Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Giornata Nazionale Archeologia »
ID: 2709  Discussione: Giornata Nazionale Archeologia

Autore: Mario Fusco  - Email: fuscotono2@virgilio.it  - Scritto o aggiornato: sabato 22 ottobre 2005 Ore: 12:39

Buon giorno alla comunità,

Ho appreso questa notizia che mi piace riportare.
Il 9-10 Ottobre 2005 si è svolta la Giornata del
Gruppi Archeologici d'Italia

Da circa trent'anni i Gruppi Archeologici d'Italia (acronimo G.A. d'Italia), Associazione di volontariato fondata da Ludovico Magrini per la valorizzazione e la tutela del Patrimonio culturale e della memoria storica del nostro passato, sono presenti nel nostro Paese con sedi e gruppi locali, attraverso i quali organizzano campi archeologici, manifestazioni culturali, attività didattiche e conducono anche gestioni di aree archeologiche e monumenti di interesse storico-artistico e architettonico.
Il progetto ARCHEOLOGIA RITROVATA si propone di promuovere ed organizzare, in collaborazione con Istituzioni e Enti pubblici e privati, le giornate nazionali dei Gruppi Archeologici d'Italia per mettere in evidenza il lavoro e gli interventi fatti sul territorio nazionale dai volontari appartenenti a questa Associazione.
Le giornate nazionali dei G.A. d'Italia sono un'occasione per dare visibilità e lustro ad un'attività che si svolge durante tutto l'anno in collaborazione con Enti ed Istituzioni competenti per territorio, e che sovente non viene conosciuta, divulgata e apprezzata come dovrebbe. In questa ottica le giornate saranno una vetrina e un luogo di confronto di esperienze e di divulgazione di saperi.
La manifestazione presenterà quegli interventi di salvaguardia/valorizzazione, che molti gruppi fanno, su edifici storico-artistici ed aree archeologiche, sepolti dalla vegetazione, trascurati o abbandonati all'incuria del tempo e degli uomini. Si testimonierà come l'intervento dei G.A. d'Italia aiuti a ritrovare e preservare memorie del passato e tesori che altrimenti andrebbero perduti.
L'organizzazione si articolerà in vario modo: interventi sul territorio programmati per quelle giornate, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, CD-Rom, saranno anche presento banchetti pubblicitari, intorno ai quali i volontari garantiranno accoglienza a visitatori e curiosi interessati, illustrando i lavori fatti e distribuendo materiali informativi.
Le giornate nazionali del volontariato archeologico sono stabilite con cadenza fissa nel secondo fine settimana del mese di ottobre di ogni anno.

Mario


 
 

ID: 2712  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 22 ottobre 2005 Ore: 12:39

Sono tutti giovani ragazzi del Gruppo Archeologico Vesuviano,

i volontari che da mesi stanno recuperando i libri di proprietà del Comune. I testi troveranno spazio sui tre piani della nuova biblioteca di Villa Macrina, in via Nazionale, che sarà inaugurata il 15 ottobre prossimo. Quattromila i testi recuperati, tra cui circa duemila preziosi volumi antichi, per la maggior parte opere sacre del ‘700. “L’opera di recupero di questi ragazzi è paragonabile per impegno e per merito a quella dei ragazzi che nell’alluvione di Firenze, salvarono il patrimonio librario dal fango” dice l’assessore Flavio Russo, che ha fortemente voluto la nuova biblioteca.
Paragone meritato se pensiamo alle condizioni pietose in cui giacevano i testi. Depositati in casse che colavano acqua, sono stati prima accatastati nei cunicoli di palazzo La Salle e poi addirittura “traslati” nella sala mortuaria dell’ex Onpi. Per molti di questi testi non c’è stato nulla da fare, perché distrutti dall’umidità o divorati dai topi. Tra l’altro, proprio per preservare i libri dai ratti, era stata applicata molta colla topicida, ma non sulle casse, sugli stessi libri! Per cui molti di queste opere mancano di pagine rese illeggibili dagli agenti chimici che li hanno dissolti. Tra i testi ritrovati non mancano le sorprese, come una preziosa edizione settecentesca in francese del Corano. Va quindi un grande grazie a questi ragazzi che sono riusciti finalmente a salvare ciò che rimane del nostro patrimonio librario. Questi i loro nomi: Ciro de Rosa, Angela Colantuono, Francesca Guida, Carmen Drei, Raffaele Califano, Andrea Ciliberti, Carlo de Rosa, Salvatore Perillo.


ID: 2710  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: sabato 22 ottobre 2005 Ore: 12:19

Pure qui mi sento in dovere di aggiungere notizie sui gruppi locali

GRUPPO ARCHEOLOGICO VESUVIANO
Via S. Maria del Principio 80059 Torre Del Greco (NA)
Tel.: 3343481082 archeotorre@libero.it

Tipo d'iniziativa:
Intervento di valorizzazione e fruizione del sito archeologico di Villa Giulia in contrada Sora.

Breve descrizione dell'iniziativa:
I volontari del G.A.V. verranno divisi in 2 gruppi.
Uno si occuperà della ripulitura del sito archeologico di Villa Sora dalla vegetazione che la ricopre, l'altro illustrerà ai visitatori la storia del Villa Sora.

Città e/o paese dove si effettua l'iniziativa:
- Torre del Greco (NA)

Luogo dove si effettua l'iniziativa:
- Villa Giulia in contrada Sora.

Orari di apertura e chiusura:
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Numeri di telefono utili per ulteriori informazioni:
334 3481082

L'amministratore


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE