Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « INEDITO 24_05_06 »
ID: 3272  Discussione: INEDITO 24_05_06

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: sabato 27 maggio 2006 Ore: 10:41

«Corallo di Alghero? Arriva da Torre del Greco»

Ieri incontro nel salone della Mercede tra i pescatori e l´assessore regionale per la Difesa dell´ambiente Dessì. Poche le speranze che venga modificata la delibera regionale che impone dal 2007 la pesca del corallo
ALGHERO - I rametti rossi il turista li deve poter osservare nel loro habitat naturale. Non nelle vetrine delle gioiellerie del Corso. Ma i pescatori del prezioso polipo non condividono affatto la visione contemplativa che sembra permeare le recenti disposizioni regionali in materia di pesca del corallo che puntano a ricreare paesaggi da Mar Rosso nei fondali della costa catalana. Un coro di disapprovazione si è levato tra i corallari ieri, alle parole dell’assessore regionale per la Difesa dell’ambiente Tonino Dessì, intervenuto nella sala della Mercede ad un dibattito organizzato da Progetto Sardegna: «Questa risorsa si è rifugiata in nicchie profonde, non è più fruibile sotto il profilo turistico». A giudicare dalla reazione dei pescatori, il modello Sharm el Sheik, dove la barriera corallina garantisce tutto l’anno flussi di amanti della subacquea e dello snorkeling, però non potrà garantire loro la pagnotta. Ma il rappresentante regionale non condivide i paventati disastri economici: «Non ditemi che esiste un indotto perché non ci credo – ha ribattuto – o volete convincermi che non è corallo acquistato da Torre del Greco quello esposto nelle vetrine? La categoria è fatta da sedici barche e trentadue marinai». Polemiche a parte sembra siano stretti i margini di modifica della delibera approvata dall’esecutivo regionale: «Le associazioni di categoria sapevano da tempo che il Governatore Soru voleva bloccare fin da quest’anno il prelievo del corallo. In giunta c’è stata una discussione molto animata e alla fine è stato deciso di limitare l’attuale stagione di pesca e interdirla dal 2007». Ma non si pone solo il problema della tutela della risorsa. I paletti sulla pesca dell’oro rosso rientrano in una serie di azioni finalizzate a salvare la faccia davanti all’Unione Europea che ha contestato alla Regione un utilizzo improprio del fermo biologico con il rischio che chieda indietro i fondi elargiti ai pescatori negli anni passati: «C’è l’esigenza di dare un segnale forte all’Ue per risollevare l’immagine della Sardegna», ha aggiunto Tonino Dessì. Inoltre il delegato regionale ha annunciato entro giugno, l’adozione del Piano di gestione delle risorse ambientali da presentare all’Ue.

La moderatrice


 
 

ID: 3306  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 27 maggio 2006 Ore: 10:41

Ancora un incidente tra le strade del centro cittadino di Torre del Greco

Alle ore 17,30, presso la stazione centrale della Circumvesuviana, una donna, alla guida di una Smart, di colore nero, durante una manovra azzardata, ha investito un passante, in quel momento sul marciapede. L'impatto contro il muro ha reso la vettura inutilizzabile. Subito accorsi sul luogo dell'incidente il 118, che ha trasportato il passante all'Ospedale Maresca, e i Vigili Urbani che hanno interrogato la donna, illesa, per accertare la dinamica.

Caterina A. Stuppia

Fonte: Ephemerides - quotidiano torrese on line


ID: 3284  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: giovedì 25 maggio 2006 Ore: 11:51

Con il "Gabbiano Jonathan Livingston" debutta la collana "Playlibro"

Letteratura sul cellulare

Ascoltare un libro. Non stiamo parlando delle fiabe che ci raccontavano da piccoli, o delle audiocassette e cd, tipici supporti per i libri parlati. Ben presto sarà possibile ascoltare un libro sul proprio cellulare. “Playlibro” il nome di questa nuova generazione di audiolibri, lanciata grazie alla collaborazione tra Rcs Libri e Rcs Broadcast attraverso Play Radio, partner radiofonico della Fiera Internazionale del Libro che si è svolta a Torino dal 4 all’8 maggio 2006. Primo esemplare riprodotto, sarà il “Gabbiano Jonathan Livingston”. L’idea è quella di unire il fascino del racconto orale alle nuove tecnologie, per poter rivivere i classici della letteratura anche attraverso un pc, un lettore mp3, un palmare o un telefonino. Il primo “Playlibro”, così, sarà in vendita nelle librerie, nei negozi di computer e telefonia cellulare. I libri, sono registrati su una RS-MMC, Reduced Size MultiMedia Card, da 128 Mb. Si tratta di una memory card compatibile con numerosi telefoni cellulari di ultima generazione. Nella confezione ci sarà anche un adattatore per il formato Mms. Il libro, registrato in alta qualità audio, sarà suddiviso in capitoli, per una più facile fruizione, senza obbligare gli ascoltatori-lettori a ripartire ogni volta dall'inizio. L’audiolibro, grazie all’insolito clima di narrazione, promette di accompagnare l’audiolettore in una singolare avventura di volo Un nuovo incentivo alla lettura, dunque, soprattutto per i più giovani sempre più esperti di nuove tecnologie.

Sonia Arpaia

Fonte:
www.ephemerides.it - quotidiano torrese on line
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata


ID: 3276  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: mercoledì 24 maggio 2006 Ore: 16:21

L'Associazione culturale onlus torregreco presenta il libro di poesie di Pasquale Corsaro

"La finestra sul mare" al Circolo Nautico

25 maggio l’Associazione culturale onlus “torregreco” presenterà il libro di poesie La finestra sul mare di Pasquale Corsaro presso il Salone delle feste del Circolo Nautico di Torre del Greco.
Dopo il successo del suo primo libro di poesie Ombre a sera, Pasquale Corsaro ci riprova. Il noto poeta torrese non ha potuto fare a meno di portare nelle sue poesie un elemento naturale a lui tanto caro: il mare.
Pasquale, perché ha intitolato il suo libro La finestra sul mare?
Perché sono molto legato al mare. Sono nato e vissuto vicino al mare. Da ragazzo abitavo a Cesare Battisti e dalla mia stanza mi affacciavo sul mare. Il mare in me è sempre presente.
Che cosa rappresenta per lei il mare?
Per me il mare è tutto. Rappresenta la libertà, l’amore. I sentimenti per me si racchiudono nel mare. E così i diversi colori, i diversi movimenti delle onde mi trasmettono emozioni.
Quale poesia fra le 100 e più che ha raccolto in questo secondo libro edito da Guida preferisce leggermi?
Una poesia che ha come leitmotiv la malinconia dell’amore. Un sentimento che mi appartiene da anni.
Fosti la mia culla lo sciacquio, la ninna nanna la spuma sulle manine si sfaldava. Sei stato il primo amore nelle notti insonni, amico, profumo di alghe brusio di cavallucci marini. Severo mi ammonivi con il tuo linguaggio minaccioso inarcando il dorso in vette bianche. Sulle tue rive conobbi il tormento e la gioia dell’invito. Gli ultimi bagliori dell’estate ti vedono stracco come il mio cuore.
Solo la luna conosce le parole per dipingerti. Si sente poeta?
Il poeta è colui che vede la realtà con altri occhi. Con una particolare sensibilità è capace di cogliere voci, sensazioni, immagini. Il poeta è colui che soffre in modo particolare davanti alla vita. Se sono poeta non compete a me dirlo.
Pasquale Corsaro, per chiudere in bellezza vuole dedicarci un’altra poesia?
Sì, con piacere. Vi dedico una poesia breve, a me molto cara.
La solitudine ha il volto della tua assenza.
Ricordiamo ai lettori di Ephemerides che alle 19.30 di giovedì 25 maggio saranno presenti al Circolo nautico il Sindaco della città Valerio Ciavolino, Aldo Seminario Presidente del Circolo Nautico, naturalmente l’autore delle poesie Pasquale Corsaro, la fine dicitrice Eva Contigiani, il poeta pediatra Giovanni D’Amiano che presenterà il libro del suo caro amico Pasquale Corsaro e le associazioni culturali Prometeo, La Giostra, Gli amici dell’arte di Salerno e i titolari delle librerie Alfabeta e Tuttoscuola. Allieterà la serata al piano la maestra Valentina Bruno.

Rossella Saluzzo

Fonte:
www.ephemerides.it - quotidiano torrese on line
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata


ID: 3273  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: mercoledì 24 maggio 2006 Ore: 10:00

Sport, 23 maggio ore 14:57
Rugby: super 10, all'arbitro damasco la finale calvisano-treviso

Roma, 23 mag. (Adnkronos) - Sara' Carlo Damasco, il fischietto internazionale di Torre del Greco, a dirigere sabato sera allo Stadio Brianteo di Monza (ore 20.30, diretta Sky Sport 2) la finale del Super 10, il campionato nazionale di rugby, tra Benetton Treviso e Ghial Calvisano. Damasco sara' assistito dal milanese Maurizio Vancini e dal modenese Roberto Carra in veste di giudici di linea, mentre il napoletano Francesco Commone sara' il quarto uomo. Infine il veneziano Claudio Giacomel vestira' i panni di Television Match Officer, l'arbitro addetto alla moviola.


La moderatrice


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE