Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « 100 fontane poesia »
ID: 3498  Discussione: 100 fontane poesia

Autore: ciro longo  - Email: ippopippo@google.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 23 novembre 2006 Ore: 13:07

cento fontane da non toccare
100 fontane ca nun menano
100 fontane da piangere e urlare
100 creature ca nun bevono
100 sacchette dint'o ciardino
cient chiu cient nata matin
cient padrun pe cient funtan
cient denar dint'a na man
cient'ann quas anna passat
cient guvern ma nient e' cagnat
cient ann quas , ma tu ce pienz
e c buo fa ce vo pausiez.


 
 

ID: 3507  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 21 giugno 2006 Ore: 00:18

Signori,
questa poesia del nostro concittadino Ciro Longo non ha bisogno di chiose esplicative. La metafora spazia fino a identificale il nostro glorioso, antico monumento, ridotto a un rudere, nella Torre del Greco stessa.
Vi sono molte "Cento fontane" in Italia, altre nel mondo. Ma sono da secoli vivide e zampillanti, come le città che le ospitano; città sicuramente meno ricche di Torre del Greco.
L'acqua è uno dei beni più preziosi dell'universo. L'acqua è il simbolo della vitalità del benessere. Non si può essere insensibili a questa simbologia.

Le Cento Fontane di Tivoli - Villa d'Este
E' uno dei luoghi più belli, indimenticabili, fotografati, scelto per la scenografia di numerosi film: si tratta di un viale che unisce la Fontana di Tivoli o dell'Ovato alla Fontana di Roma o Rometta.
Si tratta di cento fontane a forma di gigli, di aquile, di obelischi, di barchette da cui fuoriesce zampillando l'acqua gorgogliante. La presenza di gigli ed aquile (quest'ultime aggiunte nel 1685 da Francesco II di Modena) è chiaramente riconducibile allo stemma estense.

Pizzo Calabro
Evidentissime anche dal mare lungo le scogliere dette delle Cento Fontane, lungo tutta la costa della Scogliera dei Prangi ed anche in alto all’altezza della Strada Statale.
Pizzo è collocato su di uno spuntone di roccia che taglia in due il Golfo di S. Eufemia Lamezia. Lo pizzo di scoglio su cui si trova Pizzo è di materiale tufaceo, che nei tempi antichi veniva coltivato in cave ed utilizzato nell’ambito delle costruzioni..

Viterbo
Le cento fontane…prima degli esami ci sdraiavamo sui loro scalini, fumavamo, mangiavamo, ascoltavamo i troppi militari di cui era piena la città. Guardavamo facce di studenti conosciuti solo di vista, sorridevamo a chi faceva parte del nostro mondo. Volti che mi hanno accompagnata per anni ed è piacevole ritrovare, altri mi hanno abbandonata, nessun rimpianto.
Ecco, mentre scrivo altre immagini mi tornano in mente: io ed Elisa su quel suo vecchio motorino dalla marmitta incredibile, mentre andiamo fino a Ferento una bella distanza, considerato il mezzo di trasporto.

Luigi Mari

P.S. - Ciro fatti sentire.


ID: 3501  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: martedì 20 giugno 2006 Ore: 22:09

E bravo Ciro!! Mi piace proprio tanto questa poesia...
mio padre sta preparando un bel commento...e lui quando commenta...
Aspettiamo...lo spettacolo nello spettacolo...
ciao
la moderatrice


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE