Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « LA CIRCUMVESUVIANA »
ID: 2331  Discussione: LA CIRCUMVESUVIANA

Autore: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Scritto o aggiornato: sabato 12 maggio 2007 Ore: 15:18

Signori,

inserito, alfine, nientemeno che la "Circumvesuviana": Il salotto mobile piccolo borghese di Torre del Greco, l'Orient Express dei cuori rapiti corallini, l'harem all'acqua di rose degli anta torresi, dietro un'idea e un contribuuto aneddotico e onirico del ricercatore di "cose torresi" Antonio Raiola.
Spero che la sezione venga arricchita da altri aneddoti, altri ricordi.

Copia e incolla:

http://www.torreomnia.it/storia/circumvesuviana/set_fra_vesuviana.htm

e non te ne pentirai. Più anta sei e più Ti riconoscerai!

"Cari amici vicini e lontani": buone vacanze a tutti.

"Quando andate a casa date una carezza ai Vostri piccoli"... e dite loro questa è la carezza di Torreomnia!

Non fateci caso il buon umore e l'afa mi sconvolgono.

L'amministratore

P.S. - Poiché vi sono animazioni sonore attivare le casse acustiche del compurer, specie per il suggestivo rumore del convoglio in corsa.


 
 

ID: 5703  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 12 maggio 2007 Ore: 15:18

Per spegnere le 50 candeline dell’Unione Europea è festa grande anche sul Vesuvio.
La bandiera in cima al vulcano è stata issata dalle Guide Alpine questa mattina alle 10,30 in punto, così come è avvenuto su altre vette italiane ed europee.

L’evento punta in particolar modo ad evidenziare le specificità e identità delle comunità e delle popolazioni che vivono nelle aree montane: è un il momento simbolico con il quale le popolazioni di montagna vogliono mandare un augurio di pace. «Nel Parco Nazionale del Vesuvio - dice Amilcare Troiano a margine della manifestazione - migliaia di giovani, turisti e scolaresche che stamattina godevano del fascino non solo del cratere ma anche di tutti sentieri del Parco, hanno avuto la possibilità di festeggiare e di veder sventolare la bandiera europea sull’ombelico del mediterraneo». Presente all’evento anche Gennaro Pompilio, storico responsabile delle Guide Alpine del Vesuvio:

«Questa mattina - ha detto Pompilio - abbiamo avuto la possibilità di coniugare tradizione e innovazione. L’Unione Europea rappresenta il futuro di tutti noi, e la tradizione è rappresentata anche da una mia personalissima tradizione personale. Mio zio, il conte Matrone, era il proprietario della strada che conduce sin sopra al Vesuvio, ed era considerato una sorta di “Caronte”. Così era infatti appellato dai giornali dell’epoca perché trasportava i turisti da Napoli fino in cima al vulcano». Un “trasportatore di anime” di cui si conserva il ricordo anche oggi visto che la strada Matrone, appunto, è la principale via di accesso al cratere. La bandiera è stata issata sul versante ercolanese del vulcano.

E il sindaco della città degli Scavi, Nino Daniele, commenta entusiasta: «Il Vesuvio è un patrimonio mondiale, così come lo è Ercolano la città della Villa dei Papiri, da sempre luogo di incontro della cultura europea e mediterranea». Intanto c’è fermento per la prossima festa sul vulcano: il 24 maggio anche nei sentieri del Parco e sul cratere del Vesuvio si celebrerà la giornata europea dei Parchi.

Fonte : comunicato stampa

Giovedì 10 Maggio 2007





ID: 5702  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: sabato 12 maggio 2007 Ore: 12:07

Con la prossima ricostruzione della Funicolare la Circumvesuviana sembra un po' tramontare, ma i ricordi che essa ha suscitato nei vesuviani nell'arco di mezzo secolo sono indelebili. Questa sezion e di Torreomnia è molto suggestiva:

www.torreomnia.it/storia/circumvesuviana/set_fra_vesuviana.htm

Giovanni


ID: 3909  Intervento da: Gaetano Pepe  - Email: gaetanopepe9@freemail.it  - Data: martedì 18 luglio 2006 Ore: 00:15

Mi hanno detto che a Torre del Greco sono immatricolate circa 40 "testa rossa"; chissà quante barche! C'è qualche sodalizio dove il più povero ha 30 appartamenti. L'industria del Corallo e la media di 2-4 marittimi a famiglia del passato hanno determinato questo paradiso economico. Come si fa ad ignorare che Torre del Greco è una delle città italiane col reddito superiore alla media nazionale?
Niente da dire perché la ricchezza è venuta tutta da attività lecite. Anzi il degrado è avvenuto quando questa manna, nei due campi, è venuta a scemare sensibilmente.
Eppure, insieme a migliaia di torresi che vivono nella dimensione dello stipendio o della pensione, io sono felice con la mia famiglia, con i miei 1400 euro al mese. Non invidiamo nessuno. Mia moglie mi incoraggia sempre talvolta in qualche difficoltà economica. Mi dice spesso: "Anche i ricchi piangono!"-
Infatti non cambierei questo benessere economico espresso con lussuosi mezzi di locomozione, che Dio li benedica, con i miei romantici, fantasiosi percorsi in Circumvesuviana, sin dalle lire trenta di biglietto a oggi.
Luigi, ho scoperto per caso questa sezione digitando "vesuviana" in Google. La ripropongo a chi mi legge in questo post, in questa discussione dedicata.

www.torreomnia.com/storia/circumvesuviana/set_fra_vesuviana.htm

Gaetano


ID: 2482  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: domenica 11 settembre 2005 Ore: 22:01

Buona sera,

nella sezione Vesuviana è stato integrato tramite link la "Storia della Vesuviana" di oltre cento pagine con testo e foto nel frame destro della sezione.

http://www.torreomnia.it/storia/circumvesuviana/set_fra_vesuviana.htm

L'amministratore


ID: 2459  Intervento da: alberto reccia  - Email: reccialbe2@tinit.it  - Data: giovedì 8 settembre 2005 Ore: 12:12

Bravo Luigi,
con la sezione "Circumvesuviana", suggeritati da Antonio Raiola, hai risvegliato in noi anta molti ricordi.
Noto che c'è talvolta sentore di astio nei messaggi, ho appurato qualche scaramuccia nei post più datati. Ma possibile che nemmeno il prodotto comune di tanti torresi valenti e predisposti oramai votati a Torreomnia possa lenire le tensioni? (Hai accennato ad 800 collaboratori).
Non finiamo mai di essere immaturi, noi torresi, me compreso, beninteso.
Speriamo in futuro migliore per Torreomnia, meno agonistico e più fraterno, visto che si tratta di un merito colletivo da godere.
Vostro Alberto


ID: 2333  Intervento da: Giovanni Raiola  - Email: raiolagiovanni@virgilio.it  - Data: sabato 30 luglio 2005 Ore: 13:25

Mio caro Mari,
con questa ultima sezione della vesuviana posso affermare che sei impagabile.
Dopo questo accanimento per forgiare giorno per giorno questo immane lavoro ti sei messo, senza volerlo, in una botte di ferro. Se Tu avessi tutti i difetti di questo mondo Torreomnia ti scagionerebbe.
Ho i capelli bianchi e la Vesuviana fa parte della mia intera gioventù. Prima le Inferiori, poi l'Università, poi il primo lavoro. Un po' come Antonio Raiola, nio omonimo di cognome, contemplato nelle pagine. Mi hai commosso. Scusami se non mi dilungo, sono in vacanza, ho postato col portatile di un amico.
A risentirci a settembre
Giovanni


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE