Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « ESCE ORIGINI DEI COGNOMI TORRESI »
ID: 14972  Discussione: ESCE ORIGINI DEI COGNOMI TORRESI

Autore: Salvatore Vitiello  - Email: iello@hotmail.com  - Scritto o aggiornato: venerdì 8 novembre 2013 Ore: 22:00

I COGNOMI TORRESI
E LE LORO ORIGINI
autore PIERO DI STASIO

 
 

ID: 14974  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2012 Ore: 20:06

di PIERO DI STASIO E' USCITO
COGNOMI TORRESI

E' IN USCITA
4 PASSI PER TORRE

Avvertenza per la lettura

In questo lavoro ho cercato di dare una breve spiegazione sulla origine dei cognomi presenti a Torre del Greco e che, grossomodo, sono comuni anche al territorio campano. Avvalendomi dei registri dell'Archivio Parrocchiale della Basilica di Santa Croce, ho potuto raccogliere i cognomi che gia erano presenti nella nostra citta nel periodo 1782-1812, da documenti consultati presso l'Archivio di Stato di Napoli e l'Archivio Storico Diocesano e l'Archivio Notarile di Napoli, mi sono spinto a trovare traccia di cognomi fino al 1300 circa. Infine dagli Archivi del Comune, a partire dal 1809, ho potuto tracciare un percorso che arriva ai nostri giorni, anche se molti cognomi non esistono piu a Torre, o perche estinti o perche trasferiti o emigrati in altre citta, o perche sono state apportate variazioni amministrative, o modificati da errori di trascrizione. Sono stati elaborati complessivamente 6.316 cognomi.
In coda al volume viene riportato l'elenco di tutti i cognomi torresi dal piu diffuso al meno diffuso. Molti cognomi si sono originati da errori di trascrizione e, comunque, di cattiva interpretazione della grafia (vi assicuro che, in certi casi, e una vera e propria impresa leggere e interpretare), per cui ci sono molti cognomi che si somigliano moltissimo, variando per una o due lettere. In altri casi sulla nascita di un nuovo cognome ha influito molto la parlata dialettale, che in alcuni casi varia moltissimo dalla forma scritta.
I cognomi sono stati raggruppati in ordine alfabetico, tenendo presente che alcuni cognomi pur iniziando con una lettera hanno la loro radice etimologica sotto un'altra iniziale, oppure cognomi che pur somigliandosi molto hanno diversa origine etimologica, o il contrario. Alcuni dei cognomi riscontrati negli Archivi di Santa Croce sono cognomi che oserei definire "di passaggio", nel senso che coloro che li portavano erano persone che lavoravano o avevano contatti giornalieri a Torre o nel momento in cui sono morti o hanno partorito si trovavano casualmente a Torre dove l'evento e stato registrato. Vengono
inoltre riprodotti degli stemmi di famiglie, ritrovati nei vari archivi e nel libro d'oro della nobilta napoletana dal XV al XVIII secolo.
Qui voglio sottolineare che il fatto di avere uno stemma, un cognome illustre o di famiglia nobile, non significa che si discende da quella famiglia, per saperlo occorrerebbe svolgere una ricerca genealogica; come anche avere un cognome che puo risultare oggi umiliante od offensivo, in quanto derivante da un mestiere o attivita o da un soprannome, non lo era affatto al tempo in cui è stato dato o scelto come cognome. Ad ogni modo chi volesse intraprendere delle ricerche per ricostruire il proprio albero genealogico puo contattare l'autore presso l'indirizzo michele.broccoli@mail.com per ricevere maggiori informazioni.
L'Autore



ID: 14973  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: sabato 28 aprile 2012 Ore: 19:46




Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE