Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « IMMACOLATA 2021 »
ID: 17463  Discussione: IMMACOLATA 2021

Autore: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Scritto o aggiornato: sabato 20 novembre 2021 Ore: 16:46

Festa dell’Immacolata: anche quest’anno niente processione del carro per l’emergenza Covid
In riferimento all’emergenza sanitaria non ancora conclusa e secondo le norme previste dal protocollo Cei e Governo Italiano e le disposizioni dei vescovi campani e del nostro Arcivescovo per le norme anti-Covid, non sarà possibile realizzare per le vie cittadine, la tradizionale processione dell’otto dicembre.
E’ ancora esposto in Basilica il bozzetto del carro trionfale 2020 del prof. Raffaele Di Maio, dal titolo “Ave Maria”, s’ispira alla preghiera che ci viene insegnata fin da bambini e che, soprattutto nelle difficoltà, riaffiora sulle labbra e nei cuori.
Il bozzetto, rimarrà esposto in Basilica per tutto l’anno e a Dio piacendo, sarà costruito per la solennità dell’Immacolata 2022.
Quest’anno celebriamo i centosessant’anni del voto (1861 – 2021) e la venerata immagine dell’Immacolata, sarà esposta in Basilica, come l’anno passato, su un’apposita struttura che, per l’occasione utilizzerà il tradizionale scivolo del carro trionfale e sarà circondata da tutti i puttini con i simboli mariani.
Il bozzetto e la realizzazione della struttura sono opera di Riccardo Lamberti ed ha per titolo “Maria Immacolata, segno di salvezza e di speranza”.
Per venire incontro al desiderio di venerazione da parte dei fedeli, l’immagine della Madonna, resterà esposta nella navata centrale della Basilica, per tutto il tempo delle feste natalizie, sino all’8 gennaio.
Conviene ricordare che per sciogliere il voto dei nostri padri, trattandosi di un rapporto spirituale con la Madre del Signore, è necessario accostarsi ai sacramenti della confessione e dell’Eucarestia, pregare il rosario ed esprimere la solidarietà cristiana, con chi è nel bisogno.
Come abbiamo più volte affermato, torna quanto mai attuale che “la Madonna, più che portarla sulle spalle, occorre portarla nel cuore tutti i giorni, sulle strade della vita”.
“Ci eravamo illusi di poter vivere sani in un mondo malato”, ha osservato papa Francesco, per cui le nostre celebrazioni annuali, a partire dalla festa di san Vincenzo Romano (29 novembre) potranno aiutarci a vivere nella dimensione personale e comunitaria, un cammino di conversione.
Come ogni anno, all’inizio di novembre, sarà pubblicato il programma delle celebrazioni (in forma cartacea lo si potrà ritirare presso la sagrestia della Basilica) con le indicazioni per poter accedere in Basilica, secondo le norme anti-Covid.don Giosuè, don Antonio e il consiglio pastorale torrechannel.it
 
 

ID: 17464  Intervento da: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Data: sabato 20 novembre 2021 Ore: 16:46

" Segno di salvezza e di speranza "
Progetto e realizzazione : Riccardo Lamberti
Per la seconda volta nella storia ultrasecolare della festa dell’Immacolata a Torre del Greco (Napoli) ,la venerata immagine della Vergine è già stata posizionata sul trono trionfale a lei dedicata, (realizzato da Riccardo Lamberti) nella navata centrale della Basilica di S.Croce , nel posto in cui di solito viene esposto il carro trionfale dal 7 al 16 dicembre.L'immagine solenne dell'Immacolata sarà in venerazione sul trono trionfale dal titolo "Segno di salvezza e di speranza" (celebrativo dei centosessant'anni del voto dei torresi 1861 – 2021)e resterà esposta per tutto il tempo delle feste natalizie fino al’8 gennaio 2022.
Il titolo è tratto da una preghiera del Rosario per invocare la fine della pandemia del Santo Padre Francesco nel maggio 2021.Conviene ricordare che per sciogliere il voto dei nostri padri, trattandosi di un rapporto spirituale con la Madre del Signore, è necessario accostarsi ai sacramenti della confessione e dell’Eucarestia, pregare il Rosario ed esprimere la solidarietà cristiana, con chi è nel bisogno.Come abbiamo più volte affermato, torna quanto mai attuale che “la Madonna, più che portarla sulle spalle, occorre portarla nel cuore tutti i giorni, sulle strade della vita”.Buon cammino verso l'8 dicembre con Maria,l'Immacolata Concezione.Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.
Un saluto a tutti i torresi residenti e a quelli che vivono lontano da Torre del Greco. luigi ascione


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE