Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Ricordando Francesco Albanese »
ID: 3180  Discussione: Ricordando Francesco Albanese

Autore: Francesca Mari  - Email: stelle_di_stelle@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: lunedì 8 maggio 2006 Ore: 23:23

A una anno dalla scomparsa di Francesco Albanese, il tenore torrese ritenuto, dopo Enrico Caruso, il più grande interprete della melodia napoletana, Torre decide di ricordarlo con una serata gala in Suo onore che si terrà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 al Teatro Corallo.
L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale “Amici della lirica”, prevede, in apertura, il ricordo dell’artista da parte di Ermanno Corsi, presidente dell’ordine dei Giornalisti della Campania.
A seguire il concerto del soprano Maria Dragoni, artista nota in tutto il mondo, con l’intervento del baritono Andrea Rola e del coro Jubilate Deo diretto dal maestro Giuseppe Polese. Al pianoforte il maestro Gianni Gambardella.

Il profilo biografico e artistico di Francesco Albanese è consultabile su Torreomnia.

 
 

ID: 3183  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: lunedì 8 maggio 2006 Ore: 23:23

A proposito di artisti torresi e spettacolo...

< Nuova Compagnia Teatrale “Gianni Pernice”: Lo scarfalietto
Si terrà giovedì 18 maggio alle ore 20,45 il settimo spettacolo in abbonamento della commedia “’o scarfalietto”, messo in scena dalla Nuova Compagnia Teatrale “Gianni Pernice” di Torre del Greco, che assieme ad altri sette gruppi teatrali ha partecipato alla rassegna teatrale dedicata a Mario Scarpetta dallo scorso 6 aprile e fino a tutto il 31 maggio, fortemente voluta dal Maestro Raffaele Di Maio. La rassegna, che si svolge alla Multisala Corallo, vede di scena gruppi amatoriali e non che rappresentano commedie di Eduardo Scarpetta.
‘O scarfalietto è una delle commedie più belle di Scarpetta. Lo scarfalietto (Lo Scaldaletto) scritta nel 1881, si ispira all’opera francese La Boulé di Meilhac e Halévy.
Amelia e Felice Sciosciammocca, giovani sposi, decidono di separarsi a causa dei continui litigi che vedono coinvolti anche i loro camerieri: Michele e Rosella e chiamano i loro avvocati. Nella lite viene coinvolto anche Gaetano Capocchia, che si era rivolto ai coniugi per prendere in affitto una loro casa e sistemare lì la sua amante: la ballerina Emma Carcioff. Il secondo atto ci porta invece dietro le quinte del teatro dove lavora Emma, dove capitano anche l’avvocato Antonio (altro aspirante amante di Emma) ma anche Felice e Amalia, che pretendono da Gaetano di essere loro testimone nella causa di separazione.
E alla fine ecco anche Dorotea, la moglie di Gaetano, che ha scoperto l’infedeltà del marito. Nella confusione esagerata e inverosimile, tutti i personaggi si ritrovano in tribunale… La regia è stata curata da Rosalba Pernice ed il cast di attori è composto da: Agnese Granato, Nico Fedele, Mario Frulio, Rosalba Pernice, Carmine Bruno, Ciro Sannino, Salvatore Pagano, Vincenzo Bruno, Maria D’Urzo, Francesca Romano, Cristina Accardo, Ilaria Bruno, Annachiara Granato, Annabella Pagano, Nello Pernice, Giuseppe Granato, Enzo Mazza.

Tommaso Gaglione

Fonte: www.ephemerides.it - quotidiano torrese
Iscritto al Registro della Stampa presso il Tribunale di Torre Annunziata n° 77 del 26-5-2000 - ephemerides © Tutti i diritti riservati

La moderatrice



ID: 3182  Intervento da: Francesca Mari  - Email: stelle_di_stelle@hotmail.com  - Data: lunedì 8 maggio 2006 Ore: 17:08

Un baciotto anche a te Sery


ID: 3181  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: lunedì 8 maggio 2006 Ore: 12:46

Approfitto del messaggio della mia cughinetta per ricordare il link relativo al grande tenore torrese Albanese:
http://www.torredelgreco.org/Musicisti/illustri/franc._albanese.htm

UN BACIO FRA


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE