Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Gioventù BRUCIATA »
ID: 2943  Discussione: Gioventù BRUCIATA

Autore: Salvatore De luca  - Email: toredeluca_1981@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 8 aprile 2006 Ore: 17:45

Questo cartello vien da me letto tutte le mattine, quando vado dallo zio Luigi Mari a prendere il caffè, e puntualmente c'è sempre qualche cliente che ne chiede una copia per mostrarlo nelle camerette dei propri figli:

Oggigiorno i giovani sono istruiti, studiano psicologia, sociologia, scienze, eppure non conoscono la semplice funzione degli interruttori o dei rubinetti, non distinguono la differenza che passa tra la parola casa e la parola albergo, non sanno la differenza che intercorre tra la parola madre e la parola cameriera o tra la parola padre e le parole bestia da soma.
Ignorano altresì il significato delle parole sacrifici, carriera, gavetta.
La loro logica è: vogliamo tutto e subito. Sono le generazioni capaci di trasformare la notte in giorno ed il giorno in notte.
Fino a 10 anni i giovani dicono: papà e mamma sono tutto per me; a 15 anni dicono: i miei genitori sono noiosi; a 20 anni dicono: i miei genitori non capiscono niente; a 60 anni dicono: ah, se avessi ancora i miei genitori!!!

P.S.
il sottoscritto Salvatore De Luca conferma questo messaggio testè descritto, ed invito tutti i miei coetanei e non solo, ad avere il coraggio di commentarlo.


A presto Salvatore.
 
 

ID: 2947  Intervento da: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Data: sabato 8 aprile 2006 Ore: 17:45

Buonasera!
Voglio rispondere al carissimo cugino acquisito Salvatore..
Sono ormai anni che in casa mia si parla di questo...nn per altro l'autore del cartello è mio padre!!
Non si può negare la veridicità (in alcuni casi) di esso, o almeno il fatto che tanti genitori percepiscono in tal modo molti comportamenti di noi figli, fatto dimostrato anche dalle tante fotocopie che richiedono i "lamentosi" genitori, ma è anche vero che è molto limitativo generalizzare ed estremizzare in questo modo!!
Io stessa una volta per scherzo mi sono definita "musa ispiratrice" di quel cartello e ammetto in qualche punto di corrispondere a quella descrizione...soprattutto per quanto riguarda gli orari e il bioritmo un pò "spostato" ma vi assicuro che conosco benissimo la differenza tra la parola madre e la parola cameriera e tra la parola padre e la parola bestia da soma...!!!!!!!!!!!!
Un bacio
Serena ;)



ID: 2946  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 8 aprile 2006 Ore: 17:43

Rispondo solo perché sono stato coinvolto

Non voglio guastare la ventata di giovinezza che si è affacciata nel forum, per così dire, seconda maniera.
Sono stato citato da Salvatore De Luca che sembra avere tutte le intenzioni di rendermi impopolare, almeno tra i giovani col messaggio identificativo 2943 "gioventù bruciata. Addirittura rischio di essere "messo sopra al porco", come si diceva a Torre.
Salvatore 24enne condivide il cartello e desidera delle risposte. Non le avrà mai come non le ho avuto mai io.
Le risposte al cartello dell'id.2943 non esistono, è come dire perché piove? Perché il Vesuvio erutta?
La vita è fatta di chi subisce e di chi fa subire, secondo le mentalità, beninteso, ma in buona fede.
Il problema sta altrove. Due generazioni stravolte da un sovvertimento repentino soffrono entrambi. Nessuna di esse smette di pensarla secondo i propri canoni. Quelle che vanno a farsi benedire sono la comunicabilità e l'armonia della convivenza tra congiunti, nella fattispecie genitori e prole.

Il moderatore uscente



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE