Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « A CAPPELLA U SORICE »
ID: 2346  Discussione: A CAPPELLA U SORICE

Autore: Arturo Borriello  - Email: borrielloarturo@supereva.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 10 agosto 2005 Ore: 00:09

Buon giorno,
vi saluto da Praia a Mare. Grazie ad un mio compaesano Agente di commercio posso inviare questo (credo) simpatico messaggio col suo portatile.
In totale relax, non avendo molto da dire ho trovato nella mente questo simpatico aneddoto.
Tutti conoscono " a cappella u sorice", la Chiesetta che sta tra Ercolano e Torre del Greco, tra il corso Resina e Corso Vitt. Emanuele della nostra città.
Mi ha sempre incuriosito questa denominazione popolare. Un mio amico mi ha spiegato che nel bel mezzo di una cerimonia nuziale un "sorice" (un sorcio) un topo, insomma una piccola zoccola, si mise a piroiettare nel corridoio.
Immaginate lo spavento e lo schifo degli invitati. In un baleno la chiesa diventò deserta, ma quello che è particolare è che il matrimonio si svolse dopo la derattizzazione della zona.
Arturo


 
 

ID: 2396  Intervento da: Carlo Boccia  - Email: carloboccia@virgilio.it  - Data: mercoledì 10 agosto 2005 Ore: 00:09

Buona notte a tutti,
confermo quello che ha detto Gigino Mari. Anch'io chiesi al sacerdote una volta la storia del "sorice" ed egli mi rispose la stessa cosa.
Cappella risorge e non sorice.
Carlo Boccia

A pproposito, grazie a Luigi mari per avere pubblicato integralmente la tesi di laurea illustrartissima del mio amico Michele Autiero.



ID: 2347  Intervento da: Luigi Mari  - Email: info@torreomnia.com  - Data: martedì 2 agosto 2005 Ore: 11:31

Ciao Arturo,

Stamattina, come si suol dire, mi hai invitato a carne e maccheroni. Ho la fortuna di abitare al Parco Giusi di Torre del Greco che stà, come si suol ancora dire, ad un tiro di schioppo dalla "Cappella 'u sorice".
La tua versione sulla denominazione popolare della chiesetta è quella derivata dall'immaginario collettivo del popolo, che "colora" tutte le espressioni "ascoltate" deformandorle secondo i canoni di apprendimento per così dire "proletari".
Molti contadini, a S. Maria la Bruna dicono " 'A Torre u Prieco", al posto di " 'A Torre u Grieco";
famosa " 'A chiave terrestre" al posto di " 'A chiave d'arresto";
eccezionale: " 'U palazzo 'i ll'aqua fresca" al posto de' " 'U palazzo degli affreschi", e così via...
Mi recai da Don Pasquale, il parroco, per avere conferma che la denominazione popolare " 'A Cappella 'u sorice" riflettesse la logica di un sorcio che appare pubblicamente mettendo in fuga i fedeli; ma il prete, come si suol ancora una volta dire, montò su tutte le furie:
"Ancora, ca storia d''u sorice? - sbottò - Ma quale popolo di poeti, Santi e Navigatori - sbraitò - chisto è 'nu popolo 'gnurante.
"Ma 'u sorice - rantolai - che c'entra?"
"Ma quale sorice! Risorge! Risorge! I miei parroci precedessori dicevano la Messa in latino, ma le bizzoche non capivano nemmeno l'italiano, che dico, il resinese. Ripetevano in passato dal pulpito "Questa è la chiesa di Gesù Risorge"; ma ora mi guardo bene dal farlo io! Insomma come si fa a confondere "Risorge" con "sorice". E così sin dall'inizio del 900 le bizzoche diffusero questo stramaledetto sorice".

Luigi Mari


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE