Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Risposta ad una off-list »
ID: 417  Discussione: Risposta ad una off-list

Autore: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Scritto o aggiornato: martedì 4 gennaio 2005 Ore: 14:22

Caro XY,
scusami per la risposta pubblica, ma anonima, per rispetto della privacy, ma io non amo in seno a Torreomnia l'off-list. Torreomnia è troppo una famiglia per appartarsi, anche se le tue intenzioni sono oneste ed ingenue, ma con qualche preoccupazione soverchia.
Da uomo di cultura che sei di non lieve spessore e per la prestigiosa posizione sociale che occupi ti assicuro che quello che dai a Torreomnia lo dai alla città e ai posteri come opera sociale. Il mio tornaconto è uno solo: impreziosire ciò che, senza falsa modestia, è riduttivo chiamare "sito" e per la sua vastità e per i suoi contenuti, ma tutto ciò non è solo merito mio. Io sono l'ideatore e l'esecutore dell'impalcatura, ma Torreomnia è dei torresi, è Tua.
Io sono un torrese anomalo, non amo e non desidero alcun merito per scelta, non serve. Se ci si incomincia a drogare di meriti e complimenti si incappa in una escalation compensativa che richiede dosi sempre maggiori come nella tossicodipendenza. Anche perché a Torre i premii e le congratulazioni sono miraggi, te ne danno due e te ne tolgono quattro spesso semplicemente col successivo mutismo, con l'indifferenza, il che è la cosa peggiore.
Considero i sei anni di lavoro ininterrotti spesi gratuitamente per Torreomnia come un opera di volontariato.
Attenzione non sono un Cherubino o un Serafino con le ali spiegate su Torre mandato dal Beato Vincenzo, sono un uomo comune con più difetti che pregi, secondo la logica comune). Amo e odio, gioisco e soffro come gli altri, o più degli altri, se l'ipersensibilità rende più intensa la vita. Come gli altri subisco anche lo squallore urbano della qualità della vita che cade in parecchi frangenti verso indici molto bassi.
Una delle cose più belle della vita è quella di avere intorno persone che amiamo e che ci amano per quello che sono e che siamo realmente, caduchi, fragili, buoni, cattivi e non per quello che ci sforziamo di essere o di fare o di apparire credendo che emergendo socialmente, nel senso dell'arrampicarsi e fare a spintoni, andiamo diritti verso i verso i Campi Elisi.
Se hai ricevuto dei torti dai compaesani la cosa stà nella norma. Se temporeggi o procrastini sei fregato. Te li trovi avanti che sventolano le tue idee carpite, trafugate. Te lo dissi qualche mese or sono in una e-mail: l'unica difesa è quella di mettere in piazza tutto, "sputtanarlo" dissi. Rendere pubblico tutto. Diffusione massima anche solo di quello che vuoi far passare. Plagiare dopo ciò significherebbe subire l'onta della vergogna. Come la sopportano i ladri presi in flagranza.
Rallegrati, in quel campo nessuno è migliore di Te e non sono il solo a saperlo e a crederlo
Luigi Mari
 
 

ID: 423  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

Caro XY,
ancora ribadisco che è contro lo spirito di Torreomnia aderire a retroscena e misure preventive anche se la tua "iniziativa" è nobile e di grande utilità per Torre del Greco. Non farmi scendere in retorica, Ti prego, con il "nobile non è chi è chiamato nobile, ma chi fa nobili cose". E tu stai facendo cose nobili perché sono fatiche spese per anni al solo scopo dell'amore per la cultura e per la storia locale.
Rispetto ancora l'anonimato non rivelando una virgola di ciò che starebbe per accadere che, credo, sarà un vero scoop.
La decisione di questa "manovra" a quanto ho capito strategica, per motivi più di difesa che di offesa o rivendicazione, sembra ancora in embrione, ma il bozzolo quasi si schiude. Purtroppo la legge italiana non tutela le opere elettroniche ma solo quelle cartacee. Consegnando 4 copie di una pubblicazione alla Procura della Repubblica si ottiene da quella data protocollata la difesa dal plagio. La SIAE lo fa privatamente dietro compensi o percentuali. Ma qui non ci troviamo di fronte ad un opera letteraria creativa ma a ricerche, studi, sperimentazioni, scoperte, con documentazioni e testimonianze, quindi una volta resa pubblica la cosa, insieme alla loro paternità, la possibilità di plagio si riduce al minimo.
Allora tutto ciò che appare su giornali e riviste settoriali dovrebbe essere plagiata? Ma se già è una cosa pubblica, diffusa e manifesta ai torresi di tutto il mondo, nel caso di Torreomnia, chi osa dopo? Tanto più ciò che si renderà pubblico è parziale, quindi solo il vero autore può esibire il seguito della "storia".
In ultima analisi, comunque, stà a Te prendere l'ultima decisione. Vogliamo prendere in prestito la retorica col "Non temere, non temere mai" di San Francesco, o col nostrano "Chi nun risica nun rosica", o con l'Italiano: "Meglio sbagliare e agire che non aver mai sbagliato e mai agito".
Luigi Mari



ID: 422  Intervento da: Riservato  - Email: riservato@riservato

Messaggio riservato

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE