Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « FENOMENOLOGIA DI ABBAGNANO »
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 9 - 1   2   3   4   5   6   7   8   9   Avanti >  Ultima Pagina >>
ID: 1586  Discussione: FENOMENOLOGIA DI ABBAGNANO

Autore: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 23 ottobre 2009 Ore: 01:37

Per una sola volta, non sapendo dove inserirmi, ho aperto un "argomento di discussione" per ringraziare di alcuni auguri pasquali pervenutimi, ed inviarne a tutti, nell'occasione. E' passata qualche ora soltanto, Antonio Abbagnano "non si è firato di stare": ha aperto una stanza per auguri di Pasqua (raccogliendo sì e no qualche adesione) per la sua bramosia di apparire con nome e cognome.
Una quarantina di anni fa il giovane Umberto Eco pubblicò, su Epoca o Europeo, non ricordo bene, un saggio dal titolo "Fenomenologia di Mike Bongiorno", rimasto famoso nella storia delle scienze della comunicazione e della TV. Mi viene di pubblicare, con interventi periodici, una Fenomenologia di Antonio Abbagnano. Sono autorizzato dal soggetto. Si pregano i lettori del Forum di non interferire. L'amministratore è stato avvertito.
 
 
Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 9 - 1   2   3   4   5   6   7   8   9   Avanti >  Ultima Pagina >>

ID: 4429  Intervento da: Salvatore De luca  - Email: toredeluca_1981@libero.it  - Data: martedì 19 settembre 2006 Ore: 20:33

Esimio Prof. Ciavolino
Lei mi ha incuriosito. Che redattore sarei stato senza saper ripescare la sua "rubrica" ed Oplà, il gioco è fatto.
Solo che non capivo le frasi come "votta pasta" "fravule fra", ecc. Sarà colpa della mia età, i ragazzi della redazione non hanno saputo spiegarmi nulla. Ma il maestro zio putativo mi ha fatto capire il significato divertente dei suoi giochi di parole.
La ho steso la rubrica ai piedi come un tappeto floreale, potrebbe prendere l'uncinetto e continuare la trama, a noi farebbe piacere. Se non altro la giovane redazione potrebbe imparare il modo di fare ironia dei più maturi di una volta.

Sasy


ID: 2220  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: martedì 31 maggio 2005 Ore: 21:05

Allitterazione con propellente d'abbrivaggio del Signor Antonio
(Quello che manda dalle sue terga)

..........................................................................................

Terga di Antonio Abbagnano
u anima ru priatorio
ncopp u priatiorio
ncopp u saglie e scinn
ncopp u mont
aret u mont
ncopp a muntagna
i muntagnell rosse
Pasca
e veneme pesca
'a pesca
'u zucunizio
'i rusecariell
'u per e 'u muss
'a trippa
'a pariata
'u fegato
me fa male 'u fegato
Antonio Abbagnano.......


ID: 2204  Intervento da: Amministratore .  - Email: info@torreomnia.com  - Data: lunedì 30 maggio 2005 Ore: 22:41

Caro Antonio,
Il signore in questione continua a mandarmi E-mai private di malcontento.
Nemmeno un coniuge dopo trent'anni di matrimonio ha un comportamento così ossessivo e persecutorio. La domanda sorge spontanea , diceva Antonio Lubrano: Tu che faresti? Anzi più che Tu, Ciccio che farebbe? Il quale dice: "è tutto normale".

Tanto che sarò costretto a modificare le mie e-mail in tutta Torreomnia.

Luigi


ID: 2202  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: lunedì 30 maggio 2005 Ore: 22:24

Signor Antonio Abbagnano, son lieto davvero che Lei si sia appalesato appena letto il mio messaggio, ritengo che Ella stia bene in salute, come dal suo pregnante messaggio deduco.
Veda, gentile Signore, da lunga pezza avevo capito che era bene starsene in un canto e approfittare di Lei che, nonostante tantissimi messaggi talvolta forti e provocatori, avendone intese le motivazioni, ha sempre di buon grado accettato le mie avventure verbali.
Ma, bene intese, esse lavorano sempre su citazioni del territorio, della città che Gigi tanto ama, come noi, del resto; citazioni che si liberano in giochi di parole...
E tant'è gentile Signore, e mi ricordi ai Suoi cari.
Adryantico.


ID: 2200  Intervento da: Antonio Abbagnano  - Email: usn123@fastwebnet.it  - Data: lunedì 30 maggio 2005 Ore: 21:33

Caro Adriano, ti rispondo seriamente dicendoti che sono preoccupato per Gigi, che lo vedo piuttosto giù e me ne dispiace. Sono poi oltremodo imbarazzato poichè, sarà colpa del mio basso quoziente intellettivo, non c'ho capito un kaiser di tutto quello che è successo ultimamente. Siamo stati su scherzi a parte o no ? Alla fine non importa, però per non far la parte del fesso che non capisce niente, preferisco atteggiarmi a sapiente e mettermi sopra le righe, così qualcuno penserà:"Caspita come è intelligente quello".
Resta in campo un ineguagliabile Ciccio Raimondo ed è tantissimo.
Ciao, Antonio


ID: 2199  Intervento da: Ciro Adrian Ciavolino  - Email: ciroadrian@libero.it  - Data: lunedì 30 maggio 2005 Ore: 20:36

Signor Antonio Abbagnano, mi punge vaghezza che Lei stia prendendo troppo sole sulle scogliere oltre il Lido "La Scala", se così chiamasi l'antico Lido Risorgimento, dove sulle canzoni dei mitici 78 giri della Sua giovinezza danzava con impacciate puledre che Le puntavano al petto tanto di gomito per evitare pericolosi approcci di ricognizione carnale; troppo sole, dicevo, visto che Lei in questi giorni di caldo su questi siti latita.
Ancor più vaghezza mi punge se penso a sue gelosie per certe scaramucce verbali che qui si leggono, gelosie per Suoi precedenti fallimenti epistolari...
S'abbia, Signor Antonio Abbagnano, i più cordiali segni miei di autentica comprensione.
Mi dia qualche cenno di una Sua sopravvivenza....
Adry, Suo amico.


Your browser doesn't support java or java is not enabled!
Pagina 1 di 9 - 1   2   3   4   5   6   7   8   9   Avanti >  Ultima Pagina >>

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE