Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Le tre giornate della CGIL »
ID: 2661  Discussione: Le tre giornate della CGIL

Autore: loffredo Carlo  - Email: carloloffredo@hotmail.it  - Scritto o aggiornato: martedì 4 ottobre 2005 Ore: 00:07

Caro Mari,
sono interessato a che questo pezzo venga inserito nel forum. La 3 giornate che si è conclusa ieri con Gragnaniello ai Mulini Marzoli. Veditelo Tu.

Torre del Greco, “IERI OGGI E DOMANI” con la Cgil
30 settembre, 1 e 2 ottobre: queste le date della terza edizione della manifestazione politico-culturale organizzata dalla Cgil e Giovani in movimento nel complesso degli ex Molini Meridionali Marzoli di Torre del Greco.
Un incontro a cui la città sembra aver mostrato scarso interesse, data la bassa affluenza, nonostante siano state toccate delle tematiche delicate, come quella della libertà, troppo spesso calpestata. Ed è proprio questa la situazione in cui versano gli immigrati, clandestini e non, di cui si è discusso al tavolo del convegno di sabato 1 ottobre. L'immigrazione, il cui tasso ha avuto un aumento esorbitante negli ultimi 30 anni, è davvero un problema che preoccupa tutti gli stati europei ed in particolare l'Italia, che per la sua situazione geografica sembra costituire un passaggio obbligato per tutti gli espatriati.
"Quando si parla di immigrazione - dichiara l'avvocato Annarita Balzano, responsabile dello sportello rosa Cgil -, si parla di fenomeno. Fino a quando sarà così anche le leggi avranno sempre e solo quel carattere di intervento d'urgenza. E' importante capire, invece, che gli immigrati vanno considerati parte della nostra società".
Si fa portavoce degli obiettivi e azioni dell'amministrazione regionale il dottor Massino Angrisani, responsabile delle politiche dell'immigrazione. "L'integrazione è un concetto dispari - afferma Angrisani -, perchè un emigrato per dirsi inserito nella società che lo ospita deve accettare usi e costumi di questa. Non lo considero giusto, e per questo la nostra politica vuole puntare alla convivenza".
La libertà, che ha fatto da filo conduttore alla serata, è stato il tema dello spettacolo "Niente libertà", tenuto dalla compagnia di ricerca etnica "Ditirambo". Nicola Di Lecce e la sua band, con la passione e l'entusiasmo che da sempre li accompagna, ha intrattenuto il pubblico accorso con danze e musiche del folk napoletano, raccontando con i suoni le drammatiche storie di martiri, di coloro che hanno combattuto per la libertà, dalle donne a Masaniello, fino all'unificazione d'Italia e la venuta degli americani. La mirabile maestria nel passare da note allegre a quelle drammatiche ha incantato, meravigliato, entusiasmato giovani e non.
E così tra una programmazione povera e dibattiti senza pubblico, sembra che le musiche di Di Lecce siano state la sola nota positiva.

Barbara Falanga - Fonte Ephemerides

 
 

ID: 2663  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: lunedì 3 ottobre 2005 Ore: 16:34

Abbiamo assistito pure io e mia moglie alla tre giorni.
Grazie per la segnalazione, Carlo. Ho raccolto delle notizie credo e spero utili specie per le donne torresi. Le riporto:

NASCE LO SPORTELLO ROSA ANCHE A TORRE DEL GRECO

Lo Sportello Rosa nasce dall’esigenza di voler dare un impegno concreto alle donne, per far fronte ai bisogni del complesso universo femminile. Si pone come centro d’ascolto e d’assistenza, che spazia dall’ambito familiare, a quello professionate senza escludere lo spazio personale con i suoi disagi esistenziali.
Un’equipe specializzata di consulenti volontarie – avvocati, sociologhe, operatrici di contatto - offre differenti servizi alle donne del territorio:
Assistenza in termini di diritti alle donne lavoratrici e non
- Assistenza alla ricerca del lavoro: stesura Curriculum Vitae
- Orientamento al lavoro ed alla scelta della formazione - Bilancio competenze Orientamento ai finanziamenti ed all’impresa femminile
- Mediazioni di conflitti per le donne: lavoro, matrimonio, famiglia þ Consulenze per le crisi esistenziali e disagio adolescenziale
- Tutela Minori
Le volontarie saranno a disposizione – in modo gratuito – tutti i mercoledi dalle 17.00 alle 19.00 in Via Martiri d’Africa – Torre del Greco, presso sezione CGL. Ogni donna potrà trovare una risposta ai propri problemi ed aiuti concreti alle esigenze. Pertanto la Camera del lavoro di Napoli in modo particolare la sezione Torrese, cerca sempre più di sostenere le donne che sono bisognose garantendone la massima discrezione.


SERVIZI

l. Assistenza in termini di diritti alle donne lavoratrici e non (Consulente legale ascolterà le problematiche ed offrirà le sue competenze)
2. Assistenza alla ricerca lavoro: stesura Curriculum Vitae (Consulente in orientamento al lavoro insegnerà a scrivere un C.V orienterà l’utente al lavoro accompagnandolo in tutte le fasi: ricerca, colloquio)
3. Orientamento al lavoro ed alla scelta della formazione (Consulente in orientamento al lavoro insegnerà a scrivere un C.V orienterà l’utente al lavoro accompagnandolo in tutte le fasi: ricerca, colloquio)
4. Bilancio competenze (Consulente in orientamento e bilancio competenze aiuterà a valutare le competenze)
5. Orientamento ai finanziamenti ed all’impresa femminile (Consulente sviluppo ed impresa)
6. Mediazioni di conflitti per le donne at: lavoro, matrimonio, famiglia (Consulente ascolterà nella Mediazioni di conflitti per le donne al: lavoro, matrimonio, famiglia)
7. Consulenze per le crisi esistenziali e disagio adolescenziale (Consulente ascolterà donne e minori in crisi adolescenziali)
8. Tutela Minori (Consulente si preoccuperà attraverso intermediazioni di tutelare ed integrare i minori con disagi)
Le utenti saranno pregate di compilare i questionari di gradimento alla fine del percorso.

Dalle 17.00 alle 19.00 in Via Martiri d’Africa – Torre del Greco presso sezione CGL.

L'amministratore


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE