Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Progetto "Amicizia" a Torre »
ID: 2703  Discussione: Progetto "Amicizia" a Torre

Autore: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: venerdì 21 ottobre 2005 Ore: 23:01

L'idea del progetto nasce dall'analisi della realtà giovanile adolescenziale nel meridione d'Italia.

Premessa
Si è presa in analisi per il progetto-pilota, la realtà del napoletano
a TORRE DEL GRECO nel quartiere dove le SUORE della PROVVIDENZA gestiscono una CASA FAMIGLIA.

Si tratta di realtà sociali difficili, dove crescere e diventare uomini e donne è a volte una sfida ad armi impari, che non tutti riescono a vincere.
Ai problemi emergenti, che sembrano caratterizzare il mondo dei giovani a rischio nel tessuto sociale Italiano - isolamento sociale e psicologico, disoccupazione, solitudine, delinquenza, tossicodipendenze - in queste realtà si aggiungono violenza, povertà, suicidi.

Forte della sua esperienza del campo della Clownterapia VIP ITALIA ONLUS è convinta che si debba e si possa fare qualcosa di veramente importante anche per i tanti, troppi giovani che - come dice il Prof. Crepet - sono già vecchi, bruciati fino nella fantasia. E magari dimenticati dai più.
L'equipe dei VCM avrà perciò il compito di 'stanare' i ragazzi delle periferie cercando di distoglierli dalle realtà di dipendenza (tossicodipendenza, alcolismo…) e di attirarli verso gli 'artisti di strada-volontari" i quali insegneranno loro attraverso laboratori in strada o nelle parrocchie, tecniche di giocoleria, clownerie.

I volontari-clown dovranno altresì favorire gruppi di condivisioni, attraverso giochi di fiducia, sintonia e comunicazione. Instradando così i loro coetanei alla via dell'arte circense, del volontariato, della solidarietà.
Obiettivi Generali

Gli Obiettivi del presente Progetto sono
Socio educativi

1) Migliorare l'ambiente sociale sul territorio dove i volontari clown interverranno. Favorendo la comunicazione anche non verbale attraverso l'intervento del clown-giocoliere-mimo volto a sollevare lo spirito dei giovani che subiscono la difficile realtà di alcune zone disagiate delle periferie italiane, favorendone lo spirito altruistico e di solidarietà.

2) Prevenzione delle dipendenze: promuovere un messaggio di vita e di speranza, sensibilizzando al tempo stesso alla realtà della droga e dell'alcol. Questo è proprio il messaggio che porta il clown, ossia superare le difficoltà sena "sballarsi" o rinunciare alla vita. imparare a ridere di se stesso, delle proprie debolezze e mettersi in gioco trovando sempre la capacità di rialzarsi dalle cadute che la vita ti presenta.

3) Speranza: Aiutare i giovani adolescenti a riscoprire la Gioia che dimora in ogni uomo, allenando al sorriso, incentivando la capacità di sdrammatizzare gli eventi tristi della vita, formandoli ai valori dell'Accoglienza e del reciproco Aiuto, aiutando a riscoprire il proprio Clown interiore. Educare alla gioia di vivere, al pensiero positivo, al servizio del prossimo, attraverso giochi, canti, micromagie, gags… Infondere in loro la volontà e la capacità di mettersi al servizio degli altri, diventando a loro volta Clown in grado di portare la gioia nella loro realtà sociale.

Per chi volesse approfondire:
http://www.vip-missione.org/progetti/italia.htm

L'amministratore


 
 

ID: 2704  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: venerdì 21 ottobre 2005 Ore: 23:01

Sono un socio della VIP missione e sono torrese. Scusate l'anonimato, ma gli amici del liceo non sono tutte persone intelligenti. Aggiungo a ciò che ha riportato l'amministratore qualche notizia sul nostro operato.
Devo dire che la Torre del Greco interessata ha risposto bene alla nostra missione.

CLOWNTERAPIA:
- 1400 volontari clown si recano settimanalmente in 70 ospedali in Italia. In case di riposo, comunità per disabili e bambini.
- Circa 50 volontari appositamente formati, ogni anno si recano in Paesi in via di Sviluppo (PvS) per condurre progetti di cooperazione all'educazione.

FORMAZIONE:
- Vip organizza in Italia e nei PVS corsi di formazione artistico-teatrale e di arti circensi in cui si apprende ad operare in aree di disagio con uno stile di vita gioioso, positivo e solidale;

PROGETTI:
- Vip Italia sviluppa progetti di cooperazione decentrata per sostenere i processi di miglioramento della qualità della vita delle comunità.

- Vip Italia promuove un approccio di sviluppo partecipativo. Vip si impegna dunque a s'impegnerà a tessere in tutte le fasi del progetto un rapporto di profonda reciprocità con la comunità locale, favorendo uno sviluppo che nasca dal basso e che sia socialmente sostenibile. Collaborando con organizzazioni e così promuovendo e rafforzando reti che propongono progetti di cooperazione, e modelli di solidarietà.

- Vip Italia si impegna a non collaborare con governi o organizzazioni che non rispettino appieno i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

SENSIBILIZZAZIONE:
- Vip Italia diffonde nel territorio italiano e nel Web informazioni sulle realtà incontrate nelle missioni in PVS, sulle problematiche che queste realtà affrontano quotidianamente, sui progetti attuati.

- Vip Italia Avvia percorsi di educazione interculturale e di valorizzazione delle diversità.

- Vip Italia denuncia alla comunità internazionale ogni situazione di offesa della dignità umana, ingiustizia, iniquità cui verrà a conoscenza.

http://www.vip-missione.org/progetti/italia.htm


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE