Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « OMAGGIO A LIBERATO ZENO »
ID: 17462  Discussione: OMAGGIO A LIBERATO ZENO

Autore: camillo scala  - Email: doncamillo57@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 22 gennaio 2021 Ore: 20:03

Addio a Liberato Zeno,uno degli ultimi “apparatori” di Feste a Torre del Greco

Ricordarlo è un dovere anche perché era un simbolo della ormai dimenticata Festa dei 4 altari e della Festa dell’Immacolata,di cui né era particolarmente devoto .Parlare di Liberato significa per me,raccogliere i miei ricordi di infanzia,di adolescente,a partire da quando mio padre Gennaro mi portava con sé al suo lavoro.Nato a Torre del Greco il 15 novembre del 1945,ha incominciato a lavorare con la ditta Sorrentino giovanissimo sin dal 1959,lavorando prima con Antonio e poi con Vincenzo junior fino al 1998 .
Con mio padre Gennaro li legava oltre ad una profonda amicizia ,che andava al di fuori dell’Attività lavorativa con i Sorrentino,anche il fatto di essere parenti.Dal 1998 con la cessazione dell'attivita' di Vincenzo Sorrentino junior ha lavorato sempre nel settore di allestimenti ,addobbi e apparature per le feste.Nel 1998 ha realizzato come esecutore insieme a Riccardo Lamberti e Ascione Gennaro il carro trionfante dell'Immacolata da un progetto di Aniello D’Antonio “Maria,Gloria dello SpiritoSanto”.Dal 1998 ha collaborato con Riccardo Lamberti alla realizzazione del carro trionfante dell'Immacolata Lo abbiamo sempre visto in particolar modo nel carro trionfante dell'Immacolata sia all'uscita che al rientro del carro in chiesa,davanti allo scivolo dove si innalza l'Immacolata,questo per far si che il globo dove e' posta l'Immacolata scorra senza problemi sullo scivolo.È venuto a mancare il 19 gennaio 2021.Grazie Liberato,Che la Madonna Immacolata ti accompagni sempre I funerali si sono svolti mercoledi 20 gennaio 2021 alle ore 16:00 presso la Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli) e sono stati trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Basilica: https://www.facebook.com/parisholycross.La cerimonia funebre è stata presieduta da Don Giosuè Lombardo (parroco),da Don Antonio Germano(vicario parrocchiale) e Mons. Alfonso Punzo(Vice-Direttore presso Ufficio Beni Culturali – Curia Arcivescovile Arcidiocesi di Napoli).Luigi Ascione





 
 

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE