Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Teatroterapia alle Terrazze »
ID: 3588  Discussione: Teatroterapia alle Terrazze

Autore: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Scritto o aggiornato: domenica 30 luglio 2006 Ore: 01:23

TEATROTERAPIA AL BOTTAZZI
di Francesca Mari

L’arte come mezzo di integrazione, di aggregazione e, soprattutto, di catarsi, per permettere a chi soffre di tirare fuori le proprie emozioni e le proprie potenzialità. E grandi emozioni hanno trasmesso agli spettatori gli utenti del Centro di Riabilitazione del Dipartimento di Salute Mentale del Bottazzi, con lo spettacolo teatrale tenutosi giovedì scorso nei giardini di Villa delle Terrazze.
Intitolato, appunto, “Incanto alle Terrazze” lo spettacolo ha rappresentato la conclusione di un laboratorio teatrale che, insieme ad altre attività creative, rientrava nel progetto di riabilitazione indetto dall’A.s.l. e svolto, nel corso dell’anno, da medici e assistenti sociali dell’ U.O.S.M 85 (Unità Operativa Salute Mentale) di Torre del Greco.
Grazie a un corso di scrittura creativa, i pazienti hanno scritto due brevi testi teatrali, ispirati alla storia della settecentesca Villa delle Terrazze, che hanno poi rappresentato diretti dalla regista Rosa Fontanella.
Ambientate nel passato, con costumi d’epoca, le due storie sono state immaginate seguendo le vicende del Duca Lecco de Guevara, che al tempo abitava la Villa e che, secondo la tradizione, era solito ospitare i Savoia. Questo lo spunto per la prima storia, “Il Duca di Torre del Greco”, in cui si immagina proprio che il Duca ospita nella sua Villa il principe Umberto e sua moglie Maria per una vacanza. La bellezza della Principessa, però, preoccupa la Duchessa, gelosa del marito, la quale si tranquillizza solo alla partenza della coppia reale. Ma l’arrivo di una lettera di Maria per il Duca crea un grosso equivoco che poi sarà risolto e tornerà il sereno.
A lieto fine è anche la seconda storia, “Il tempo e l’incanto”, in cui si narra di uno strano mistero nella Villa: due servi, appena assunti, si sentono osservati da una statua sistemata in giardino e si stupiscono nel vedere il conte che passa le ore, in uno stato di abbandono, ad osservarla. In realtà, la statua era una donna vittima dell’incantesimo di una fata cattiva, Melinda, la quale torna in scena e trasforma tutti in pietra. Alla fine sarà l’intervento di un Elfo a sciogliere l’incantesimo e a far tornare tutti in vita.
Oltre alla creatività dimostrata nella stesura dei testi e alla bravura nell’interpretazione, questi ragazzi hanno contribuito anche a dare rilievo ad alcuni aspetti storici della Villa, grazie a ricerche effettuate nel corso dell’anno, ed hanno permesso agli spettatori, con la loro rappresentazione, di visitarla.
Presenti all’incontro il direttore dell’ UOSM 85, il dott. Eugenio Nemoianni, e il responsabile del Centro Diurno, il dott. Maurilio Tavormina, i quali hanno seguito i pazienti nel corso di questo percorso riabilitativo che, come ha dimostrato lo spettacolo conclusivo, ha sortito buoni effetti:
“Noi non intendiamo la riabilitazione come intrattenimento- ha detto il dott. Nemoianni- ma come un processo che, attraverso l’arte, l’interazione e la comunicazione permetta ai nostri pazienti di superare i propri vissuti angosciosi tirando fuori le loro emozioni. Come è successo con questo spettacolo. Tuttavia, nonostante i buoni propositi, spesso mancano mezzi e spazi per realizzare questo tipo di iniziative sicuramente importanti e terapeutiche”.


Testo e foto della cerimonia. Clicca il link qui sotto:

www.timbritarghe.com/forum/bacheca/files_bacheca/VilladelleTerrazze/terrazze.htm
 
 

ID: 4045  Intervento da: Salvatore De luca  - Email: toredeluca_1981@libero.it  - Data: domenica 30 luglio 2006 Ore: 01:23

Un plauso a Francesca Mari, la nipote di Luigi, per questo suo ennesimo servizio giornalistico al Bottazzi. L'ho visto solo ora in bacheca.
France' sappiamo che sei impegnata per la tesi, ma fatti sentire.

Un saluto al simpatico zio Angelo dall'America

Salvatore


ID: 3611  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 29 giugno 2006 Ore: 11:10

Magma Festival E Miss Magma Vesuvio: Sabato Debutto Alla Festa Dei Quattro AltariPubblicato il 27 Giugno 2006 in Eventi, Comunicati stampa.

Si avvicina il grande debutto in piazza per Magma Festival e Miss Magma Vesuvio.
Sabato 1 luglio nella villa comunale di corso Vittorio Emanuele durante la festa dei quattro altari la doppia kermesse organizzata dall’associazione “Nuova Arcadia” inaugurerà il tour itinerante proprio dalla città del corallo.
Durante la serata si esibiranno tutti e ventidue i cantanti e le venti miss.
La serata sarà presentata da Paquito Catanzaro che questa volta sarà affiancato da Sabrina Gaudino che sostituirà Eliana Ciniglio, assente per impegni personali.
Intanto, sono riaperte le iscrizioni al concorso di bellezza.
Le ragazze interessate possono contattare questi due numeri: 3337884657 e 3392993503.
Le vincitrici di Miss Magma Vesuvio si aggiudicheranno una collana di Oromare e una parete attrezzata offerta dal mobilificio Luca Iengo arredamenti.
La giuria sarà composta da Marco Serpe, Nicola Di Lecce, Salvatore Perillo, il Conte Max e Fabio De Silva. Presidente di giuria, il maestro Antonio Albanese, vicedirettore del conservatorio di potenza.
I primi classificati della categoria editi ed inediti accederanno direttamente alla finalissima del Magma Festival prevista per la metà di settembre.
Stesso discorso anche per le prime due miss che voleranno dritte dritte alla finalissima di Miss Magma Vesuvio.
Intanto, fervono i preparativi per la sesta puntata che andrà in onda venerdì 30 giugno alle 21 su Tele Akery.
Ad esibirsi saranno Fabio Lemon da Bari per gli inediti, Anna Moliterno e Ilaria Russo per la categoria editi.
Ospiti della serata: Kiara che canta la sigla finale della doppia kermesse e Alessandra Borriello
Per quanto riguarda le miss, la più votata della settimana è risultata ancora una volta Anna Arlistico.
A commentare il debutto torrese delle sue due “creature” è il direttore artistico, Liborio D’Urzo: “Sono contento che Magma Festival e Miss Magma Vesuvio inizino la fase itinerante proprio da Torre del Greco e nell’ambito della festa quattro altari. Questo testimonia la qualità del nostro progetto e del lavoro svolto negli anni precedenti dal sottoscritto come persona indipendentemente dall’associazione Nuova Arcadia”.




ID: 3589  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 27 giugno 2006 Ore: 15:44

Dati tecnici sulla manifestazione:

Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli 5 DSM ASL Napoli 5, Direttore dr Francesco Della Pietra Distretto 85 Torre del Greco, Direttrice dr sa Patrizia Caputo UOSM 85 Torre det Greco, Direttore dr Eugenio Nemoianni Centro Diurno UOSM 85, Responsabile dr Maurilio Tavormina

ASL Napoli 5 DSM UOSM 85 di Torre del Greco Direttore dr. Eugenio Nemoianni

Incanto alle Terrazze

Momenti di teatro da un laboratorio diretto da Rosa Fontanella

II suggestivo scenario offerto dai giardini di Villa Delle Terrazze, restituita all’antico splendore per intervento dell’ASL Na 5, ci ha fornito lo spunto per due momenti di teatro: ”II tempo e I’incanto” e ”II Duca di Torre del Greco”. I testi nascono dalla fantasia degli utenti che ad essi hanno dato vita ripercorrendo e rielaborando la storia della Villa.

IL TEMPO E L’INCANTO
da un’idea di Ida Balzano

Due giovani servi si sentono osservati da una statua che troneggia nel giardino della villa in cui essi sono stati assunti da poco. II suo aspetto ricorda loro quello di una ”signora” che li aveva invitati a prendere servizio presso il conte suo amico. La villa sembra nascondere un doloroso mistero: il vecchio conte passa ore in silenzio a guardare la statua e lascia la casa in un completo abbandono. Un giorno, mentre I due giovani sono intenti nel loro lavoro, si presenta una buffa donnina. E’ Melinda, una fata cattiva, che con una magia trasforma tutti in statue di pietra. Un folletto rompe I’incantesimo. Tutti ritornavano a muoversi, anche la statua.
con:
Personaggi
Virginia - Serva – Servo - Conte - Melinda - Elfo
Interpreti
Olga Crispino - Annamaria Sorrentino - Sergio Gaglione - Mimmo Matrone - Annamaria Scognamiglio - Antonio Qualano

IL DUCA DI TORRE DEL GRECO
da un’idea di Sergio Gaglione

II duca e la duchessa di Torre del Greco aspettano I’arrivo del principe Umberto e d sua moglie Maria, invitati a ”Villa delle Terrazze” per una breve vacanza. La duchessa, gelosa per la bella principessa, li attende con preoccupazione. Il duca cerca di tranquillizzarla, ma senza risultato: la moglie rimane in angoscia fino alla partenza della coppia reale. Ritorna il sereno in villa, ma una lettera di Maria per il duca finisce nelle mani della duchessa e ne nasce un terribile equivoco. con

Personaggi
Duchessa - II Duca di Torre del Greco – Giardiniere - Cameriera - Principe Umberto - Principessa Maria

Interpreti
Olga Crispino - Sergio Gaglione - Antonio Gaudino - Annamaria Scognamiglio - Andrea Aurilia - Pina Prato
Costumni
Mariangela Salvati

Attrezzista
Maurizio lacomino

Musiche eseguite da
Lilla Borriello

Riprese Video e montaggio
Enzo Ciancio

Responsabile del Centro diurno
dr. Maurilio Tavormina

Disegno registico
Rosa Fontanella

ASL Napoli 5 DSM UOSM 85 di Torre del Greco Direttore dr. Eugenio Nemoianni

Si ringrazia la Direzione dell’ASL Napoli 5 per la disponibilità mostrata L’arte, nelle molteplici forme in cui si manifesta, ha la funzione non solo di rappresentare la storia dell’uomo nel corso dei secoli ma anche di suscitare emozioni e stati d’animo che emergono dalle parti più interiori e nobili di ognuno di noi. Tale premessa ci ha convinti a portare avanti un progetto riabilitativo che, passando attraverso le storie psicologicamente travagliate e a volte drammatiche dei nostri utenti, utilizzasse la rappresentazione teatrale come atto catartico di conflitti altrimenti inespressi. II teatro, quindi, come terapia: momento in cui emergono e s’incontrano le emozioni sia degli attori che degli spettatori. Momento, anche, di socializzazione e di relazioni. Luogo dove e lecito rappresentare e pensare le umane vicende.



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE