Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Ultimo giorno di lavoro »
ID: 3224  Discussione: Ultimo giorno di lavoro

Autore: Mariateresa Panariello  - Email: mtpanariello@libero.it  - Scritto o aggiornato: lunedì 15 maggio 2006 Ore: 23:32

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum,
mi chiamo Maria Teresa, ho 26 anni e vivo nella mia/nostra amata/odiata Torre del Greco. Condivido con voi tutti i problemi ma anche tutte le virtù che la caratterizzano, ma avremo poi tempo e post per confrontarci. Oggi invece vorrei rispondere ad una domanda che tempo fa fece Virna. La nostra rappresentante legale ci chiedeva se fossimo soddisfatti del lavoro,(per chi ce l'ha) e del corso di studi scelto. Io, che un "posto" di lavoro ce l'avevo vorrei sollevare un paio di questioni. Mi sono laureata 2 anni fa, in Scienze Internazionali e diplomatiche. Dopo pochi mesi ho cominciato un master sullo sviluppo locale che mi ha permesso di effettuare uno stage presso una Società privata di Napoli. Questa società si occupa di assistenza tecnica alla Pubblica amministrazione, in pratica supporta l'attuazione di progetti di investimento pubblici. In particolare io mi occupavo, (perkè poi la società mi ha contrattualizzato) di verificare se e come avesse speso i soldi nazionali, regionali e comunali il Comune di Ercolano nell'ambito del programma Urban Italia. Vabbeh, tutto questo per dirvi che in realtà il lavoro che ho svolto per circa un anno era ben diverso da quello che il mio corso di studi prevedeva. Dopo un anno ho deciso di lasciare (il mio contratto sarebbe scaduto a dicembre, e nel mio campo è un miraggio avere un contratto per più di tre mesi) e di provare a fare quello che ho sognato (e per cui mi sono formata) durante i 5 anni di università!..é parecchio difficile, me ne rendo conto ma ho pensato non fosse conveniente arrivare a 50 anni magari con una carriera alle spalle degna di nota , ma con un grosso rimpianto, non avere provato 30 anni prima a LANCIARMI nel Mondo!
Esordisco con questo post perchè oggi è il mio ultimo giorno di lavoro, saluto tutti e volto pagina e volevo rendervene partecipi!
Un abbraccio
Mariateresa

 
 

ID: 3226  Intervento da: virnapaola mari  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Data: lunedì 15 maggio 2006 Ore: 23:32

Carissima Mariateresa,
prima di tutto benvenuta nel forum…
credo anch’io, come Salvatore, che la tua presenza qui si farà sentire…in positivo!!!
Sai, quando ho aperto il topic sul lavoro l’ho fatto anche spinta dalla consapevolezza che quello che troverò all’indomani della mia laurea sarà probabilmente inferiore alle aspettative…beh, a dirla tutta questo pensiero negativo a suo tempo mi indusse addirittura a lasciare gli studi per lunghissimo tempo! Cha ca…..ta che ho fatto…
Sì, lo so, molti laureati restano a lungo sottopagati, precari o peggio disoccupati: è la semplice regola della domanda e dell’offerta…molta offerta di laureati, poca la domanda…
Eppure credo che la laurea abbia comunque un suo valore (a parte il “pezzo di carta”), che è quello della cultura (naturalmente mi riferisco anche agli autodidatti che spesso ne sanno molto di più di tanti laureati), dello sviluppo di una sensibilità artistica o che ne so, tecnica. Nulla toglie poi che si scelga un lavoro non proprio attinente al corso di studi fatto…credo che sia importante avere passione per quello che si fa e questo vale anche per il lavoro!!! Spesso non è importante quello che si fa, ma come lo si fa.
Credo che tu abbia fatto benissimo a lasciare un “posto” che non ti piaceva, che ti andava troppo stretto, per “lanciarti nel mondo”…fossi stata in te avrei fatto lo stesso!!!
In bocca al lupo per la tua ricerca…
Un bacio Virna


ID: 3225  Intervento da: Salvatore De luca  - Email: toredeluca_1981@libero.it  - Data: lunedì 15 maggio 2006 Ore: 16:50

Mia cara Teresa,
con grande sorpresa ti ho vista annoverata al nostro forum.
Ora l'universo torreomnia è compiuto, ci mancava l'ultima stella tu.
Sono certo che da oggi in avanti il nostro forum sarà più illuminato dalle tue conoscenze e dalla tua cultura poliedrica.


Ciao da Salvatore De Luca


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE