Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « MADONNINA DEL VESUVIO FERMA QUI »
ID: 15217  Discussione: MADONNINA DEL VESUVIO FERMA QUI

Autore: Serena Mari  - Email: sery_mari@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: martedì 21 gennaio 2014 Ore: 22:41

Madonna del Vesuvio

Cappella Bianchini in festa per Madonna del Vesuvio. Dieci giorni di festeggiamenti, cominciati lo scorso giovedì,durante i quali tra riti religiosi ed eventi esterni i fedeli della zona e non possono omaggiare la Santa Madre in questo 50° anniversario dell’arrivo dell’immagine della Madonna del Vesuvio alla chiesetta di via Etna. Il giorno 31 ha avuto invece luogo la processione della raffigurazione dalla stessa chiesa di via Etna alla Parrocchia Sacro Cuore, dove terminata la peregrinatio, è stata celebrata la Santa messa. Il tre settembre l’assemblea di fedeli percorrendo il cammino inverso ha poi riaccompagnato l’immagine della Madonna nuovamente in via Etna. Lunedì è stata la volta dell’avvio dei festeggiamenti “profani”: si è tenuto infatti il concerto di Enry & Kat, seguito dalla consegna del premio artistico “Pinuccio Gaglione”. Il 2 invece, dopo la supplica, il Rosario e la Santa Messa, si è potuto assistere al concerto di Tony Miranda, svoltosi anche questo nel cortile della parrocchia Sacro Cuore. Mercoledì sera i festeggiamenti hanno avuto luogo in via Etna, dove sono stati eseguiti canti popolari e vi è stato uno spettacolo folkloristico curato dal gruppo di ricerca etnica Ditarambo.
Quest’oggi quanti parteciperanno alla Santa Messa, officiata da Mons. Salvatore Ardesini, segretario del cardinale emerito di Napoli S.E. Michele Giordano, potranno poi, alle 20.30 in via Scappi, assistere al concerto di Franco Desirè e ad uno spettacolo cabarettistico. Sabato 6, dopo la Santa Messa, celebrata dal parroco Giuseppe Sorrentino vi sarà in via Etna una tappa del concorso Magma Festival, mentre il giorno 7, come ogni domenica, la messa delle 11.30 sarà officiata dal sacerdote Ciro Paino, rettore della Chiesa Madonna del Vesuvio, mentre quella delle 19.00, preceduta dalla benedizione di via Scappi alle ore 18.00 e dalla recitazione del Santissimo Rosario alle ore 18.30, sarà presieduta da S.E. Mons. Filippo Iannone, ausiliare del cardinale di Napoli. Durante la celebrazione ci sarà il rito della Incoronazione Solenne dell’immagine della Madonna del Vesuvio. La funzione sarà animata dai canti eseguiti dal coro della chiesa. Alle ore 21.00, in via Etna, è in programma “E’ stato un piacere in piazza”, con Francesco Sorrentino, incontro che chiuderà i festeggiamenti del 50° anniversario. Senza dimenticare che vi sarà inoltre l’estrazione dei biglietti vincenti della pesca di beneficenza seguita dallo spettacolo di fuochi pirotecnici.

 
 

ID: 16181  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: martedì 21 gennaio 2014 Ore: 22:41

.

ID: 15821  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 6 luglio 2013 Ore: 15:13





ID: 15219  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 28 giugno 2012 Ore: 14:13

MADONNINA DEL VESUVIO


IL VESUVIO VISTO DA VICINO


VEDI LA TRAGEDIA ANNUNCIATA



ID: 15218  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: giovedì 28 giugno 2012 Ore: 14:11

Sono giunti ormai al termine i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dell’arrivo dell’imago della Madonna presso la piccola ma modesta chiesetta sita in via Etna; questi hanno seguito il programma ad eccezione di Sabato, quando in sostituzione della tappa del concorso Magma Festival è stata organizzata una serata di karaoke. Domenica invece è stata la volta dell’incoronazione della Madonna, avvenuta durante la celebrazione della santa messa officiata da S.E. Mons. Filippo Iannone, ausiliare del cardinale di Napoli. Questi ha dichiarato poi che è stata indetta ad opera del Cardinale la giornata della gioventù diocesana presso il createre del Vesuvio ed in tale occasione sarà dedicata un’icona alla Madonna del Vesuvio. Dopo i festeggiamenti religiosi tutti i presenti si sono riversati in via Etna dove, negli spazi antistanti la chiesa, sono stati allestiti un palcoscenico ed un banchetto per la degustazioni di prodotti tipici. A dare un caloroso benvenuto dal palco agli astanti è stato Francesco Sorrentino, che ha poi curato la conduzione della corrida, che ha visto i partecipanti cimentarsi nell’esecuzione di canti e balli, nella recitazione di poesie e skech comici. Il vincitore è stato Pietro Raffo con Mala femmina, seguito poi da Celeste di Maio con Fotografia di Gigi Finizio, per concludere poi con un ex-equo:Martina Abilitato e Nunzia Cuomo. La chiusura dei festeggiamenti sancita con i fuochi pirotecnici e stata preceduta dall’estrazione dei quattro biglietti vincenti della pesca di beneficenza, i cui titolari si sono aggiudicati nell’ordine un televisore Lcd 32 pollici, una macchina fotografica digitale, un navigatore satellitare e un orologio. Ciò che ha sorpreso è stata la partecipazione dei fedeli e non che copiosi hanno ogni sera dimostrato un entusiasmo crescente, fino a giungere nella serata conclusiva, ovvero domenica 7, quasi in 500 in via Etna.

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE