Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Casa Betania per i minori »
ID: 2787  Discussione: Casa Betania per i minori

Autore: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: mercoledì 9 novembre 2005 Ore: 00:18

Lunedì 7 novembre alle ore 18:30 a Torre del Greco, nel Santuario-Parrocchia Maria SS.ma del Buon Consiglio, in località Leopardi, saranno inaugurati i nuovi locali destinati all’esperienza a sostegno dei minori in difficoltà, denominata “Casa Betania”, voluta dal parroco Mons. Nicola Longobardo, coadiuvato dal vice parroco don Antonio Smarrazzo, con la collaborazione di un gruppo di volontari della comunità parrocchiale.
Questa esperienza, iniziata positivamente l’anno scorso, grazie all’ausilio di una suora della Provvidenza, partita poi per l’Africa, vuole essere un tentativo per avere nuovamente, alla luce delle esigenze che il tempo in cui viviamo richiede e della stessa realtà sociale del territorio, la vocazione specifica del Santuario-Parrocchia di Maria SS.ma del Buon Consiglio come luogo dove, il culto e la venerazione della Vergine, è coniugato con il servizio di carità e di solidarietà, a favore di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di povertà economica e non solo.
I ragazzi che frequenteranno “Casa Betania”, dopo l’uscita della scuola, si ritroveranno per mangiare, svolgere i compiti scolastici e frequentare, sempre con l’aiuto dei volontari, coordinati da Bianca Solimeno, attività d’animazione e culturali extra-scolastiche. Questa iniziativa di solidarietà a favore dei minori, che vede impegnato oltre al Santuario anche il IV° Circolo Didattico di via Cupa Campanariello, è il primo segno concreto per rilanciare la “vocazione alla carità” del Santuario del Buon Consiglio, secondo le intenzioni del suo fondatore don Raffaele Scauda.

 
 

ID: 2790  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 9 novembre 2005 Ore: 00:18

Dettagli Annuncio
La Soc. San Paolo di Torino casa editrice cattolica ( FAMIGLIA CRISTIANA ) ricerca su Torre del Greco e paesi limitrofi 6 ambosessi di buona presenza per inserimento in organico di vendita. Infoline 081/8825442





ID: 2789  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 9 novembre 2005 Ore: 00:12

Il Beato tra la gente del mare

Venerdì 18 novembre 2005

Basilica di S. Croce

ore 18,30 S. Messa, al termine l’Urna del Beato sarà accompagnata da una fiaccolata: Piazza S. Croce, Via Comizi, Via Fontana, Via Pica, Via Mons. Felice Romano, Via Calastro, Via Spiaggia del Fronte, Largo Portosalvo, ingresso nella Parrocchia di S. Maria di Portosalvo.

ore 22,00 Compieta.

Sabato 19 novembre 2005

In mattinata incontri con gli alunni delle Scuole elementari, medie inferiori e superiori.

Pomeriggio

ore 16,30 Apertura della Chiesa
ore 17,15 Rosario con le meditazioni del Beato
ore 18,00 S. Messa celebrata dal sacerdote novello Fr. Luigi Felice Maria Carillo O.F.M. Conv.
(1 Sabato di S. Maria di Portosalvo)
ore 21,00 Esposizione del SS. Sacramento e Adorazione
ore 22,00 Veglia di Preghiera e Benedizione Eucaristica

Domenica 20 novembre 2005

Mattinata

ore 10,00 S. Messa con i fanciulli e le famiglie
ore 11,30 S. Messa nella Giornata del Marittimo con la partecipazione degli operatori del mare e delle loro famiglie

Pomeriggio

ore 16,30 L’urna del Beato, viene trasferita sulla banchina di Levante.
ore 17,00 Liturgia di saluto e rientro in Basilica attraverso:
Spiaggia del Fronte, Discesa del Fronte, Corso Garibaldi, Largo Gabella del Pesce, Via Agostinella, Via XX Settembre, Piazza Luigi Palomba, via Piscopia, Via Salvatore Noto, Piazza S.Croce.
All’arrivo in Basilica Celebrazione Eucaristica e offerta dell’olio per la lampada.


ID: 2788  Intervento da: Guglielmo Di Luca  - Email: dilucaguglielmo@libero.it  - Data: mercoledì 9 novembre 2005 Ore: 00:01

FARE BENE IL BENE

I bambini di due scuole di Torre del Greco e di Napoli, insieme ai volontari della Caritas, hanno realizzato un gemellaggio con i ragazzi serbi ed albanesi di una scuola in Kossovo, scambiandosi costantemente aiuti ed incoraggiamenti. Alcuni di questi ragazzi sono oggi qui con noi, grazie all'ospitalità delle famiglie del napoletano.

Torre del Greco ed Ercolano fanno parte dell’ambito 16 del Piano Regionale di Zona che vede la nascita di un Forum di Associazioni nella Chiesa di S. Antonio di Padova a Torre del Greco, per ridare slancio ad una certa stagnazione sulle politiche sociali e giovanili.
“Il dialogo e la partecipazione sono valori che dobbiamo diffondere e applicare con tutte le nostre energie - dichiara Guglielmo Di Luca, uno dei promotori dell’iniziativa e Responsabile del Centro Progetti Caritas di Torre del Greco - purtroppo da troppo tempo l’Ufficio di Piano e varie Istituzioni sembrano attraversare una situazione di stallo e attesa, che non fa altro che penalizzare efficaci strategie contro disagi e povertà, rallentando la crescita del dinamico settore del non profit laico e religioso locale, ricco d’intelligenze e risorse. Complicatissimi sistemi e procedure burocratiche allontanano le realtà più sane e di frontiera da potenziali forme di aiuti e sostegno nella loro opera sociale. Continui tagli al welfare, sterili politiche di sussidi e contributi, alchimie di palazzo, perenne carenza dell’albo Regionale delle cooperative, inutilizzo di risorse, inesistenza dei Centri di servizio per il volontariato, scarsissima concertazione e partecipazione mortificano validissime professionalità e risorse locali che operano tra mille difficoltà ed ostacoli - conclude Di Luca - che invita tutte le positive realtà del non profit laiche e religiose locali a collaborare con questo moderno Forum, che con i forti valori del dialogo e della concertazione contribuirà a potenziare la rete sociale per una seria crescita di maggiori opportunità di sviluppo per i giovani e di efficace contrasto ai crescenti malesseri sociali della comunità”.
Cozzolino Don Giorgio, nato nel 1961 - ordinato nel 1989
Incarichi: Direttore Diocesano dell'Unione Apostolica del Clero di Napoli- Assistente Spirituale Sottosezione UNITALSI Torre del Greco (Napoli) - Rettore della comunità vocazionale Centro Apostolico Beato Vincenzo Romano in Torre del Greco (Na). Liturgia, Vocazioni, Clero e Pastorale Sanitaria.

Guglielmo Di Luca


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE