Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Il nostro caro anziano torrese »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 3974  Discussione: Il nostro caro anziano torrese

Autore: Francesco Di Blasio  - Email: ciccioweb@clarence.com  - Scritto o aggiornato: sabato 2 giugno 2007 Ore: 10:09

AMA L’ANZIANO

- LASCIALO PARLARE perché nel suo passato ci sono tante cose vere.
- LASCIALO VINCERE nelle discussioni, perché ha bisogno di sentirsi sicuro di se
- LASCIALO ANDARE’ tra i suoi vecchi amici perché e lì che si sente rivivere.
- LASCIALO RACCONTARE storie già ripetute, perché lui vuole vedere se stai alla sua compagnia.
- LASCIALO VIVERE tra le cose che ha amato, perché soffre di sentirsi spiantato dalla propria vita.
- LASCIALO GRIDARE quando ha torto, perché lui e i bambini hanno diritto alla comprensione.
- LASCIALO SALIRE nell’auto di farniglia quando vai in vacanza, perche l’anno prossimo avrai rimorso se lui non ci sarà più.
+ LASCIALO INVECCHIARE con lo stesso paziente amore con cui lasci crescere i tuoi bambini, perché tutto fa parte della natura.
- LASCIALO PREGARE come vuole, perché l’anziano è uno che avverte l’ombra di Dio sulla strada che gli resta da compiere.
- LASCIALO MORIRE tra le braccia pietose perché l’amore dei fratelli sulla terra fa meglio presentire quello del Padre del Cielo.

Devi far questo per amore e non solo perché fra qualche anno sarai pure tu un ANZIANO!

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 5828  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: giovedì 31 maggio 2007 Ore: 10:26

Minialloggi
I minialloggi offrono una soluzione abitativa protetta alle persone anziane.

Destinatari:
Possono usufruire del servizio di minialloggi anziani soli e autosufficienti con più di 65 anni, coppie di anziani in condizioni di disagio socio-ambientale o anziani e coppie di anziani con figli disabili.

Requisiti:
In graduatoria sono considerati preferenziali i seguenti requisiti: reddito, situazione abitativa,età, data di presentazione delle istanze.

Documentazione da presentare:
Per accedere al servizio bisogna presentare le richieste, corredate dalla documentazione necessaria, ai Centri Servizi Sociali territoriali o alla sede del Servizio Politiche di Inclusione Sociale.

Contribuzione:
Canone d'affitto.

Annotazioni:
L'accesso al servizio è limitato alle abitazioni disponibili.

Dove rivolgersi:
Centro Servizi Sociali territorialmente competente o sede del Servizio Politiche di Inclusione Sociale.

Informazioni:
Il Servizio è attivo. Sono attualmente in corso lavori di ristrutturazione presso il Ritiro "M. Mimmi".

Competenza:
Servizio Politiche di Inclusione Sociale

Dirigente: Giulietta Chieffo

Unità intermedia: Sussidi straordinari e segretariato sociale anziani

tel.: 081 5493312

Responsabile: Maria Rosaria Amato


ID: 4093  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 2 agosto 2006 Ore: 12:33

COMUNE DI TORRE DEL GRECO

VIII Settore Servizi Socio-Culturali

SOGGIORNO ANZIANI 2006

In esecuzione alla determinazione dirigenziale n. 1272 del 31.5.2006, è stato previsto un soggiorno climatico per n. 240 anziani residenti, da inviare in una località marina della Riviera Adriatica (tra Vasto e Porto Recanati).
Il soggiorno sarà strutturato in 2 turni di gg. 10 cadauno con decorrenza dal 04.settembre.2006;
Gli anziani 65enni se uomini e 60enni se donne, possono presentare istanza indirizzata al Sindaco c/o VIII Settore Servizi Socio-Culturali- Via delle Forze Armate ( Parco Bonanno) n.49 PP,entro e non oltre 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, allegando la seguente documentazione:

-Attestazione ISEE (Redditi anno 2005)
-Certificato medico attestante le condizioni di salute nonché l’idoneità a viaggiare;

Qualora le istanze dovessero superare il numero di unità programmate, si procederà a stilare apposita graduatoria, redatta secondo il reddito complessivo dell’anziano risultante dall’indicatore della situazione economica (ISEE);
Si avvisa, altresì, che i partecipanti dovranno contribuire alle spese di organizzazione del soggiorno con una quota partecipativa (ticket) da stabilirsi successivamente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Comune di Torre del Greco-VIII Settore Servizi Sociali-Culturali - Via delle Forze Armate, n. 49 PP-Tel-081/8812361-081/8825710.

IL DIRIGENTE
Dott. Raffaele enevento


ID: 4091  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 2 agosto 2006 Ore: 12:27

Istituzione centro operativo estivo per interventi in favore di
ANZIANI IN DIFFICOLTA'

CITTÀ DI TORRE DEL GRECO - SETTORE SERVIZI SOCIO-CULTURALI

L'A.C. intende organizzare sul territorio, così come avvenuto per il decorso anno,un centro operativo telefonico funzionante 24 h al giorno per intervenire in caso di richiesta da parte di anziani ultrassessantacinquenni in momentanea ed improvvisa difficoltà.
L'intervento che dovrà rispondere ad esigenze sanitarie-soprattutto di primo soccorso e sociali, prevede il supporto di associazioni di volontariato con pregressa esperienza in attività analoghe, legalmente riconosciute ed iscritte all'albo comunale. L' Ente per tale attività corrisponderà un contributo forfettario a copertura delle spese preventivate. Le associazioni interessate possono,pertanto presentare istanza di partecipazione all'iniziativa su esposta, entro e non oltre 7gg.dalla data di pubblicazione del presente avviso, presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente sito in viale Campania-Complesso La Salle. All'istanza dovrà essere allegata copia dello Statuto, iscrizione all'Albo Comunale e documentazione comprovante l'esperienza pregressa. Per ulteriori informazioni e ritiro del bando di partecipazione, rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali sito in via Circumvallazione p.co Buonanno, 49.

Il Dirigente

Raffaele Benevento



ID: 4090  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: mercoledì 2 agosto 2006 Ore: 12:11

Iniziative ed intrattenimenti per la terza età nell'area vesuviana

Il giardino degli anziani a Portici

L’estate in città, in particolare, il mese di agosto può essere spossante e sfibrante per giovani ed adulti, figurarsi per la terza età. La città di Portici e in particolare l’assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali, per rendere la stagione estiva degli anziani più frivola e divertente, hanno attrezzato il “giardino degli anziani”, che già negli anni passati ha riscosso molto successo. Fino al 31 agosto, gli anziani possono vedersi e riunirsi, nell’ex stazione della circumvesuviana Bellavista – via IV Novembre, e trascorrere qualche ora insieme.
L’ingresso è libero, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 18 alle 21.30. Sono previste varie attività di animazione e intrattenimento, e a disposizione dei cittadini: bibite, te e caffè gratuiti, giornali, riviste, giochi di carte, tvcolor, lettore dvd, film vari, musica e una minipista da ballo per chi volesse cimentarsi in un tango o una mazurca. Per chi lo richiedesse è disponibile un servizio trasporto a domicilio.

Veronica Mosca
Fonte: www.ephemerides.it
il quotidiano torrese on line


ID: 4073  Intervento da: francesca mari  - Email: zigymari@libero.it  - Data: lunedì 31 luglio 2006 Ore: 16:56

Purtroppo anche nella zona vesuviana si nota ogni anno questo increscioso problema. Gli anziani noin vanno trascurati specie in estate, ma anche gli animali.
L’abbandono irresponsabile d’estate dei cani da parte dell’uomo che anche in alcuni periodi dell’anno assume proporzioni notevoli, determina il deprecabile fenomeno del randagismo dei cani, che negli ultimi tempi ha assunto dimensioni rilevanti e preoccupanti.
Abbandonare un cane un reato punito dalle leggi dello Stato.
Ma abbandonare un animale soprattutto un reato "morale", un gesto di profonda inciviltà che come tale non può essere lasciato passare in silenzio.
Attualmente il diritto alla vita dei cani e dei gatti tutelato dalla Legge 14 agosto 1991, n° 281 e dalle derivanti leggi regionali, che prevedono una serie di misure per contenere il fenomeno del randagismo quali: l’anagrafe canina, che gradualmente passerà al metodo dermografico al metodo elettronico con microchip, la sterilizzazione dei cani, il contenimento dei cani randagi nel canile-rifugio, l’educazione sociale per la convivenza con gli animali da compagnia da affermare sino dalla formazione scolastica di base.
Francesca prima


ID: 4072  Intervento da: Salvatore Scala  - Email: salscala@hotmail.it  - Data: lunedì 31 luglio 2006 Ore: 16:41

Vacanze,divertimento,musica... e perchè non un'aiuto?

Ragazzi, l'estate è arrivata, e come tutti speravano, il divertimento assoluto.
Molti di noi hanno organizzato la loro vacanza presso alberghi, appartamenti,campeggi ecc... spesso non si ha una meta fissa, poichè la vacanza un tempo era considerata un periodo di riposo e per tale si ricercavano i luoghi più dolci, raffinati e tranquilli, oggi invece la vacanza è il significato di star insieme per far baldoria. Il caldo ormai è al suo picco più elevato e per evitare problemi di salute siamo costretti a bagnarci di continuo, ma in questo momento persone la cui vita ha percorso attimi indimenticabili, sono a rischio, parlo degli anziani il cui cuore e per noi un baule si consigli e di vita.
Pochi di noi pensano alle loro condizioni, perchè presi da altre cose, si potrebbe organizzare qualche viaggio-vacanza in modo da far passare loro attimi in cui la loro salute sia quella migliore, farli star bene soprattutto in questi mesi così caldi, ma ll menefreghismo è troppo e per tale si continua così.


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 2 - 1   2   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE