Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « il corallo e la geografia »
ID: 248  Discussione: il corallo e la geografia

Autore: Gianpaolo Palomba  - Email: gianpypal@libero.it  - Scritto o aggiornato: domenica 26 dicembre 2004 Ore: 00:41

il sito è bellissimo, ma purtroppo non ho trovato informazioni utili per la mia tesi sul corallo in geografia economica, mi servirebbero dati geografici sul corallo, lei mi potrebbe aiutare? la ringrazio anticipatamente
 
 

ID: 305  Intervento da: Dott Aniello LANGELLA  - Email: aniello.langella@tiscali.it

Forse le farà piacere sapere che 2 mesi fa a Ravenna si è laureato in archeologia un signore che si chiama Langella Leonardo. Egli oggi è coautore della prima ed unica tesi di laurea sul corallo nella cultura della valle dell'Indo ( preistoria araba ). In questa tesi sono cnotenuti elementi di rilievo importantissimo relativi al bacino dell'Indo e del Mediterraneo. Il Dott Langella Leonardo che ha scavato sul posto ha rinvenuto reperti preistorici di importanza vitale nella ricostruzione storica geografica del corallo.
La sua tesi costituisce oggi nel mondo un unicum !
Oggi vive a Ravenna.
Cordialmente
Dott Aniello LANGELLA
Presidente del Gruppo Archeologico Torrese


ID: 249  Intervento da: L'Autore di Torreomnia  - Email: gigomari@libero.it  - Data: domenica 26 gennaio 2003 Ore: 15:59

Non mi stanco mai di ripetere che in tutte le opere molto vaste gli indici e i sommari sono oro colato. Quello italiano è un popolo meraviglioso perché fa funzionare le apparecchiature senza mai prima leggere il libretto di istruzione, solo che si sfruttano al 50%. Liibri economico-geografici sul corallo sono presente in bibliografia e li ha stesi Eugenio Torrese, uno dei massimi esperti del settore:

"Torre del Greco 1943-1982. Economia, politica, istituzioni, lotte sociali." E. Torrese - Torre 1983. Con questo libro si esce dai canoni classici della storiografia imperniata per secoli sull'architettura e sulle agiografie. Un'impronta pragmatica forte di Eugenio Torrese che riprenderà il discorso nell'88, vedi di seguito.

"La Città del Corallo, Torre del Greco, dall'unità alla seconda Guerra mondiale". Eugenio Torrese (edito da Franco Angeli - Milano) pubblica nel 1988. E' una ricerca di stampo geo-economico, la storia è cronologia; il tomo è ricco di tabelle comparative e diagrammi. Ottimo prodotto per gli addetti ai lavori. L'opera. validissima, si riallaccia a quella dell'83.

Luigi Mari


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE