Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « GIARDINIERI LICENZIATI - Degrado »
ID: 15161  Discussione: GIARDINIERI LICENZIATI - Degrado

Autore: Pasquale Infausto  - Email: inpa77@libero.it  - Scritto o aggiornato: venerdì 8 giugno 2012 Ore: 13:00

Tratto da metropolis web
Torre del Greco, il «viale del footing» abbandonato al degrado: la rivolta dei runners
Erbacce e rifiuti lungo la strada di corridori e cicloamatori: «Un attentato alla salute»

Condividi
di ALBERTO DORTUCCI
TORRE DEL GRECO -
«Là dove c’era l’erba, ora c’è una... foresta». è il ritornello, riveduto e corretto, sparato dagli i-pad di corridori e cicloamatori che abitualmente utilizzano viale del Commercio - la strada che collega Torre del Greco a Ercolano - per praticare sport all’aria aperta: una scelta obbligata - vista l’assenza di strutture sportive sul territorio - ma che potrebbe provocare gravi fastidi alla salute degli amanti del footing.
Perché entrambi i marciapiedi della strada diventata punto di riferimento per centinaia di atleti fai-da-te si sono trasformati in un vero e proprio percorso a ostacoli: «Dalle radici degli alberi che costeggiano viale del Commercio - accusano tre giovanissime a caccia della forma ideale in vista dell’imminente prova costume - spuntano erbacce alte come siepi che rendono praticamente impossibile il passaggio: evidentemente il Comune avrà licenziato tutti i suoi giardinieri».
Non solo: a complicare la corsa degli sportivi occasionali, i rifiuti disseminati lungo la strada del footing: sacchetti di ogni tipo, bottiglie di plastica, scarti edilizi e cartoni. «La situazione è peggiorata proprio nel momento più delicato - proseguono le tre atlete - quando l’aria è carica del polline prodotto dalle piante: un ostacolo in più per la corretta respirazione durante l’attività fisica e un vero e proprio attentato alla salute».


Un problema con cui sono costretti a convivere pure gli abitanti del rione Raiola e tutti i disoccupati che raggiungono il centro per l’impiego: «Abbiamo segnalato l’emergenza ai competenti uffici comunali - fanno sapere dall’ex collocamento - in modo da sollecitare un pronto intervento di pulizia e diserbamento della strada e del marciapiedi, ma fino a oggi i nostri appelli sono rimasti lettera morta».
Una circostanza che rischia di scatenare una vera e propria rivolta tra corridori e cicloamatori: «Già è assurdo che una città come Torre del Greco non disponga di adeguate strutture sportive - l’invito rivolto al nuovo sindaco Gennaro Malinconico - ma rendere impossibile la vita a chi ama lo sport all’aria aperta solo perché nessuno si degna di curare la manutenzione del verde pubblico è uno schiaffo impossibile da sopportare».
twitter: @a_dortucci
Come via del commercio sono in condizioni pietose tutte e dico tutte le strade cittadine dove quest'anno non sono state fatte le potature agli alberi provocando disagi a chi è già colpito duramente durante questo periodo da allergie stagionali. Inoltre la mancata potatura agli alberi provoca il rilascio da parte degli alberi di sostanze tipo "colla" che cadono a terra e si attaccano ai marciapiedi sporcando e rendendo il cammino ai pedoni molto difficoltoso.E' ora di intervenire.....
06/06/2012
 
 

ID: 15163  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: venerdì 8 giugno 2012 Ore: 13:00




Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE