Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « TORRE TRIDIMENSIONALE »
ID: 2813  Discussione: TORRE TRIDIMENSIONALE

Autore: Mara Sorrentino  - Email: maralena99@virgilio.it  - Scritto o aggiornato: domenica 17 settembre 2006 Ore: 19:11

Gentile sig. Mari,
grazie per l'omaggio del DVD, mio cognato da Torre me l'ha fatto recapitare a Siena. Tra l'altro ho trovato interessanti ed originali le 150 fotografie antiche di Torre del Greco del suo archivio privato in tre dimensioni. Ho letto che Lei le ha trasformate da 2D in 3D, ed è una cosa nuova ed eccezionale, ma come ha fatto? Io so che la tridimensionalità si effettua a monte con dua macchine da presa affiancate. Per il momento in casa le abbiamo osservate con un filtro magenta ed uno ciano per macchina fotografica comprati in supermercato, ma dove è possibile acquistare gli appositi occhialini di cartoncino?
L'esigenza nasce dal fatto che mio cognato ha avuto la bella idea di inviarle sullo schermo 3x3 metri col videoproiettore, i quali accettano i segnali da computer. Vorremmo vederle tutti assieme con più occhialini. Non le dico l'emozione dei vecchi di casa che si sono sentiti catapultati nella loro città dell'infanzia con una verosimiglianza della tridimensionalità impressionante.
Le ho scritto pubblicamente perché credo che altre persone che posseggono il DVD trovino la stessa difficoltà di recuoperare gli occhialini e non potersi godere queste 150 immagini della torre antica in re dimensioni.
Grazie

 
 

ID: 4388  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 17 settembre 2006 Ore: 19:11

Approfitto subito per indicare il link delle foto antiche su Torreomnia.

www.torreomnia.com/antiche3d/MyWeb_1.htm

Riperiamo che chi non avesse la lente rosso-ciano e stesse lontano da Torre può utilizzare due gelatine colorate rosso-ble di quelle che si usano per colorare le luci in discoteca o simili, oppure due filtri per macchina fotografica.

I films tridimensionali di Torre del Greco non esistono. Convertire un filmato antico di Torre fotogramma per fotogramma è una impresa lunghissima, visto che ogni secondo è fatto di 25 fotogrammi.
Bisognerebbe girarne uno moderno con le classiche due telecamere affiancate e poi passarle in anaglifo 3D con i programmi PC adatti.

Mio padre dice sempre che spera di trovare il tempo di farlo. E lo farà. Sarà una cosa unica nella storia di Torre.

Chi proprio non sa resistere alla frenesia del 3D possiamo fare una copia dei nostri film 3d dell'archivio Torreomnia scaricati dalla rete che sono fuori dai diritti d'autore.
Per i films di Toorre del Greco non 3d vedi qui:

www.tipografiamari.it/filmati/menu_films.htm

La redattrice


ID: 4387  Intervento da: massimo lettieri  - Email: lettieriusma@hotmail.it  - Data: domenica 17 settembre 2006 Ore: 18:56

Gentile sig. Mari,
volevo ringraziarLa pubblicamente per il materiale su Torreomnia che mi ha regalato in tipografia l'altro giorno. Ma finalmente con la lente rosso-ciano posso vedere le 150 foto tridimensionali di Torre del Greco antica.
Lo so di chiedere troppo, perché non realizza pure un fomato di Torre a 3 dimensione visto che ha messo in rete centinaia e centinaia di filmati torresi?
Ci vedremo fra qualche giorno. Le porterò un po' di mozzarella di bufala dal caseificio di mio zio a battipaglia.
Un abbraccio.



ID: 2817  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: domenica 13 novembre 2005 Ore: 10:56

Caro Massimo,

le settecento foto antiche di Torre, che ho raccolto in 30 anni ri ricerca, per altro scannerizzate con acquisitore a tamburo professionale a 10.000 pixel e rigenerate elettronicamente, sono un archivio destinato a studi e ricerche o cause civili là dove c'è da dimostrare una realtà architettonica torrese del passato.

http://www.torreomnia.it/titoli/archivio_mini/MyWeb.htm

Esse vengono cedute gratuitamente e solo per questi fini sociali. Non vengono pubblicate per evitare che finiscano nelle mani di speculatori, magari non torresi, che hanno il solo scopo della riproduzione in serie per lucro, infischiandosene di Torre, della sua storia e della amenità acementizia d'un tempo.
Puoi fruire della versione 3d e scaricarti dal DVD le prime 150 (leggi altri messaggi di questa discussione) e stampartele A4 per osservarle con la lentina verde-ciano per il cartaceo che ti regalerei io.

Se poi desideri operare per il sociale e convertire altre foto antiche da 2d in 3d da solo copia e incolla il link sotto:

http://www.torreomnia.it/Testi/messaggi_forum_tutti1.htm

Luigi Mari


ID: 2816  Intervento da: massimo lettieri  - Email: lettieriusma@hotmail.it  - Data: domenica 13 novembre 2005 Ore: 10:39

Gentile sig. Mari sono disperatamente interessato all'acquisto delle 700 foto antiche di Torre del Greco. Ho provato a ingrandire le miniature delle pagine che mi ha indicato nel link col copia e incolla, ma sfocano al primo tentativo di maggiorarle. Desidero stamparle con la mia jnk get e farne un volume.
Sono uno studente, non mi faccia pagare molto, le sarò molto grato per sempre. Le prometto che verrò sempre da lei a stampare i biglietti da visita.
Massimo Lettieri


ID: 2814  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 12 novembre 2005 Ore: 18:01

Mia cara,

innanzitutto grazie a Lei per il "lingotto" di Panforte che mi ha mandato per Giacomo. Non era affatto il caso. Comunque è stato squisito.

La conversione da 2D a 3D è macchinosa e faticosa. Nel caso sia davvero interessata legga i pezzi di questo link:

http://www.torreomnia.it/Testi/messaggi_forum_tutti1.htm

altrimenti mi ricontatti, le darò tutte le istruzuini passo passo. Sappia sin d'ora che una conversione decente richiede dalle tre alle cinque ore. Ma se ama il soggetto delle foto da convertire ne spenderà anche 10 per ogni foto, come ho fatto io con quelle di Torre. Intanto posso suggerirle delle scorciatoie per ridurre il tempo, ma se non diventa esperta andranno a discapito dell'ipostereo e dell'iperstereo e genereranno (dei) ghost fastidiosi.

Per quanto riguarda gli occhialini ho già contattato Giacomo. Li spedirà molto presto. Li custodisca bene perché me ne sono fatti spedire un centinaio dall'America. Altrimenti si possono autocostrruire con la gelatina colorata che si adopera per dare colore agli spot da discoteca.

Le foto di Torre 3D proiettate sono una bella idea. Per adesso ho realizzate le centocinquanta che sono nel DVD, ma il progetto è di convertire tutte e 700 del mio archivio privato i cui soggetti sono visibili qui:

http://www.torreomnia.it/titoli/archivio_mini/MyWeb.htm

Alla fine della conversione totale realizzerò una mostra di Torre del Greco antica in 3D. Non solo. Sto lavorando per la conversione da 2d in 3d di vecchi filmati di Torre, con un sistema di algoritmi che ovviano alla lavorazione fotogramma per fotogramma.
Mi stia bene. Voglia bene Torreomnia, non me. Io sono caduco. Torreomnia è immortale. Essa è, allo stato, una delle più tangibili testimonianze di fede e di amore per la città di Torre del Greco da parte mia e di molti collaboratori.

Luigi



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE