Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Stefano Borriello, pittore »
ID: 2811  Discussione: Stefano Borriello, pittore

Autore: Stefano Borriello  - Email: stefanoborriello2@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 13 novembre 2005 Ore: 20:38

Buon giorno,
sono il pittore Stefano Borriello, annuncio la mia prossima mostra con la speranza che molti amici del forum vi partecipano.

”MINIMALIA”
testo di Marco di Mauro

Vernissage martedi 22 novembre
Dal 22 novembre al 30 dicembre 2005
A cura di Roberto Sanchez

MUSEO MINIMO – Via detta San Vincenzo,3
(angolo via Leopardi, 47) Fuorigrotta- Napoli

Orari di visita: lunedi e mercoledi, ore 16-19 martedi, giovedi e venerdi, ore 10-12 per appuntamenti, tel./fax 081-621170 Info: www.museominimo.it museominimo@virgilio.it

Stefano Borriello

 
 

ID: 2825  Intervento da: Stefano Borriello  - Email: stefanoborriello2@libero.it  - Data: domenica 13 novembre 2005 Ore: 20:38

Buona sera a tutti.
Ho avuto un paio di e-mail private dove mi si chiedeva informazioni sulla mia pittura a qualche nota biografisa. Scusate l'immodestia. Provvedo.

Il percorso artistico di Stefano Borriello muove dalla lezione di Augusto Perez ed Emilio Greco, passa attraverso l’esperienza delle avanguardie napoletane, dal Gruppo 58 a Geometria e Ricerca, per approdare infine all’analisi della percezione. L’artista traduce l’immagine percepita in elaborazione digitale, che viene successivamente destrutturata da progressivi interventi di accumulo o sottrazione di materiali cromatici (pittura, collage, assemblaggi). Ne risultano calibrate composizioni astratte, in cui l’intervento manuale appare come la prosecuzione di un’elaborazione digitale soggiacente. I segni grafici o pittorici giungono alla percezione per vie misteriose ed attivano sepolti codici di riconoscimento, meccanismi di empatia che entrano in consonanza con il riguardante per i ritmi di volta in volta concitati o distesi, lineari o ondulatori. Oltre le addizioni e le sottrazioni di materia, che esprimono la ricerca di un potenziale equilibrio per uscire dal caos, s’intuisce uno sguardo in cerca del vero, di quel nocciolo esistenziale che sfugge alla percezione. L’opera di Stefano Borriello sollecita il pubblico a scomporre gli strati sovrapposti per individuarne la distribuzione e le reciproche relazioni, finché l’opera avrà rivelato il suo percorso di formazione.
Marco di Mauro

Stefano Borriello nasce a Torre del Greco (NA), dove attualmente risiede. Frequenta la locale Scuola d’Arte e si diploma all’Istituto d’Arte di Napoli nella sezione di decorazione pittorica. Gli anni seguenti sono decisivi per la sua formazione: frequenta dapprima l’Accademia di Belle Arti di Napoli nella sezione scultura, avendo come maestri Emilio Greco ed Augusto Perez, e poi la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Assume il titolo di docente di Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole superiori e, in seguito, di Educazione Artistica nelle scuole medie. Allora abbandona l’università, ma continua a portare avanti le sue esperienze nel campo delle arti visive e ad intrattenere rapporti con le avanguardie napoletane (Gruppo 58, Geometria e Ricerca, etc...).
Risale al 1965 la sua prima mostra personale, con esposizione di opere grafiche, presso il circolo artistico “Domenico Morelli” di Torre del Greco.Nel 1968 tiene una personale di pittura a Cagliari, presso la galleria d’arte “La Navicella”. Nel 1975 espone opere in legno e laminati plastici al centro d’arte “Frate Sole” di Cava dei Tirreni. Nel 1976 è presente, insieme agli artisti più significativi delle avanguardie napoletane, alla mostra “Museo-laboratorio delle arti visive”, allestita a Napoli presso la Mostra d’Oltremare. Ancora a Napoli, nel 1978, realizza un’installazione sulle pareti del centro di ricerche per l’artigianato e il design “L’Ellisse”.
L’interesse per l’oggetto ed i suoi valori plastici, lo riporta alla grafica e ad una elaborazione rigorosa ed essenziale del segno. I risultati di questa ricerca sono presentati nel 1986 alla galleria d’arte “La Vela” di Torre del Greco, dove realizza l’ultima personale.
Attualmente, dopo un periodo di riflessione, la sua ricerca si è indirizzata verso l’analisi della percezione dell’immagine, la cui forma precostituita, geometricamente e cromaticamente definita sulla superficie dell’opera, viene gradatamente destrutturata e quasi totalmente cancellata da progressivi interventi di accumulo o sottrazione di materiali cromatici (pittura, collage, assemblaggi, immagini digitali).


ID: 2821  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: domenica 13 novembre 2005 Ore: 13:49

Ma come cavolo si fa ad iscriversi,
a me non è riuscito. Voglio salutare stefano e annunciare che sarò presente alla sua mostra. Ho avvertito altri amici sia per la strada che nel mio ambiente di lavoro.
Dai stafano sei number one,
Ciao a tutti. Come si fa a fare l'iscrizione nel forum?



ID: 2812  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 12 novembre 2005 Ore: 14:24

Ciao Stefano,
mi fai ricordare la vecchia guardia, gli anni 70 e tutti gli amici dell'Istituto d'Arte.
La famiglia di Torreomnia è sempre più nutrita. E' probabile che diversi lettori del forum saranno presenti alla Tua Mostra.
Mi fa piacere che nel campo dell'arte qualcosa ricomincia a muoversi.
Luigi Mari


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE