Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « CITTA' MILLEOMNIA ASSOCIAZIONI »
ID: 2836  Discussione: CITTA' MILLEOMNIA ASSOCIAZIONI

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: domenica 29 aprile 2012 Ore: 14:34



 
 

ID: 14980  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 29 aprile 2012 Ore: 14:34

,

ID: 11226  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 16 maggio 2009 Ore: 01:02




















ID: 5839  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: venerdì 1 giugno 2007 Ore: 13:37

E' possibile che ci sono migliaia di associazioni a Torre, senza contare i comitati di quartieri e quant'altro.
Mi chiedo se i soci si attivano davvero ai fini del miglioramento cittadino.
Sono tutte censite, assistite e sostenute dal Comune?
Come fanno a convivere e ad operare in tanto degrado urbano?

Giovanni


ID: 2878  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: giovedì 24 novembre 2005 Ore: 13:31

Gli studenti invitano gli elettori francesi
ad approvare la Costituzione europea
Tavola rotonda con la partecipazione del decano dell’AGE Marcello Palumbo

Torre del Greco – “Una grande responsabilità è conferita agli elettori di Francia che voteranno il prossimo 29 maggio. Dalla loro decisione dipende in misura rilevante l’avvenire di 450 milioni di persone, cittadini dell’ Unione europea. Noi ci auguriamo una forte affermazione del Si”. E’ questo uno dei passaggi dell’appello che gli studenti della Scuola media statale “Giacomo Leopardi” hanno lanciato ai loro coetanei e agli elettori francesi, chiamati alle urne il prossimo 29 maggio per approvare o meno la Costituzione europea.

In caso negativo, continua il messaggio, “tutto ciò che la Francia ha dato all’Europa in termini di civiltà, di cultura, di iniziativa a favore dell’unità e dell’integrazione tra i paesi del vecchio Continente verrebbe gravemente compromesso” e peserebbe sulle decisioni degli altri paesi che ancora devono ratificare il Trattato. C’è il rischio - evidenziano gli studenti - che venga vanificata “una grande parte delle speranze coltivate dai cittadini europei, da quelli che da oltre 50 anni sono associati nella storica impresa dell’unificazione europea, e da quelli che si sono ricongiunti ai paesi fondatori nelle successive adesioni. Tra questi meritano particolare menzione – sottolineano - coloro che hanno visto nell’ appartenenza all’Unione il completamento delle libertà e dei diritti fondamentali acquisiti soltanto dopo il 1992”.

Per i giovani torresi “la penalizzazione nel campo del benessere sociale per ogni singolo europeo, appartenente sia ai Paesi maggiormente avanzati, sia ai meno avanzati, sarebbe una conseguenza inevitabile di una sciagurata ripresa delle antiche fallimentari autarchie politiche e economiche”. E concludono con un appello ai loro coetanei e a tutti gli elettori d’oltralpe: “Molto deve l’Europa al pensiero e all’azione politica dei francesi delle epoche passate, da Montesqieu a Monnet. Ci auguriamo che non vengano deluse ora, nel momento della prova concernente la nostra generazione, le aspettative e le speranze degli europei”.

Occasione per il lancio di questo appello è stata la Festa dell’Europa promossa dall’Associazione culturale “Prometeo”, presieduta da Francesco Manca, e dalla Delegazione campana dell’ AGE, con la collaborazione di associazioni e testate giornalistiche locali e con il patrocinio dell’ AGE, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del Comune e del 36° Distretto scolastico.

Dopo gli indirizzi di saluto del sindaco di Torre del Greco Valerio Ciavolino e dell’assessore alle Politiche formative Luigi Granato, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “L’allargamento dell’Europa: integrazione politica, economica, culturale” moderata da Ermanno Corsi, presidente dell’Ordine dei giornalisti campano. Sono interventi: Maria Aurilia, presidente del 36° Distretto scolastico; Vera De Luca, delegata dell’AGE per la Campania; Antonio Greco, presidente del Tribunale di Torre Annunziata; Marcello Palumbo, decano dell’ AGE e storico del processo di integrazione europea; Flavio Russo, assessore alla Cultura; Alessandro Steri, comandante della locale Compagnia della Guardia di Finanza.

Fonte: http://www.aje.it/attivita.html


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE