Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Il Teatro di Donna Peppa »
ID: 3360  Discussione: Il Teatro di Donna Peppa

Autore: Antonello Aprea  - Email: a.aprea@libero.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 8 giugno 2006 Ore: 23:35

Egregio sig Mari, mi presento,
sono Antonello Aprea presidente regista dell'associazione culturale "il Teatro di Donna Peppa", che opera nella nostra città da circa sei anni con questa nuova denominazione con consensi di critica e di pubblico, riuscendo a fare piu di dieci repliche di un unico allestimento teatrale. se è possibile vorrei inviarla del mio materiale per essere inserito nelle compagnie teatrali Torresi.
Colgo l'occasione per fargli i miei complimenti per il la bellissima iniziativa.
Cordiali Saluti
Antonello Aprea
 
 

ID: 3386  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 8 giugno 2006 Ore: 23:35

E' stata inserita la sezione relativa alla nostra Compagnia teatrale torrese.
Copia e incolla il link:

http://www.torreomnia.it/attori/donna_peppa/set_fra_peppa.htm



ID: 3382  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: giovedì 8 giugno 2006 Ore: 15:27

Donna Peppa ovvero "D'Errico Giuseppina", pupara attiva a Napoli dal 1826. Si stabilisce dal 1854 al 1884 ha un successo pressochè incontrastato. Moglie di Salvatore Petito e madre di Antonio Petito detto Tottonno o'pazzo, i due più famosi Pulcinella Attori napoletani. Da notare che Antonio Petito, figlio di Donna Peppa, è il maestro di Scarpetta, padre di Eduardo De Filippo.
Purtroppo di questo teatro, dopo il periodo dei pupi, (detto anche "Teatro di donna Peppa") o meglio baracca, sappiamo davvero poco; esso fu fondato nel 1838 da donna Peppa D'Errico, come abbiamo già detto, moglie di Salvatore Petito e mamma del ben più noto Antonio Petito, il più grande pulcinella esistito.
Il teatro sorgeva presso la porta del Carmine, nell'androne del palazzo Maisto, era niente più che un baraccone. In questo teatro si avvicendava un pubblico alquanto particolare, e cioè artigiani, pescivendoli, prostitute, lenoni ed un vasto campionario di gente dedita al malaffare. Nonostante tutto questo, donna Peppa D'Errico, riusciva a controllare tutto e tutti facendosi rispettare.
In questo teatro mosse i suoi primi passi il grande Totonno Petito e non nelle vesti di Pulcinella, allora vestite dal padre Salvatore, ma in quelle di "infame". Donna Peppa era la factotum, sedeva al botteghino, staccava i biglietti, controllava l'incasso, chiudeva le porte, dava il via allo spettacolo e poi andava a vestirsi per andare, anch'essa, in scena.

Giovanni


ID: 3374  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: martedì 6 giugno 2006 Ore: 21:46

Ci fu a Torre negli anni 30 già un teatro dei pupi detto "di Donna Peppa".

Un ragazzo di famigli apprendista puparo venne a conoscenza di tutto questo, lo riferì al Buonandi, questo si vendicò fingendo di ignorare la cosa, si cercò un altro posto per lavorare e lo trovò a Napoli insieme ai suoi fratelli. Aprono un nuovo teatro con i pupi a Corso Garibaldi dandogli nome "Il Teatro di Donna Peppa", in una settimana portò a termine la storia di Palmerino d'Ulivo, e portò via tutti i pupi che aveva in teatro al suo deposito in via Piscopia senza far sapere niente ai soci. il giorno che si inaugurò, il teatro di Donna Peppe, Alfredo la mattina non andò ad aprire il locale e scrivere il "cartellone" come faceva tutte le mattine, nel pomeriggio alle 16.00, orario di apertura arriva Marcantonio, non vede il cartellone apre tira su il sipario va sul palcoscenico non c'erano i pupi, viene suo fratello Aniello "il terzo socio" è domanda "cosa succede?", Marcantonio al fratello "non lo so, non ci sono nemmeno i pupi!", l'altro "Alfredo non si è visto? Mandiamolo a chiamare". Mentre questi studiavano il da farsi arrivò Alfredo salutò e disse: "non sono venuto per lavorare qui sta sera, sono venuto in piazza per prendere il tram e vado a Napoli a lavorare", uno dei fratelli domandò: "come perché?". Alfredo: "Ho saputo che voi avete chiamato un altro, mi valevate licenziare e io l'ho fatta prima di voi, ho trovato un altro posto per lavorare". I fratelli volevano trovare un accordo, riconciliarsi, mettere una pietra sull'accaduto, ma non ci furono ragioni.
Da Torreomnia

Vedi:
http://www.torreomnia.com/pupi_torre/pupi_torre03.htm


ID: 3372  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: martedì 6 giugno 2006 Ore: 20:39

Non molti sanno chi era Donna Peppa.
Moglie di Salvatore Petito e madre di Antonio Petito detto Tottonno o'pazzo, i due più famosi Pulcinella Attori napoletani.
Da notare che Antonio Petito, figlio di Donna Peppa, è il maestro di Scarpetta, padre di Eduardo De Filippo.

Giovanni


ID: 3363  Intervento da: francesca mari  - Email: zigymari@libero.it  - Data: domenica 4 giugno 2006 Ore: 20:50

Sono Francesca prima
nell'attesa che Antonello ci invii il materiale diamo qualche breve accenno sul gruppo torrese.

Il teatro di Donna Peppa nasce nel mese di luglio del 2000. L'associazine prende il nome da una delle prime capocomiche napoletane, mamma del grande Antonio Petito. L'associazione, che opera in Torre del Greco senza scopo di lucro, debbutta nel gennaio del 2001 con "Madama quatte solde" di G. Di Maio, riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico. Nel luglio 2001 l'associazine propone "Scarpa roppie e cervelle fine" sempre di Di Maio riscuotendo ancora un enorme successo.
Il presidente e il regista dell'associazione è Antonello Aprea, la direzione Artistica è affidata a Teresa di Rosa e ad Enza Ascione.

Per contatti: 338/9932568.

Per accedere direttamente a questa pagina puoi usare il seguente URL:

http://www.filodrammatici.it/teatrodidonnapeppa

Francesca Mari


ID: 3362  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: domenica 4 giugno 2006 Ore: 20:39

Mio caro Antonello,

redazione del forum e utenza siamo onorati di ricevere Vostro materiale da inserire in Torreomnia, che, invidia e tentativi di emulazione permettendo, ci stanno portando a 300.000 ingressi effettivi da tutto il mondo.
Torreomnia è un sito popolare e non ha transenne o paletti burocratici o elitari. Non c'é bisogno di chiedere il permesso per collaborare.
Attendiamo con ansia Vostre dritte.Conosciamo già l'operato del Teatro di Donna Peppa e ne siamo entusiasti.

La moderatrice


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE