Puoi anche Tu inserire qui
un nuovo
argomento

  Torna all'indice
Comunità

Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

Argomento presente: « BUONA PASQUA CON RIFLESSIONE »
ID: 14885  Discussione: BUONA PASQUA CON RIFLESSIONE

Autore: cristofaro cingolo  - Email: cris1948@fastwebnet.it  - Scritto o aggiornato: mercoledì 9 aprile 2014 Ore: 11:33


Il figlio sa cosa lo aspetta, il padre lo ha preservato per questo.
Berrà il calice amaro della sofferenza con fine la morte, con la certezza di aver fatto la volontà di chi l’ha fatto nascere per mostrare al mondo di poter sconfiggere tale morte, con la resurrezione.
Per la madre, la sofferenza e la morte del figlio, resta tale pur credendo alle parole del figlio, quando afferma, di dover fare la volontà del padre e di esser nato per arrivare a quel giorno.
Maria non ha dimenticato le parole del vecchio Simeone, insieme alla benedizione il Santo Le parlò dicendo: (Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima).
Lei, Madre terrena, come ogni madre incarnata all’amore del figlio, cui ha tagliato, con sofferenza dal suo ombelico, il cordone che li univa, concepisce diversamente dal padre celeste, cosa sia meglio per lui, non conoscendo il mistero reale del passaggio.
Lei ragiona da madre, sa solo che l’istinto di ogni madre terrena è quello, proteggere da dolore e morte, ciò che ha concepito, seppure questo concepimento sia avvenuto per opera dello Spirito Santo Dio, resta sempre suo figlio.
Come ogni madre, soffre nel vedere la propria carne, partorita con sofferte doglie, assecondare la sofferenza e la morte, per la sola volontà di un padre, il cui pensiero, isola del tutto il pensiero di un padre umano: un padre terrestre non lascerebbe un figlio precipitarsi verso la sofferenza e, andare incontro alla morte, per dimostrare qualcosa che con il passar degli anni ancora non emerge.
Per quanto divino sia il mistero dei cieli, Lei resta legata alla terra. Diversamente dal padre celeste, per la madre terrena, la perdita di un figlio non è accettabile, anche se questa è annunciata anzitempo da chi è intervenuto su di Lei per farlo nascere.
La sofferenza di un figlio inchiodato alla croce, ti entra dentro e, per alleviare quella sofferenza, avresti preferito prendere il suo posto, schiodandolo e, salendo Tu sulla croce.
Non hai potuto farlo per obbedienza, promettendo al figlio e al padre di essere serva e madre, lì, sotto la croce a guardarlo e a chiederti: perché se tuo padre ti ama, come io, madre ti amo, ti lascia schernire, frustare, e inchiodare a una croce, per farti soffrire e morire, dimostrando ai posteri, che la morte non è morte?
Chi condannerebbe una madre, se per un momento presa dai dubbi, affermasse di non riconoscere il regno del padre, e al figlio prediletto di Dio, preferirebbe sostenere la follia di un figlio pronto a rinsavire pur di averlo vivo accanto a se?
Madre pietosa, che mai scalfita fu la sua fede, resti ai piedi della croce e contempli il volto amato del figliolo, sai bene che non è di questo regno, e la sua morte, redenterà il mondo.
Pietosa madre piena d’amore, cosa ti resta di tuo figlio? Il tempo della nascita, della crescita e della presa di coscienza di non essere di questo mondo.
Ti restano i ricordi degli ultimi momenti, dell'esanime corpo poggiato sulle tue ginocchia. Momenti in cui lo sentivi solo tuo: non dovevi dividerlo col padre: lui te l'ha dato e te l’ha tolto.
Lo accarezzi e lo assisti: sei una madre terrena. Resta il tuo bambino, pietosa gli canti la nenia da lui preferita e che amava tanto prima di addormentarsi.
Chi ti darebbe torto se in quel momento ti sei sentita più madre delle altre volte. Chi sa, se qualcuno avrà sentito la Tua voce affermare a tuo figlio: Io ho bisogno di te figlio mio, carne della mia carne. Non mi importa del tuo regno, io voglio mio figlio.
Buona Pasqua in Cristo alla comunità di Torreomnia.

Cristofaro Cingolo



 
 

ID: 14890  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 8 aprile 2012 Ore: 20:54





ID: 14888  Intervento da: la redazione  - Email: info@torreomnia.it  - Data: domenica 8 aprile 2012 Ore: 13:36

OLTRE LA VITA TERRENA NON VI
SONO CASTE, PAPI, RE, "ONOREVOLI".

IL PARADISO NON HA
PRESIDENTI, DIRETTORI, PROFESSORI.



I TRAPASSATI DIVENTIAMO ANGELI CON UNA SOLA ALA PER VOLARE ABBRACCIATI, COME
DICE IL DETTO.

DALLA VOCE DEL PAPA VOJTYLA ASCOLTA IL COMMOVENTE SALMO 27



Aspetta 20 secondi di introduzione musicale:




Pigia la freccetta per l'ascolto, regola il volume.
La voce del Papa si sente dopo un minuto di musica fino alla fine del brano.




TUTTE LE PERSONE BUONE E NOBILI DI CUORE PORTANO LA CROCE FINO ALLA FINE DEI
LORO GIORNI CON CRISTIANA RASSEGNAZIONE


DALLA VOCE DI PAPA VOJTYLA ASCOLTA
IL SUGGESTIVO:

"FAI DI ME UNO STRUMENTO
TO"





Pigia la freccetta per l'ascolto, regola il volume



Puoi anche Tu intervenire a questo argomento o invia un post alle e-mail private

 Ogni risposta fa saltare la discussione al primo posto nella prima pagina indice del forum. L'ultima risposta inviata, inoltre, che è la seconda in alto a questa pagina "leggi", aggiorna sempre pure data e ora della discussione (cioè il messaggio principale),
pur se vecchio.

T O R R E S I T A'

Autore unico e web-master Luigi Mari

TORRESAGGINE