Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « Crampo alla lingua degli scilinguati »
ID: 243  Discussione: Crampo alla lingua degli scilinguati

Autore: Francesca  - Email: kikka@libero.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 6 gennaio 2005 Ore: 22:21

Molti torresi, specie se eruditi, soffrono di una strana affezione, come dire, all'apparato oratorio. Sono scilinguati quando devono esprimere un complimento, sono presi, anzi, da un acerbo crampo alla lingua.
Le critiche e le ingiurie, invece, li sciolgono, sbloccano l'apparato della parola e la persona scilinguata si tramuta in detentore di scilinguagnolo.
Una cosa è certa l'invidia e la gelosia rodono chi le prova.
Francesca
 
 

ID: 465  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it

CONSIDERAZIONI A MARGINE DEL MESSAGGIO "CRAMPO ALLA LINGUA DEGLI SCILINGUATI".
Un utente dice nello stesso messaggio:
Torreomnia è "trash" e "kitsch". Sconcerta e confonde, ecc.
Poi conclude: "Inutile dire che siamo di fronte al capolavoro assoluto".
I miei amici, le mie figlie, gli utenti di Torreomnia restano obnubilati di fronte ai caustici "trash" e "kitsch". E discutono, e commentano, e si interrogano soggiogati da una innocente cecità ed afasia innanzi alla seconda frase. Perché??????????????

Il messaggio di "kikka" alias Francesca Mari, (...state bboni): mia nipote e non mia figlia, è stato scritto nel 2003 e per un anno e mezzo è rimasto lì, negletto e trascurato, insieme alla stringata risposta di "Rafele l'anonimo". Una delle peggiori sfaccettature della rete è l'anonimato. Rafele ha usato i termini per altro molto "vistosi": trash = spazzatura, cosa senza valore e kitsch = appariscente oltremodo, vistoso barocco, eccessivo.
Prescindiamo apriori che Torreomnia detiene, allo stato, oltre centotrentamila presenze effettive. E direbbe il Presidente del Consiglio: questo conta.
In tutto questo tempo ho tentato di contattare Rafele, ma invano. Fu in quel periodo che elaborai il "Leggimi" di Torreomnia dove faccio una chiara relazione del perché della grafica desueta. grossolana e vistosa relativa al "kitsch". Per quello che concerne il "trash" l'aggettivo va diritto ai contenuti e qui si cade nel "blasfemo". Tutti i torresi che hanno scritto e illustrato e documentato Torreomnia sono se non intellettuali propriamente detti ma sicuramente uomini di cultura accreditati.
Ma, dicevo, ho sempre desiderato contattare Rafele, e farei carte false per ottenerlo, per farmi spiegare la inesplicabile antitesi in cui cade, perché conclude la breve risposta con: "Inutile dire che ci troviamo innanzi al capolavoro assoluto". Attenzione: "al" capolavoro non "ad un" un capolavoro; quindi, secondo Lui, capolavori simili a Torre non esistono.
Chi è Rafele è facile intuirlo: è un torrese anonimo. Cos'è Rafele, invece è complesso capirlo. Una duplice personalità o semplicemente un duplice stato d'animo sfociati nell'antitesi? La risposta è una sola: egli ha espresso nello stesso tempo" torresaggine" intesa come spregio dipanato da invidia per la presa di coscienza, con Torreomnia, dei suoi limiti culturali e operativi; "torresità" intesa come "napoletanità", cioè campanilismo, amore per le radici, ammirazione per un opera e un autore indiscutibilmente desueti.
Ma non è ancora finita. "'A rareca rarechéa", dicevano i nostri nonni. Quante volte ho commentato con amici torresi questo messaggio, comunque bocciato apriori per l'anonimia; intanto fosse stato uno, compreso in questa sede Antonio Abbagnano, che non si fosse solo concentrato sul morboso desiderio della conferma o della smentita dell'attendibilità o meno del trash e kitsch, ignorando quasi con, starei per dire, innocente cecità la (non a caso) conclusione "Inutile dire che siamo di fronte al capolavoro assoluto".
Quanti anni occorrono ancora per purificarci e redimerci e capire le banali regole della fratellanza? con "L'unione fa la forza" o "L'invidia rode chi la prova", ecc.
Luigi Mari



ID: 460  Intervento da: Aniello  - Email: aniello.langella@tiscali.it

In questi giorni sono molto preso dal lavoro e non ho molto tempo per i miei affari, tuttavia proprio in questi giorni stò correggendo il testo che HO PROMESSO A GIGI MARI . Caro Antonio , ... vorrei dirvi tante cose ,... ma non so' da dove cominciare ,.. credimi ,.. Mi piace soltanto sapere che siamo in buona compagnia . Approposito di compagni il DANTE TORRESE dov'è finito ?
Aniello


ID: 459  Intervento da: Antonio  - Email: usn123@tin.it

per Rafele: grazie del tuo contributo intellettivo e partecipativo al forum. Saremmo tutti contenti se continuassi a farne parte.
per Mario: grazie per le tue parole scritte quasi in torrese perfetto. Salvatore Argenziano del quale tra poco uscirà il libro "La lengua Torrese", difficilmente troverà qualche errore, pur essendo giudice severo. Fammi sapere se tua madre piange sempre quando vede Torreomnia e si ricorda del suo paese natio o se ha ragione Rafele e piange perchè il sito è trash e kitsch. E poi dicci quanti anni hai, quando sei partito dalla Vesuviana, dove abitavi e il cognome di tua madre.
per Nello: caro Nello, ho l'impressione che tu abbia molte cose interessanti da dirci e muori dalla voglia di raccontarle ma sei frenato da non capisco che cosa. Se puoi metterci a conoscenza delle cose affascinanti che sai, penso che tutti te ne saremo grati e poi potremmo darti un ns parere sulla cosa migliore da fare, se vuoi. Penso che se queste cose restano misconosciute non ne avrà vantaggio nessuno. Ciao, Antonio


ID: 457  Intervento da: Mario Righetti  - Email: mariorighetti@virgilio.it

Ciao mici, :V:]
papa e de belluno, mama turese, io sto unpo Ingliterra unpo America pecura so disabile e unpo italia da parienti papa a belluno mo stoco fino april, ma secuo Torreomania uguale tutti torrese, io parlo italiano da fare schife epure sono nato incopa vesuviana. Chesto aviso è delanno scorso ma so perisperientia che mo che io scrive zompa sopra.
Songi iuto via quanto avevo 5 anne ma cunosco u compaesano e rguglioso, nun fa cumprimede maco si l'accise.
Mama dice comme kikka i parienti turese pareleno sempe male.
Cosi cativi, ciuci li fanno, ecome, ciesce a lenga lonca, cumprimente e cosi bele no tane si gliotteno a lenca.
Ma nustanno propie buone ccacape ma perche chesto, cannu pasato. da picirilli ma vusite bravacente insto forum. grazzie. tandui saluti da mama turrese che piance sempe pu paesi suoio.
Mario :V:]

P. S.

Sorry about my uncorrect italian. I hope you have understood.

Desolé pour mon italian bizar. J'espere vous avez compris.


ID: 245  Intervento da: Luigi Mari  - Email: gigiomari@libero.it  - Data: sabato 16 agosto 2003 Ore: 11:27

Caro "Rafele" Lei è una persona di buon cuore. E' riuscito a dare una botta al cerchio ed una alla botte con molta diplomazia. ma intanto ha risposto, in qualche modo si è fatto vivo.
Francesca parla di invidia e gelosia, ma verso, cosa, verso chi? Torreomnia è un patrimonio comune, io ho solo, sebbene con molta fatica, organizzato una vetrina, anche se molto vistosa e chiassosa per motivi di richiamo, una sorta di trovata da "pazzariello" dove lei ha usato i termini trash e kitsch.
Obnubilati o frastornati sì, ma non si può rifuggire Torreomnia. E' come ignorare il Campanile di S. Croce. Questo accade perché si crede che quest'opera abbia un proprietario ed un autore assoluto solo perché è indipendente e non riconosce i colori politici e perché il suo collazionatore vi dedica anni di lavoro senza compensi, contributi o riconoscimenti, fuori dalle connivenze, dalle ruffianerie e quant'altro. Chi è il padrone di Torre del Greco, chi del nostro bel clima o del nostro mare? Il Creatore li fatti gratis per noi torresi, nel bene e nel male; come Torreomnia, che è di pubblico dominio; come l'aria che respiriamo, l'unico bene prezioso comune lasciato libero da imposte.
Grazie per il "capolavoro assoluto". Troppo buono; apprezzamento raro per un torrese, come dire, "intramoenia". Tanto che io ho dovuto faticare per prenderla per buona e non dubitare di qualsivoglia velo di ironia.
Luigi Mari


ID: 244  Intervento da: Rafele  - Email: r@fele.it  - Data: martedì 29 aprile 2003 Ore: 19:43

Cara Francesca,
una cosa è certa il crampo alla lingua prende tutti coloro che si avvicinano a Torreomnia.com! Il sito è talmente assurdo che anche il navigatore più sprovveduto è colto da afasia davanti a cotanto sfarzo di trash e kitsch.
Un sito così lascia veramente senza parole. Inutile dire che siamo di fronte al capolavoro assoluto.


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE