Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « INEDITI 10_06_2006 »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  
ID: 3399  Discussione: INEDITI 10_06_2006

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 12 giugno 2006 Ore: 10:30

L'INTERVISTA

Festa dei Quattro Altari alle porte

I giocatori cambiano ma la partita continua. La nuova giunta nominata dal sindaco Valerio Ciavolino dopo le dimissioni di Antonio Cardella ha fatto storcere il naso di qualche consigliere, al punto che la maggioranza di cui gode il primo cittadino sembra in bilico.
Succede a Flavio Russo, ex assessore alla cultura, Franco Gallo (An), che dopo essere stato consigliere nel 1996 per l’amministrazione Cutolo, torna a palazzo “La Salle”. Ephemerides lo ha incontrato per scoprire i dettagli della tanto attesa “Festa dei Quattro Altari” prevista per il 30 giungo e 1-2 luglio.
Come procedono i preparativi della Festa?
“Occupo questa poltrona da pochi giorni e per quanto mi è stato possibile ho cercato di tirare le somme di quello che finora è stato fatto. Per gli altari e i tappeti sono stati nominati due esperti che hanno proceduto alla selezione dei progetti, gli architetti Tartaglione e Pinto, i quali hanno scelto 4 bozze di altari tra i 5 presentati e 5 bozze di tappeti tra i 16 pervenuti. I tappeti, inoltre, saranno finanziati dalla Banca di Credito Popolare, per cui non ci saranno costi da parte dellEnte comunale. Purtroppo di tutti gli eventi che sono intorno alla Festa so poco, ma spero di poter dare una mia impronta a tutti gli spettacoli”.
Quale sarà il budget a disposizione per la Festa?
“Dopo il reinsediamento del sindaco si deve cercare di far rientrare nel Bilancio i costi che non sono stati previsti dai commissari prefettizi, ossia nettezza urbana, gettoni di presenza per i consiglieri e stipendi per gli assessori. Circa 3 milioni di euro devono essere recuperati e il solo modo per farlo è tagliare i fondi delle diverse iniziative, Festa inclusa. Le prime sofferenze le abbiamo viste domenica alla “Giornata nazionale dello sport” che non ha più potuto contare sui finanziamenti previsti”.
Si è detto di voler far coincidere la Festa dei Quattro Altari e il Palio. Che ne pensa?
“No, non sono d’accordo. La Festa dei Quattro Altari ha una sua tradizione e quindi deve avere dei suoi giorni. Il Palio ha fatto il suo ingresso di recente, quidi non credo che si possono far coincidere le due cose, non hanno radici in comune”.
Crede che il settore della cultura sia lasciato a se stesso?
“No, non penso. Da quando sono stato nominato ho già firmato 10 delibere. La prima il 30 maggio per la biblioteca “Aprea”.
Quali sono le sue intenzioni per la biblioteca?
“Russo si è impeganto molto per la nascita della biblioteca. Ho seguito le diverse fasi e nn posso che continuare il suo operato. Possediamo molte opere di valore, delle quali bisogna avere cura. Quindi credo che sia giusto rendere a tutti la possibilità di servirsi di questi testi”.

Barbara Falanga

Fonte: ephemerides.it - quotidiano torrese online
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata

 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 -
<< Prima Pagina  < Indietro  1   2  

ID: 3401  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 10 giugno 2006 Ore: 11:53

Protesta delle mamme per lo spostamento delle classi materne alla Nazario Sauro

Torre del Greco, la scuola materna diventa ufficio comunale

Presto i locali di Palazzo “La Salle” che prima ospitavano i bambini delle scuole materne del IX circolo didattico, diventeranno i nuovi uffici dei vigili urbani. La notizia, a quanto pare, non è andata giù alle mamme dei pargoli, che avendo già presentato domanda di iscrizione per il nuovo anno scolastico, temono di ritrovarsi a settembre i bambini in casa.
Alla protesta delle mamme risponde l’assessore all’istruzione Luigi Granato, che spiega la necessità da parte del comune di utilizzare quei locali per fronteggiare la questione dei fitti passivi che gravano sulle casse municipali.
Il discorso non fa una grinza soprattutto in un momento in cui si cerca di far rientrare nuove voci nel bilancio per il quale tutti i settori della vita cittadina sono stati tagliati fino all’osso.
“A decidere il trasferimento delle aule di questo asilo – dichiara Granato – sono stati i tre commissari prefettizzi, e nonostante tutto ci stiamo attivando per risolvere la vicenda: i bambini saranno spostati nella scuola materna Nazario Sauro di via Circumvallazione”.
Non solo. I bambini saranno trasportati gratuitamente con una navetta messa a disposizione dall’amministrazione. Insomma, i presupposti ci sono tutti per assicurare alle famiglie la normale frequentazione della scuola materna, che ricordiamo non essere scuola dell’obbligo.
Eppure questo sembra non convincere le mamme, che mercoledì 14 giugno hanno intenzione di presentarsi negli uffici del primo cittadino per discutere direttamente con lui della vicenda, e intanto raccolgono firme di protesta contro lo spostamento della scuola.

Barbara Falanga

Fonte:
www.ephemerides.it - quotidiano torrese online
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 2 di 2 - << Prima Pagina  < Indietro  1   2  

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE