Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Inserire la scuola in Torreomnia »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 258  Discussione: Inserire la scuola in Torreomnia

Autore: Pina  - Email: pip67@libero.it  - Scritto o aggiornato: martedì 8 febbraio 2005 Ore: 01:51

Molti aspetti della mia amata città sono trattati egregiamente, ma in qualità di docente, credo sia troppo poco lo spazio dedicato al ruolo della scuola, e ce ne sono molte che fanno dei propri programmi formativi la propria missione. Fra questi vi è il 2° circolo "Nazario Sauro" dove per 3 anni, dal 1997 al 2000, è stata avviata una sperimentazione dell'insegnamento della lingua inglese nella scuola dell'infanzia, a livello internazionale, in collaborazione con "La Sapienza" di Roma.
Complimenti per il campanilismo e la valorizzazione di tutto quel che di buono abbiamo!!!
 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 963  Intervento da: luigi mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: martedì 8 febbraio 2005 Ore: 01:51

Gentile signorina Pina,
ho preparato e Lei e alla Signora Marisa un luogo di studio grande quanto l'intero palazzo Vallelonga. Non ci saranno disturbatori. Vi garantisco alle porte d'ingresso il buttafuori dei trasgressori. Sarò il guardiano anche e soprattutto di me stesso, cioè delle mie intemperanze, le mie prolissità e le mie analisi approfondite, in maniera che possiate lavorare in pace.
Nel caso decidiate di prendere possesso delle chiavi vi sarei grato se coinvolgeste, anche telefonicamente, altri professori, insegnanti ed educatori.
Il Nuovo forum prevede una fattiva collaborazione di almeno mezza dozzina di iscritti. Nel caso restasse deserto, alla fine di febbraio verrà soppresso.
Grazie.
L'amministratore


ID: 723  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: mercoledì 19 gennaio 2005 Ore: 02:37

Gentile professoressa Pina,
Torre del Greco, psicologicamente parlando, è un campo minato. Lei forse custodisce il segreto della grave onta perpetrata alla signora M. da questo forum, e la invidio per ciò. Ma non è questo il punto.
Non mi faccia morire questa sezione, la prego; è vero ha disperso un "complice" o un "alleato" come meglio suona nell'inuttabilità del paradosso e dell'eccesso di zelo, ma non ritenga cattiva la mia frase: morto un Papa se ne fa un altro. Non si metta pure lei a sostenere il timore di mostri mitologici.
Possibile che con migliaia di maestri, insegnanti e professori non trova un volenteroso disposto a dibattere, o meglio, a discutere questo importante argomento?
Altro che apertura mentale e avanguardismo, qui si casca nell'apatia e nell'indifferenza più atroci.
Ma cosa ci hanno fatti da piccoli? Ma che accade? Mi illumini la prego. Intervenga e coinvolga i suoi colleghi, non lo faccia per me, energumeno imperdonabile, ma per i ragazzi, molti dei quali sono immacolati.
Luigi Mari


ID: 676  Intervento da: Pina Busiello  - Email: pip67@libero.it  - Data: domenica 16 gennaio 2005 Ore: 23:40

Per MARISA
Probabilmente leggerai questo messaggio come fai con gli altri ma ti ostini a non intervenire x un motivo che mi è sconosciuto.
Se eri lieta di trovere un'altra donna nel forum, bene, hai trovato una vecchia amica che attende una tua risposta.
P.S conosci il mio indirizzo elettronico.
Ciao... a presto.
Pina


ID: 656  Intervento da: C.Ad.Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: domenica 16 gennaio 2005 Ore: 10:52

per la prof.ssa Pina B.
Gentile professoressa, grazie per l'attenzione al mio quesito. L'altro ieri, però, la Maestra istruttrice del progetto mi ha telefonato comunicandomi che la Direttrice si è convinta di una ricevuta per prestazione professionale, come del resto altre volte ho prodotto per altri progetti.
Domani, lunedì, o in qualche giorno seguente, verrò a scuola per il contratto. Il corso comincerà il 27. Per quanto riguarda gli emolumenti non mi ricordo del trattamento ricevuto, dovrei scovare nelle mie carte,,,,,,,ma mi aspetto (conosciamo bene la Montesano) che elle tenterà, come è suo costume, di "tirare" su quanto è previsto da tabelle che altri osservano........
Comunque, avremo modo di parlarne.
Complimenti per il suo impegno e per l'attenzione a me ed al Forum per tutti gli agomenti che vorrà affrontare.
Ci siamo conosciuti, come lei dice, ma la mia senescenza e vaghezza non mi aiutano a ricordare nomi. Haimè.
Grazie, a presto e cordiali saluti. C. Ad. Ciavolino


ID: 652  Intervento da: Pina Busiello  - Email: pip67@libero.it  - Data: domenica 16 gennaio 2005 Ore: 10:23

Per C.A.Ciavolino
Gentile professore, noi ci siamo incontrati proprio mentre lei faceva laboratorio di pittura con i bambini. ricordo che ci fu una battuta mia con le maestre che l'affiancavano, ma che ora non mi sembra il caso di ricordarle.
Quanto alla richiesta di fattura credo sia una prassi che il datore di lavoro deve chiedere, anche se io sono stata liquidata da un preside anni fa, senza aver prodotto alcuna fattura per un lavoro di alcune ore definito "prestazione d'opera a tempo determinato".
Sono una docente interna, laureata in Lingue e Letteratura inglese all'Orientale, ma né la sperimentazione triennale -1997-2000 - né l'estensione della lingua in altre sezioni, da allora ad oggi, sono remunerate con extra, non in questa scuola diretta dalla Montesano!!!
All'epoca della sperimentazione il Ministero mi risarciva delle spese di viaggio per Roma - e di vitto - 3gg ogni 2 mesi circa per tre anni.
A scuola l'unica soddisfazione era che i bambini si divertivano imparando e familiarizzando con la lingua anglosassone. Le dico che ho ottenuto dei risultati ammirevoli, alcuni alunni erano veramente eccezionali; ma il capo non ha MAI apprezzato e valorizzato la mia opera neppure con le parole!!
Ripensando a quel che ha scritto, mi chiedo se faccia lostesso anche con quegli esperti esterni a cui dà una liquidazione veramente irrisoria, scavalcando la procedura delle famose vecchie 80.000 lire, mi pare al giorno o all'ora, quale retribuzione per docenti esterni.
Pensi, io ho più volte proposto di tenere un c/so di formazione sull'insegnamento dell'inglese nella scuola dell'infanzia- essendo io stessa formatrice, ma il dirigente non ha mai accolto la richiesta, malgrado molte docenti fossero interessate; non so se il motivo era la remunerazione x me - nel qual caso sarebbe stata 25 euro circa -lorde.
So che ci sono altre docenti che si cimentano nell'insegnamento dell'inglese nella scuola materna ed elementare, ma alcune hanno una pessima pronuncia - e non le conosco tutte! Per queste persone dovrebbe essere d'obbligo aggiornarsi o conseguire certificati che attestino la preparazione, anche quelli del Trinity... eppure non si fa a discapito dell'utenza. I bambini assorbono e memorizzano strutture in modo errato, e ce ne vuole di tempo e practice per fugare i cattivi insegnamenti.
La saluto affettuosamente, Pina


ID: 601  Intervento da: Ciro Adrian C.  - Email: ciroadrian@libero.it

Gentile professoressa,
ho letto che lei attualmente lavora ad un progetto nella Scuola "Nazario Sauro". Tre anni or sono se ben ricordo, ho tenuto un corso per un progetto ed esecuzione di scenografia in quella Scuola, con i bambini, per uno spettacolo di fine anno. Margherita Montesano mi ha richiamato per un progetto analogo; ma questa volta mi chiede una fattura, che non posso produrre, essendo sprovvisto di partita IVA. Se la Sua è una collaborzione simile, voglio dire da esterna, come si è regolata nei Suoi confronti?
Se Lei è una insegnante interna, allora non tenga conto di questa mia richiesta.
Intanto, auguri per il suo lavoroe l'interesse per la Scuola che Lei ha qui avanzato per un argomento da tenere nel Forum.
Cordiali saluti.
Ciro Adrian Ciavolino


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 3 - 1   2   3   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE