Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Angioletti online è libertà »
ID: 3314  Discussione: Angioletti online è libertà

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 29 maggio 2006 Ore: 10:15

Dalla notte dei tempi i "detentori" della cultura, per così dire laici o clericali, spesso hanno costituito i loro masi chiusi per scopi egemonici e intimidatori, talvolta creando tecniche e linguaggi astrusi, ad esemppio quello che veniva chiamato "latinorum" ai tempi del Manzoni.
La cultura è stata sempre composta da un palco di pochi eletti e una platea quasi sempre pedissequa. Internet avrebbe sovvertito questa monodirezionalità, ma non del tutto.
Purtroppo ancora molti anziani adottiamo il sistema atavico. Molti siti di cultura hanno transenne e paletti e compiono ogni sforzo per tenere scissi attori e spettatori.
L'interattività, lo scambio, la fusione langue ancora sotto il giogo di una sorta di baronato, anche se non esplicito. Internet è giovane per essere capita dagli anziani e ben utilizzata non già come strumento egemonico oppure di lucro, ma di diffusione e scambio di idee e di cultura estesa e avanzata.
Finiamo spesso col sorbirci pure in rete la solita solfa della ricerca storiografica che non è altro che una manipolazione abile di vecchi testi e documenti poiché noi operatori "anta" siamo stati iniziati nell'età scolare a questa metotologia.
Il sito torrese www.angiolettionline.it esce fuori da questi vecchi canoni egemonici ed insegna all'allievo, di questa avanzata scuola torrese, il metodo dell'interscambio culturale senza, per così dire, "servi e padroni". Ciascun alunno crea il proprio ipertesto e lo inserisce nella comunità web, con competenza e capacità sorprendenti che non hanno nulla da invidiare ai "copia, manipola e incolla" di parecchi di noi della vecchia guardia che hanno avuto la furbizia di accumulare negli anni reperti-feticcio, per poi sguainarli al momento giusto come materiale originale, inedito e addirittura creativo.
Certo, nessuno può negare che non si è eterni e che il futuro è dei giovani prima di quanto si crede, mai come adesso, che nell'occidente avanzato vi sono sette laureati su dieci. Vorrei che si prendesse coscienza di questa realtà anche immediatamente prima dell'estinzione della nostra generazione.
Ad Majora ragazzi dell'"Angioletti".

Luigi Mari
 
 

ID: 3320  Intervento da: Pasquale Zuccarini  - Email: ziccarini2@virgilio.it  - Data: lunedì 29 maggio 2006 Ore: 10:15

POESIA TORRESE

'Associazione culturale onlus torregreco presenta il libro di poesie di Pasquale Corsaro

Il 25 maggio l’Associazione culturale onlus “torregreco” presenterà il libro di poesie La finestra sul mare di Pasquale Corsaro presso il Salone delle feste del Circolo Nautico di Torre del Greco.
Dopo il successo del suo primo libro di poesie Ombre a sera, Pasquale Corsaro ci riprova. Il noto poeta torrese non ha potuto fare a meno di portare nelle sue poesie un elemento naturale a lui tanto caro: il mare.
Pasquale, perché ha intitolato il suo libro La finestra sul mare?
Perché sono molto legato al mare. Sono nato e vissuto vicino al mare. Da ragazzo abitavo a Cesare Battisti e dalla mia stanza mi affacciavo sul mare. Il mare in me è sempre presente.
Che cosa rappresenta per lei il mare?
Per me il mare è tutto. Rappresenta la libertà, l’amore. I sentimenti per me si racchiudono nel mare. E così i diversi colori, i diversi movimenti delle onde mi trasmettono emozioni.
Quale poesia fra le 100 e più che ha raccolto in questo secondo libro edito da Guida preferisce leggermi?
Una poesia che ha come leitmotiv la malinconia dell’amore. Un sentimento che mi appartiene da anni.
Fosti la mia culla lo sciacquio, la ninna nanna la spuma sulle manine si sfaldava. Sei stato il primo amore nelle notti insonni, amico, profumo di alghe brusio di cavallucci marini. Severo mi ammonivi con il tuo linguaggio minaccioso inarcando il dorso in vette bianche. Sulle tue rive conobbi il tormento e la gioia dell’invito. Gli ultimi bagliori dell’estate ti vedono stracco come il mio cuore.
Solo la luna conosce le parole per dipingerti. Si sente poeta?
Il poeta è colui che vede la realtà con altri occhi. Con una particolare sensibilità è capace di cogliere voci, sensazioni, immagini. Il poeta è colui che soffre in modo particolare davanti alla vita. Se sono poeta non compete a me dirlo.
Pasquale Corsaro, per chiudere in bellezza vuole dedicarci un’altra poesia?
Sì, con piacere. Vi dedico una poesia breve, a me molto cara.
La solitudine ha il volto della tua assenza.
Ricordiamo ai lettori di Ephemerides che alle 19.30 di giovedì 25 maggio saranno presenti al Circolo nautico il Sindaco della città Valerio Ciavolino, Aldo Seminario Presidente del Circolo Nautico, naturalmente l’autore delle poesie Pasquale Corsaro, la fine dicitrice Eva Contigiani, il poeta pediatra Giovanni D’Amiano che presenterà il libro del suo caro amico Pasquale Corsaro e le associazioni culturali Prometeo, La Giostra, Gli amici dell’arte di Salerno e i titolari delle librerie Alfabeta e Tuttoscuola. Allieterà la serata al piano la maestra Valentina Bruno.

Rossella Saluzzo

Fonte : Ephemerides


ID: 3315  Intervento da: Salvatore De luca  - Email: toredeluca_1981@libero.it  - Data: domenica 28 maggio 2006 Ore: 11:46

Mi è capitato tra le mani il programma, ho creduto opportuno inviarlo.

FESTA DI S. MARIA LA BRUNA

Domenica 28 maggio:
ore 20,00 inaugurazione dei festeggiamenti in onore della Madonna Bruna in via Nazionale;
ore 20,45 apertura stand gastronomici “Sagra della salsiccia alla brace e sfizi fritti con dtand dei prodotti Lavianesi (Sa)”;
ore 21,00 spettacolo musicale nel campetto parrocchiale.

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno:
ore 20,00 aula magna della S.M.S. “G. B. Angioletti” il gruppo teatrale della parrocchia presenta “La fortuna si diverte”.

Sabato 3 giugno:
ore 17,00 inizio dei lavori della 2° mostra dell’infiorata in Villa Macrina – via Nazionale;
ore 20,30 fiaccolata in onore della Mamma Bruna da Torretta Fiorillo alla chiesa;
ore 21,30 veglia di Pentecoste.

Domenica 4 giugno:
Sante Messe ore 07,30 – 09,00 – 10,30 – 12,00 – 19,00
ore 10,00 inaugurazione della 2° mostra dell’infiorata “Maria Madre della speranza”;
ore 20,30 apertura stand gastronomici per la “Sagra della pasta e fagioli e con le cosse e sfizi fritti alla brace”;
ore 21,30 nella piazzetta antistante la chiesa spettacolo di varietà “Piazzetta dei desideri” a cura del gruppo di giovani della parrocchia;

Lunedì 5 giugno:
ore 7,00 Diana ore 7,30 – 9,00 – 10,30 – 19,00 Sante Messe;
ore 20,30 apertura stand gastronomici per la “Sagra della salsiccia alla brace e sfizi fritti”;
ore 21,00 nella piazzetta antistante la chiesa spettacolo musicale “E mast ‘e fest” a cura del gruppo dei giovani della parrocchia;
ore 23,30 spettacolo pirotecnico.

Tore


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE