Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « TORREOMNIA - INTEGRAZIONE »
ID: 2573  Discussione: TORREOMNIA - INTEGRAZIONE

Autore: maurilio tavormina  - Email: mtavor@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 23 settembre 2005 Ore: 22:37

Caro signor Mari
mi complimento ancora per il bel sito Torreomnia, un interessante ed aggiornato squarcio torrese nel mondo di internet, e Ti ringrazio per la gentile ospitalità per "Integrazione", il periodico di riabilitazione psicosociale con sede al plesso Bottazzi di Torre del Greco di cui hai inserito nel sito ben 16 numeri integrali della rivista.
Quello che più mi affascina del sito Torreomnia è l'opportunità di essere informati di quanto avviene in Torre e di poter comunicare con altri navigatori con gli stessi interessi etnoculturali.
E' inoltre un sito simpatico, agevole nella consultazione, curato nei dettagli e ben informato. Per caso navigando in rete mi sono imbattuto nel sito e ne sono rimasto colpito.
Traspare dallo stesso il profondo amore per la Tua Terra ed il desiderio di conservarne la storia e le tradizioni, anche mediante l'impiego della nuove tecnologie.
Invero, sarei molto lieto di avere il DVD-Rom anche perché le mie radici familiari appartengono a Torre del Greco. Infatti, sono arrivato al sito in quanto ho iniziato una approfondita ricerca storico-genealogica sulla mia famiglia.
Mio nonno era nato a Torre (anno 1905) ed il mio bisnonno (corallaro) ha vissuto a Torre con la sua famiglia in via Purgatorio (forse anche in via Circumvallazione).
Entrambi si chiamavano Raffaele Marinaro. Probabilmente l'ultima parente che ha vissuto a Torre (sempre in via Purgatorio) è Anna Marinaro (figlia di Luigi Marinaro - fratello di mio nonno - e Grazia Pepe - figlia di Gennaro Pepe e Annunziata Vitiello).
Ho richiesto ed ottenuto notizie dall'anagrafe del Comune di Torre del Greco e proseguirò la mia indagine presso la locale Parrocchia (che devo ancora individuare) e successivamente all'Archivio di Stato. Probabilmente sabato prossimo sarò a Torre per il ritiro presso gli Uffici dello Stato civile della documentazione richiesta e sarei lieto di poterLa incontrare per il DVD-rom. Ti ringrazio per l'attenzione e Ti sarò grato se potrai fornirmi ulteriori notizie sulla mia famiglia.
Maurilio Tavormina

 
 

ID: 2597  Intervento da: Di Luca Guglielmo  - Email: dilucaguglielmo@libero.it  - Data: venerdì 23 settembre 2005 Ore: 22:37

CORSI GRATUITI PER IL SOCIALE A TORRE DEL GRECO

"Qualificarsi nel sociale oggi diventa sempre più una forte esigenza, sia per la complessità di nuovi bisogni, sia per elevare la qualità degli interventi di contrasto a povertà ed emarginazioni. Il Centro Progetti Caritas di Torre del Greco sottolinea anche l'aspetto delle difficoltà economiche per tanti giovani e meno giovani, che provengono da positive esperienze di volontariato e impegno civile, e che spesso devono addirittura pagare costosi percorsi di qualificazione, per tentare l'ingresso nel mondo delle professioni sociali."

Opportunità di qualificazione professionale a costi zero per i partecipanti vengono proposte dalle stesse realtà non profit, grazie a sostegni comunitari e nazionali, ed infatti nelle prossime settimane sarà possibile partecipare alle selezioni di due Corsi di formazione professionale in:

- Tecnico d'Inserimento Lavorativo per persone svantaggiate, che scade il 9 settembre 2005 ed è promosso dall'Associazione La Tenda in via Sanità n. 95/96, 80136 - Napoli (presso ex ospedale S. Camillo) Tel. 081 5441415;

- Operatore Socio Assistenziale, che scade il 15 settembre 2005 ed è promosso dal Consorzio Lecole Corso Europa,6 80127 Napoli Tel. 081 7142807 - 7143033.

"La carenza di percorsi formativi finanziati, la richiesta di sempre maggiore qualificazione, certificazione, tirocini, esperienze, penalizza e mortifica ingiustamente moltissimi giovani ed ex giovani, dotati di capacità e predisposizione verso queste difficili professioni sociali che, sollecita le Istituzioni ad investire seriamente in azioni di sistema più concrete e più vicine ai bisogni della comunità e dei giovani, Occorrerà realizzare una maggiore serie d'interventi e efficaci strategie di prevenzione sociale, anziché operare in ritardo sempre sui danni, che poi l'intera comunità subisce in termini di sofferenze, illegalità, e costi sulla sicurezza e recupero sociosanitario.
Un condiviso impegno che dovrà ridare concreta centralità alle positive realtà del non profit laiche e religiose, che operano silenziosamente da anni in prima linea contro povertà e ingiustizie."

Agente Europeo di Sviluppo Locale
Tel. 347.4759459
Fax. 081 5519280
guglielmodiluca@libero.it
Centro Studi e Progetti Caritas Sportello III Settore Chiesa S.M. Costantinopoli 80059 Torre del Greco (Na)


ID: 2584  Intervento da: messaggio libero  - Email: email@inesistente.00  - Data: venerdì 23 settembre 2005 Ore: 10:36

Buongiorno.
Desidero sapere dal Dott. Tavormina se si possono avere i numeri arretrati di "Integrazione". Purtroppo ho avuto problemi psicologici diverse volte e desidererei tenere conservati i numeri di integrazione, perché nel leggerli mi sento meno solo, anche pagando.
Pierrot


ID: 2575  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 21 settembre 2005 Ore: 21:42

Signori,

Maurilio Tavormina è lo psichiatra dell'ASL NA 5 al Bottazzi di Torre del Greco. Egli è il condirettore, tra l'altro, del periodico a colori "Integrazione", di cui ho inserito in Torreomnia per il momento 16 numeri integrali vedi:

http://www.torreomnia.it/testi/integrazione/set_fra_integrazione_3_2003.htm

Caro Maurilio, grazie per l'apprezzamento e per l'opera di recupero di ragazzi talvolta disperati. Il Tuo operato è indispensabile. Noi ci intendiamo perché entrambi ci adoperiamo per il sociale.
Ad majora
Luigi



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE