Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ARTE FOTOGRAFICA A TORRE »
ID: 2273  Discussione: ARTE FOTOGRAFICA A TORRE

Autore: Gerardo Raiola  - Email: info@obbiettivofoto.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 26 ottobre 2006 Ore: 23:38

Ciao Gigi,
noto che nel mega-forum Torreomnia completo di tutto c'è una carenza dell'arte fotografica. Per questo Ti invio da Blackpool (Gran Bretagna) un gruppo delle mie foto artistiche, quasi tutte premiate in campo internazionale. Ti prego di inserirle.
Molte di esse sono state scattate a Torre del Greco, con personaggi e posti torresi. E sappi che sono state pubblicate su diverse riviste accreditate.
Ho in mente, appena faccio un salto a Napoli, di riprendere, sempre in modalità artistica, i vicoli di Torre del Greco. Vai forte Gigi. Grazie per aver in un lampo gia fornito il link.

http://www.torreomnia.it/pittori_scultori/web_gerardo/set_fra_foto.htm

Ti saluto
Gerardo Raiola

 
 

ID: 4841  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 26 ottobre 2006 Ore: 23:38

Gerardo Raiola il torrese fotografo in quel di Londra ci regala il suo album altamente professionale. Molte foto sono state scattate a Torre:

www.torreomnia.it/pittori_scultori/web_gerardo/set_fra_foto.htm

Non perdete questa sezione di Torreomnia!

La direzione


ID: 3686  Intervento da: Veronica Mari  - Email: veronicamari@libero.it  - Data: mercoledì 5 luglio 2006 Ore: 10:05

Abbiamo a Torre degli artisti della fotografia di respiro internazionale. E' proprio il caso di dare una occhiata alle immagini di Gerardo Raiola scattate anche a Torre del Greco.

www.torreomnia.it/pittori_scultori/web_gerardo/set_fra_foto.htm


ID: 2290  Intervento da: Nicola Scognamiglio  - Email: nicoscogna@libero.it  - Data: lunedì 18 luglio 2005 Ore: 00:03

Signori del forum,
sono ancora di turno di notte, ma fra una quindicina di giorni godrò dellele sospirate ferie. Luigi, comincia a preparare il caffè freddo frullato del Tuo dirimpettaio Scamardella. Faccio un salto da mio fratello a Torre e dalla figliola, la oramai famigerata signora SS. del munaciello che ora ha 28 anni; quindi sarò pure da Te.
Questo link di Torreomnia che mi hai suggerito è interessante e suggestivo.

http://www.torreomnia.it/pittori_scultori/web_gerardo/set_fra_foto.htm

Ho inviato un post privato a Gerardo Raiola onde proporGli di fare una storia fotografica artistica di Torre del Greco, al posto della solita solfa di quadri ad olio.

Che pace sul Forum. Sembra quasi un forum del nord. Hai visto che non sbagliavamo noi che Ti pregavamo di riaprirlo? Così si scopre pure chi ama la sua città e non solo se stesso nello specchio di essa.

"Ludus animo debet aliquando dari, ad cogitandum melior ut redeat tibi".
(Di tanto in tanto bisogna dar riposo all’animo, affinchè poi sia più sveglio nel pensare).
Fedro

Il discorso fotografico di Raiola è importante per Torre che ha solo una grande tradizione pittorica. La fotografia nell'800 ha segnato un'importantissima svolta nella storia delle arti visive, non solo perchè da lì a poco nascerà una nuova arte che romperà con la tradizione, ma soprattutto perchè essa avrà pesanti ripercussioni in modo specifico sulla pittura.
Pur avendone mezzi ed inventiva i torresi non abbiamo mai dato la giusta importanza a questo tipo di arte visiva.
La fotografia solleva infatti la pittura dal compito di rappresentare la realtà ereditando generi come il ritratto, la pittura di storia, contribuendo allo sviluppo del modernismo. Mentre la pittura si cimenta in sperimentazioni di indirizzo naturalista, realista come anche impressionista, la fotografia si concentra sulla documentazione e il reportage.
Io mi sento di poter collaborare con Raiola e la prima mostra sarà elettronica, su Torreomnia.
Un saluto a tutti
Nicola Scognamiglio


ID: 2277  Intervento da: ascione mario  - Email: info@flayfotoemoda.it  - Data: giovedì 14 luglio 2005 Ore: 14:31

Buon giorno a tutti.
Sono iscritto al forum da alcuni mesi, finalmente un argomento che mi compete. Ho visto una minima parte delle belle foto d'arte del collega torrese Gerardo Raiola, oramai diventato inglese.
Tutti possiamo e abbiamo, sicuramente almeno una volta, fotografato. Oggi fare una foto non e' difficile, ma la comprensione di come e' nata e le basi tecniche su cui è basata sono, senza dubbio, necessari per quanti volessero ottenere qualcosa di più personale da questa forma di espressione. Ripeto che Torre del Greco è pregna di elementi plastici per la ripresa fotografica artistica e il nostro compaesano lo dimostra.
Cos'è la fotografia ? La fotografia è un procedimento chimico-fisico che permette di fissare su un opportuno supporto (di sostanze sensibili alla luce) 'immagine del soggetto. Si può anche dire che l'immagine fotografica è una rappresentazione automatica e meccanica della realtà.
Tramite la fotografia è possibile creare immagini artistiche (la foto artistica), oppure rappresentare aspetti visuali del mondo reale (la foto scientifica, informazione).
Sin dalla nascita, la fotografia, è stata vissuta e discussa cercando di classificarla in uno dei suddetti ambiti, di fondo la fotografia è, per noi, sempre e comunque uno strumento di comunicazione.
Poiché Torre del Greco è in un contesto geografico dove la comunicazione è compromessa da fattori sia tradizionali che epocali, il linguaggio fotografico esprime ciò che le parole incrinano. (Vedi l'andamento di questo forum).
La fotografia ha, inoltre, il grande pregio di sviluppare l'attenzione del fotografo verso tutto ciò che lo circonda; di insegnare, indirettamente , ad osservare tutto con occhi diversi, andando al di là della visione superficiale delle cose, stimolando l'interesse per le forme, i colori, le persone.
Le regole, in un ambito creativo, esistono per essere conosciute, non per essere rispettate. E' una realtà che dovremo tener sempre presente in questo breve viaggio nella fotografia, perché solo con la conoscenza delle "regole" potremo essere padroni degli strumenti che utilizziamo e, di conseguenza, trasgredire e creare secondo la nostra volontà.
Concludo affermando che questa particolare sezione artistica di Torreomnia non già presenta artisticamente l'intenzione artefatta della mente dell'autore, come in un quadro, ma la realtà vista attraverso l'occhio esterno dell'obbiettivo, possa offrire nuovi sbocchi per capire e per capirci.
Il terzo occhio su Torre del Greco.

Mario Ascione
Studio fotografico torrese



ID: 2274  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: mercoledì 13 luglio 2005 Ore: 14:35

Buon giorno,
sebbene sia luglio inoltrato Torreomnia è sempre in fermento.

E' stato inserito il pittore Alfieri con dei paesaggi eccezionali, delicati, sublimi, da trasognamento. Vedi il link qui sotto:

http://www.torreomnia.it/pittori_scultori/alfieri/alfieri_frontesp1.htm

E poi un revival degli anni 60 fornito da Antonio Raiola il Sindacato UMARL. Antonio sta preparando molto altro per Torreomnia. Vedi link qui sotto.

http://www.torreomnia.it/storia/umarl_sindacato/set_fra_umarl.html

Intanto è avvenuto lo scoop estivo: le foto artistiche del grande torrese Gerardo Raiola, giramondo, attualmente vive in inghilterra. Come potete riscontrare col messaggio di questa discussione.
Entro stasera pubblicherò questi capolavori di foto artistiche scattate a Torre del Greco, riconosciute "top" dagli esperti di tutto il mondo.

L'amministratore


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE