Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « FRATI, MAFIA E DELITTI »
ID: 17202  Discussione: FRATI, MAFIA E DELITTI

Autore: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Scritto o aggiornato: giovedì 30 giugno 2016 Ore: 18:49

R: FRATI, MAFIA E DELITTI di Nardi, Di Majo, Francione regia Di Majo AL III FESTIVAL DEL TEATRO FORENSE
Ritorna anche quest’anno al Teatro Golden il Festival del Teatro Forense. La rassegna che si svolgerà dal 19 al 23 maggio 2016, al Teatro Golden, vede impegnate quattro compagnie formate da avvocati che daranno vita alla 3a edizione del Festival. Le linee guida rimangono invariate, in quanto le opere in gara hanno tutte ad oggetto il tema della giustizia. L’originalità è data dal fatto che gli interpreti sono quei giudici e quegli avvocati che ogni mattina amministrano la giustizia. Dove finisce la realtà? Dove inizia la finzione? Sarà questo il problema dello spettatore che si troverà proiettato all’interno di un processo, dove parole, gesti, cavilli sono gli stessi di quelli che si celebrano nelle aule dei Tribunali. La disposizione del teatro su tre lati consente a tutti gli spettatori di essere parte integrante della rappresentazione finendo per essere i veri giudici del processo. Ed allora: “La parola ai giurati”. Per la regia dell'avv. Luigi Di Majo il 23 maggio va in scena FRATI, MAFIA E DELITTI di Francione, Nardi, Di Majo tratto dal romanzo di Francione "I delitti dei Beati Padri di Mazzarino (Novecento editore, Milano 2014) e da “La terribile istoria dei Frati di Mazzarino”di Giorgio Frasca Polara.
Trasposizione teatrale di un clamoroso processo ad un gruppo di frati che, negli anni 50, a Mazzarino, in Sicilia, si trovarono al centro di un giro di estorsioni, ricatti, suicidi, delitti e stupri.
La vicenda ha dato origine ad un clamoroso processo, sul finire degli anni '50, che ha diviso l'Italia in colpevolisti e innocentisti, aprendo un aspro dibattito sul problema "Mafia e Religione".
Non si è trattato solo di gravi episodi isolati che hanno interessato determinati religiosi ma di una più vasta ed estesa mentalità e diffuso costume, ormai secolare, tendente ad eludere, ostacolare e violare i cardini e i principi dello stato laico e democratico. Ciò spiega in parte le ragioni storiche e culturali della tolleranza, dell'ambiguità e a volte della connivenza di una parte del clero e del ceto altolocato nei confronti del fenomeno mafioso.
La vicenda, tragica ma anche grottesca e con alcuni spunti inevitabilmente comici, sarà rappresentata da giudici ed avvocati a simboleggiare un'unione artistica ed umana tra categorie contrapposte nelle aule di giustizia.
Il 23 maggio giorno della messinscena a Roma di questa storia di antica "mafia agraria" ricorre l'anniversario della strage di Capaci l'attentato messo in atto da Cosa Nostra in Sicilia, il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29. Nell'attentato persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Il teatro che racconta fatti di mafia: un modo per ricordare quel tragico evento.

QUANDO: 23 maggio h.21
DOVE: Teatro Golden Indirizzo: Via Taranto, 36, Roma

Per info e prenotazioni: 06.70493826 dalle ore 11,00 alle19,00
info@teatrogolden.it

@@@@@
ADRAMELEK THEATER: http://www.antiarte.it/adramelekteatro

SU FACE BOOK:

http://www.facebook.com/group.php?gid=106617610104&ref=ts

 
 

ID: 17207  Intervento da: Gennaro Francione  - Email: azuz@inwind.it  - Data: giovedì 2 giugno 2016 Ore: 09:39

“FRATI, MAFIE DELITTI” DI FRANCIONE, NARDI, DI MAJO VINCE LA 3a EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL TEATRO FORENSE

FESTIVAL DEL TEATRO FORENSE 2016 – III edizione

E’ tornato anche quest’anno al Teatro Golden il Festival del Teatro Forense. La rassegna si è svolta dal 19 al 23 maggio 2016, al Teatro Golden, vedendo impegnate quattro compagnie formate da avvocati che hanno dato vita alla 3a edizione del Festival. Le linee guida sono rimaste invariate, in quanto le opere in gara hanno avuto tutte ad oggetto il tema della giustizia. L’originalità è data dal fatto che gli interpreti sono quei giudici e quegli avvocati che ogni mattina amministrano la giustizia.
L'opera è risultata la vincitrice è “Frati, Mafie Delitti” di Francione, Nardi, Di Majo. Regia di Luigi di Majo. Con Roberta Ruta Paolo De Sanctis Mangelli Giulio Eccher Filippo Chiricozzi Luigi di Majo Giuseppe Chiaravalloti Antonio Buttazzo Ferdinando Abbate Valter Tulli Lucilla Tamburrino Maria Teresa Condoluci Massimo Caroli Fabio Risi Erika Sideri Pier Francesco Russo con la partecipazione di Beatrice Palme Coordinamento Generale di Lucilla Tamburrino

ELENCO PREMI:

Attrice e Attore non protagonista
1) Titti Cocomello per “L’omicidio” di Nicola Calipari
2) Carlo Sanvitale per “Gandhi avvocato”
3) Valentina Bonelli per “Bocca di Rosa”
PREMI SPECIALI

4) Premio speciale della giuria a Giuseppe Amelio per la sua interpretazione nello spettacolo “L’omicidio” di Nicola Calipari
5) A Ferdinando Abbate per la sua interpretazione nello spettacolo “Frati, Mafia e Delitti”
6) Ad Antonio Buttazzo per “Frati, Mafia e Delitti”
7) Massimo Cecchini per “Bocca di Rosa”

Premi speciali per i due libri presentati durante il festival

1. “I colori esclusi dall’Arcobaleno” di Giorgio Orano
2. “La giudice” di Paola Di Nicola

Miglior attrice protagonista e miglior attore protagonista.

1) Magda Giannavola per “Gandhi avvocato”
2) Daniele Fabrizi per “Gandhi avvocato”.

Premi speciali per l’alto contenuto culturale e civile delle opere

Premio speciale della giuria a Erminio Amelio per “L’omicidio” di Nicola Calipari
Premio speciale a Luigi Di Majo e Gennaro Francione per “Frati Mafia e Delitti”
A Rosario Tarantola per “Gandhi avvocato”.

1. Miglior regista

Il premio va a Carlo Selmi per “Bocca di Rosa”.

1. E infine il premio per il migliore spettacolo.

Vince il premio Luigi Di Majo per “Frati, Mafia e Delitti”

Targhe ricordo
1. targa ricordo. A Franco Coppi che ha giocato con noi nel ricordo dell’indimenticato ed indimenticabile Luciano.
2- targa ricordo a Milena Revel.

ADRAMELEK THEATER: http://www.antiarte.it/adramelekteatro

SU FACE BOOK:

http://www.facebook.com/group.php?gid=106617610104&ref=ts


Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE