Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « I TURISTI PREMIANO L'ARTE »
ID: 3065  Discussione: I TURISTI PREMIANO L'ARTE

Autore: virnapaola mari  - Email: virnapaola@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: sabato 22 aprile 2006 Ore: 16:32

Buongiorno amici...
Dal sito della Regione Campania una bella notizia...

BENI CULTURALI, i turisti premiano l'arte, ben 68mila presenze nel weekend di Pasqua

Nel weekend di Pasqua sono entrati nei siti del circuito 'Campania Artecard' 68.628 visitatori. Lo scorso anno, nei musei campani, sempre nelle giornate di venerdi', sabato e domenica della settimana santa, sono state registrate 58.518: insomma 10 mila visitatori in più rispetto al 2005, con una crescita del 18 per cento circa.
I dati sono stati illustrati dall'assessore al Turismo ed ai Beni Culturali, Marco Di Lello, nel corso della sua visita al museo di Capodimonte.
Il giorno 17, lunedi di pasquetta, nei musei si sono contate circa 20 mila turisti italiani e stranieri (dato delle ore 14). Lunghe file al Museo di Capodimonte di Napoli, con oltre 2.000 persone alla mostra su Tiziano (dalla apertura è stata visitata da 19.793 persone), e all'Archeologico dove, sempre sino alle ore 14, sono entrati in 1.560 e che ospita due altre grandi mostre: "Argenti a Pompei" (che dal giorno dell'inaugurazione è stata vista da 28.167 visitatori) e "Tang" che chiude i battenti il 22 aprile ed ha avuto 117.598 visite.
Venerdì, sabato e domenica di Pasqua, all'Archeologico, al Museo di Capodimonte, alla Certosa di San Martino, a Castel Sant'Elmo, al Maschio Angioino, a Palazzo Reale di Napoli sono entrati, in totale, 14.673 visitatori. Nei siti dei Campi Flegrei in 2.253, alla Reggia di Caserta ed Antica Capua in 8.524, agli Scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti e Boscoreale in 32.794, a Padula e Pertosa, Paestum e Velia in 9.284.
"Da circa 5 anni sono state avviate iniziative di valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico, archeologico e monumentale che stanno attraendo sempre più visitatori nella regione - ha dichiarato l'assessore al Turismo ed ai Beni Culturali della Campania, Marco Di Lello - In queste festività pasquali l'arte e l'ambiente hanno saputo affascinare sia gli italiani che gli stranieri grazie soprattutto alle possibilità che sono state offerte loro dalle istituzioni.
Molto è stato fatto, ma c'é molto ancora da fare: oggi, abbiamo tagliato un traguardo importante. C'é stata l'apertura straordinaria del museo di Capodimonte che per 25 anni in questa giornata è stato chiuso. E' la vittoria della sinergia tra le istituzioni e di tutti i lavoratori museali ed operatori della Protezione civile, delle Forze dell'Ordine e del Comune che hanno creduto in questa iniziativa".


 
 

ID: 3068  Intervento da: Pasquale Zuccarini  - Email: ziccarini2@virgilio.it  - Data: sabato 22 aprile 2006 Ore: 16:32

LA MARATONA NAPOLETANA
Dopo tante notizie nefaste è piacevole sapere che non vesuviani coltiviamo buoni propositi ed offriamo ai turisti eventi a loro graditi come quelli d'arte. Grazia a Virnapaola per aver riportata la notizia nel forum.
Io però sono uno sportivo e mentre mi beo perché Torre del Greco è divenuta un arena del tennis internazionale già fremo all'idea della "Napoli Marathon" che vede anche quest'anno la partenza e l'arrivo in Piazza del Plebiscito dove, fin da giovedì 20, sarà allestito il "Villaggio Maratona". Insieme alla Maratona, sono in programma la Mezza Maratona e la "Corrinapoli", stracittadina non competitiva sulla distanza dei 5 km, mentre sabato 22 aprile, è invece prevista la "Kids run" aperta ai bambini.
Ragazzi godiamoci l'evento
Pasquale Zuccarini

P.S. - Alcuni post privati mi chiedono chi è la ragazza fotografata con me nel mio profilo in bacheca. Non è bastata la didascalia che dice che si tratta di una mia collega di scuola. Evviva i pettegolezzi.


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE