Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « INIZIATIVA INTERESSANTE »
ID: 3146  Discussione: INIZIATIVA INTERESSANTE

Autore: virnapaola mari  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: sabato 6 maggio 2006 Ore: 00:49

Dal sito torremania

La Pro Loco di Torre del Greco istituisce un salotto letterario intitolato al Sommo Poeta Giacomo Leopardi...

E’ costituito, nell’ambito della Pro Loco di Torre del Greco, il Salotto Letterario “Giacomo Leopardi”, con lo scopo di valorizzare, sotto il profilo storico – turistico e culturale la stessa città di Torre del Greco ed il suo ambiente; di contribuire ad organizzare convegni, incontri, dibattiti; di promuovere conferenze; di presentare personaggi interessanti od emergenti, spettacoli pubblici, attività di utilità sociale e di solidarietà finalizzate ad una migliore reciproca conoscenza, alla tutela del territorio e a scambi culturali in genere. Il “Salotto” è dedicato al Sommo Poeta Giacomo Leopardi che dimorò a Torre del Greco per circa un anno, e vuole essere un modo per accostarsi alla dolcezza del suo canto, ai segreti del suo magistero e all’analisi del suo cuore, ed anche per misurare la sua gigantesca figura di Poeta, ancora oggi, dopo circa due secoli, contemporaneo.
Il Salotto si riunisce in via ordinaria ogni due mesi; in via straordinaria ogni qual volta il Presidente vorrà.
All’inizio di ogni anno si fisserà il calendario delle riunioni.
Per informazioni rivolgersi a:
Pro Loco di Torre del Greco
Corso Avezzana, 26
80059-Torre del Greco (Napoli)
Tel/Fax: 081.8814676
e-mail: info@prolocotorregreco.it

Frank, ci organizziamo?????

 
 

ID: 3168  Intervento da: virnapaola mari  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Data: sabato 6 maggio 2006 Ore: 00:49

fra guarda che ci ho messo il pensiero
domani telefono
buonanotte a tutti


ID: 3160  Intervento da: Giovanna Mari  - Email: ipnotic22@libero.it  - Data: venerdì 5 maggio 2006 Ore: 20:17

Molti dei grandi artisti hanno in qualche modo sfiorato la nostra città...come il singolare e particolarissimo Modigliani...!Significherà qualcosa tutto ciò!?!?

ID: 3155  Intervento da: Francesca Mari  - Email: stelle_di_stelle@hotmail.com  - Data: venerdì 5 maggio 2006 Ore: 13:53

Certo che ci organizziamo!
Come posso rinunciare all’emozione di un salotto culturale, proprio come quelli illuministici o romantici…
Già ci vedo, noi due, come le nuove Madame De Stael ed Eleonora Pimentel De Fonseca, anche se tra la prima e Leopardi non correva, certo, buon sangue…
Anne-Louise-Germaine Necker 1766-1817, nota come Madame De Stael, è stata una grande mediatrice culturale. Appartenuta al filone degli idéologues francesi, oppositori moderati del regime napoleonico, ha animato diversi dibattiti intellettuali nell’ambito dei suoi salotti parigini.
Inoltre, attraverso i suoi svariati viaggi, ha cercato di unificare la cultura europea proponendo una letteratura più ad ampio respiro, che tenesse conto delle nuove esperienze europee e contemporanee e, soprattutto in Italia, non guardasse più solo ai classici.
Questo il senso dell’articolo della De Stael “Sulla maniera e sull’utilità delle traduzioni” che, pubblicato sul primo numero della “Biblioteca Italiana” del 1816, ha dato origine al Romanticismo in Italia.
Si perché ha suscitato la nota polemica tra Classici e Romantici e tra i primi oppositori di questo nuovo movimento culturale c’era proprio Giacomo Leopardi, all’inizio antiromantico, che ha risposto alla De Stael con una lettera in cui difendeva a spada tratta la validità della poesia classica.
Poi il nostro, com’è noto, ha avuto varie conversioni, e questa flessibilità dimostra, inequivocabilmente, la continua ricerca, lo sperimentalismo, il genio del poeta recanatese.
Ricopriamolo davvero per il piacere di farlo, con serenità e non con l’ansia della poesia da imparare a memoria per l’interrogazione…


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE