rispondevo biblicamante: "settantasette volte sette buoni, nonna?"....
"No, attenzione, un momento - puntualizzava la nonna - a Torre del Greco "la terza volta buono" già sei considerato fesso!"
Non era mia nonna ad essere saggia e scaltra, è la città che confonde le cose e le travisa e sta sempre sul chi va là.
Innanzitutto puntualizziamo per l'ennesima volta che Torreomnia è una cosa pubblica e non mia. Io tento di pilotarla, di tutelarla, la lascio correre dentro gli argini dell'assenza di lucro e della mancanza di lottizzazione, non solo politica o commerciale e didattico-culturale da maso chiuso, ma da quelli piccolo borghese della pseudo cultura da dopolavoro comunale, i cui membri assumono aria da barbassoro, con toni di comando sussiegosi e perentori.
E questa realtà, per così dire, nazional-liberale di Torreomnia non piace a tutti, specie ai gruppi conniventi e complici. Alcuni fanno finta di ignorare Torreomnia perché non riescono a sbatterci il naso a modo loro, cioè lottizzandola, allineandola per poi strumentalizzarla.
Basta fare un semplice esperimento a conferma di ciò che ho detto. Una volta individuato quel torrese con la puzza sotto il naso basta chiedergli per la strada:
"Hai visto che capolavoro Torreomnia?"
Ed egli stringendosi nelle spalle risponderà: "E che cos'è Torreomnia".
Poi la stessa persona svolta l'angolo fa cento metri ed un altro gli chiede:
"Hai visto che schifo Torreomnia? Ma sono siti da proporre?".
E quella stessa persona, interrogata prima, questa volta risponde:
"Hai ragione, è grottesca, è un'accozzaglia di multimediale senza capo né coda".

E' chiaro che qualcuno dentro e fuori le mura può anche non essere mai venuto a contatto con Torreomnia, vuoi per l'oceanica offerta multimediale della rete, vuoi per la volubilità personale, vuoi per la pigrizia alla interattività, vuoi per idisiosincrasia verso il PC, e scivola persino sul "sentito dire" perché non ha avuto modo di entrare nemmenno una volta per gustarne e goderne l'afflato lirico, il senso fraterno, la nostalgia di un passato moralmente nobile.
Infatti molti giovani conducono gli anziani genitori mano sulla mano sul mouse a mo' di penna come per imparare loro a scrivere o a leggere nelle cinquemila pagine di Torreomnia, senza considerare migliaia di suoni e filmati fuori pagina.

Per i casi di cui prima "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" (e vedere).
Ma il tempo è maestro in ogni cosa": diceva Aulo Cellio. Peccato che quando nessuno più potrà fare finta di ignorare Torreomnia, cioè un patrimonio popolare diffusissimo, senza padroni, allora magari sarà avvenuto lo "svecchiamento", hainoi!
Ed io Ti posso assicurare, Angelo, che dal Paradiso il Signore ci darà il permesso di farci una capatina ogni tanto, perché non può negarci, il Sgnore, di continuare ad amare pure dal Settimo Cielo, le nostre radici, la nostra Mamma di pietra! Nessuno potrà impedirci questo, tanto meno il Re dell'Amore: Dio!".

Ti abbraccio insieme ai Californiani

www.timbritarghe.com/forum/bacheca/guarino/guarino.htm


ID: 4209  Intervento da: Angelo Guarino  - Email: AngeloJG@aol.com  - Data: venerdì 25 agosto 2006 Ore: 11:06

Caro Luigi - grazie per aver publicato la lettera del mio amico Gianni dalla Califorrnia.
Come vedi ci sono ancora alcune persone che non sono a conoscenza del tuo
capolavoro, Torreomnia, come è possibile? e non parlo solo della California, cioe’ fuori le mura di Torre, ma anche qualcuno entro Torre e questa e ‘ una constatazione personale, in quanto che’ qualche mio familiare ed amico, a Torre, pur avendo un computer, ho dovuto citargli di Torreomnia.
Torreomnia e’ un sito torrese di una portata mondiale. Non solo dovrebbe essere il nostro Faro, il vanto di noi altri torresi, entro e fuori le mura, ma dovrebbe essere anche di compiacimento di torresi di seconda e via, via, generazione.
Come dice Gianni, nella sua lettera dalla California, “Torreomnia mi ha ridato un altra vita” Si, Luigi, Torreomnia dovrebbe dare un altra vita a milioni di torresi, specialmente a noi altri torresi sparsi in ogni parte del mondo. Lo so che sarebbe difficile notificare ogni torrese, entro e fuori le mura, dell’ esistenza di Torreomnia.
Dobbiamo essere noi, i beneficiari del tuo lavoro, a spargere la voce, a darne la notizia, come 20 secoli fa fu diffusa la "buona novella", in ogni modo e occasione possibile. (Come appunto ho fatto con Gianni e tanti altri amici e parenti) solo così potremmo dimostrare il nostro compiacimento per il tuo lavoro.
Gianni, come avrai visto dalla sua lettera, mi chiede informazioni sul DVD di Torreomnia.
Io non ne sono al corrente; ho il vecchio CD del 2001, ma non ho il nuovo DVD. Per favore mandami delle informazini o, se possibile, mandale direttamente a Gianni. Sono sicuro che il mio amico sara’ ultrafelicissimo di ricevere la tua risposta . Ringraziandoti anticipatamente, da New York, come sempre, vogliamoci bene,

Angelo


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE